|
|
Risultati da 1 a 13 di 13
Discussione: Mini Hi-Fi per baita (fotovoltaica)
-
08-03-2007, 14:58 #1
Member
Mini Hi-Fi per baita (fotovoltaica)
Ciao,
sto cercando un sistema mini hi-fi (o micro hi-fi) con CD, radio e diffusori separati per una baita alimentata da pannelli fotovoltaici.
Quello che cerco:
- Fondamentale: i consumi devono essere il più possibile contenuti!;
- Importante: la radio deve avere una buona ricezione, perchè la zona è piuttosto impervia (la baita si trova in Val di Fassa a 2000 metri) e con le diverse radioline che ho provato non si prende quasi nulla (va già meglio con la radio della macchina). Non ho (e non voglio portare) la TV e quindi la radio è piuttosto imporante;
- Importante: la qualità audio deve essere almeno decente. Nulla di stratosferico (o paragonabile ad un buon impianto casalingo), ma meglio dei "radio-cd-casseintegrate" che ho avuto finora;
- Possibilmente: con lettore CD compatibile mp3 e porta USB per poterci collegare lettori esterni tipo iPod o simili;
- costo massimo: 250-300 euro.
Giusto per rendere l'idea (è del tutto indicativo) pensavo a qualcosa del tipo:
http://www.eprice.it/default.aspx?sku=1207923
Avete qualcosa da consigliare o si equivalgono più o meno tutti?
Se esistesse qualcosa che funziona in corrente continua (senza passare per l'inverter) sarebbe bello.
Grazie e ciao,
Paolo
PS: scusate l'ignoranza, ma i consumi di elettricità variano al variare del volume o sono costanti?Ultima modifica di Palinus; 08-03-2007 alle 15:04
-
08-03-2007, 16:28 #2mixersrl Guest
nella tua zona ricevi il segnale DAB?
-
08-03-2007, 16:59 #3
Member
Originariamente scritto da mixersrl
Secondo un PDF trovato qui http://www.radiodabitalia.com dovrei essere coperto. Però non so se c'è da fidarsi del PDF, essendo in alta moltagna e per di più in una conca quasi totalmente circondata da montagne!
Proverò a informarmi o a vedere se trovo in prestito un ricevitore DAB (magari con antenna supplementare).
A pensarci bene, quella dell'antenna supplementare può essere un'idea al di là del DAB....
Per ora grazie e ciao.
-
09-03-2007, 10:10 #4
Sono fuori dal tuo budget, ma hanno un'ottima radio e vanno a 12v:
http://www.tivoliaudio.it/ta_model_works.htm
http://www.tivoliaudio.it/ta_model_isongbook.htm
ciao
Pacchio
-
09-03-2007, 11:24 #5
Member
In effetti sono fuori budget. Inoltre non hanno il lettore CD e non vorrei doverci attaccare un lettore esterno.
Comunque grazie della segnalazione. Sembrano degli ottimi prodotti.
Per restare nel fuori budget (molto), avrei trovato questi che mi sembrano ottimi (con ricevitore DAB):
TEAC CR-H255
Denon D-M35DAB
Onkyo CS-515DAB
Restando con i piedi per terra nessuno ha qualche prodotto da consigliarmi?
Circa i consumi: il Denon ad esempio dichiara una potenza di uscita di 22W + 22W. Significa che consumerà 44W o non c'entra?
Grazie e ciao,
PaoloUltima modifica di Palinus; 09-03-2007 alle 12:54
-
09-03-2007, 12:56 #6
Non capisco la preoccupazione dei consumi in relazione all'impianto fotovoltaico. Premesso poi che questi sistemi integrati consumano poco, se i pannelli sono stati montati bene, durante le giornate di sole, coprono tranquillamente il fabbisogno giornaliero (in più a volte vendi anche energia al gestore che secondo l'ultimo bando ministeriale, si aggira intorno ai 0,50 euro per kw).
-
09-03-2007, 13:12 #7
Member
Attualmente c'è un impianto molto piccolo e poco potente che dovrò sostituire.
Non essendo un impianto connesso alla rete (ed essendo comunque inferiore al kW) non potrò usufruire del Conto Energia.
In effetti non credo che l'Hi-Fi avrà consumi particolarmente elevati però, dovendo dimensionare l'impianto, vorrei riuscire a capire di quanta energia avrò bisogno.
E comunque, essendo come detto un impianto a isola e quindi funzionante a batterie, per me è molto importante riuscire a contenere i consumi quanto più possibile (considerando anche che in montagna d'estate può capitare anche una settimana senza sole).Ultima modifica di Palinus; 09-03-2007 alle 13:17
-
09-03-2007, 13:22 #8
Certo che inferiore al kw potresti non coprire i consumi, però questi apparecchi potrebbero incidere per un massimo di 200w.
Tornando IT, se giri in rete, c'è anche un sistema compatto jvc con woofer in legno che legge anche i dvd.
-
13-03-2007, 10:08 #9
Operatore
Ciao scusatemi se mi intrometto ma a una semplice autoradio non ci avete pensato???
Ne esiste una della Clarion che costa un centinaio di euro e legge Cd Mp3 da chiavetta e da scheda SD in più ha una buona ricezione radio FM e Am consuma come una normale autoradio e ha una discreata qualità, ci attacchi due cassettine da casa di qualunque marca, quelle che ti piacciono di più e... ascolti musica.
Ciao HCS
-
13-03-2007, 10:17 #10
Member
Originariamente scritto da HCS
Ci penserò, grazie.
Se però trovassi un sistema compatto di buona qualità (tipo quelli che ho indicato, ma un po' più economico) forse sarebbe più semplice.
-
13-03-2007, 10:29 #11
Potresti anche pensare di prendere direttamente un sintoamplificatore tipo onkyo o pioneer (consumano poco) cercando nell'usato e connetterci un paio di diffusori economici (sempre nell'usato).
Va a finire che spendi meno del sistema compatto.
-
13-03-2007, 14:39 #12
Operatore
sarebbe una buona idea è solo che dovrebbe usare un inverter da 12v a 220, io starei su qualcosa che "nasce" già a 12V per non sprecare altra potenza nella conversione.
Ciao HCS
-
13-03-2007, 15:05 #13
Member
Originariamente scritto da HCS
Per il frigo (elemento che consuma di più): quelli che consumano meno sono degli A+ a 220V. I modelli a 12V consumano parecchio di più (oltre ad essere più piccoli e costosi).
Per le lampadine a basso consumo: quelle a 220V costano meno e si trovano più facilmente.
Per le prese: le faccio direttamente tutte a 220V e non ho problemi a stare attento dove attacco il portatile e i vari carica batterie.
Lo svantaggio è che avrò un autoconsumo dell'inverter (che dovrà restare sempre acceso), ma adesso sono molto efficienti e ho calcolato che mi conviene (frigo 12V: 960Wh/gg - frigo 220V+inverter: 460Wh/gg).
Ritornando in tema, non essendoci più la questione della corrente continua, escluderei l'ipotesi autoradio (che poteva essere molto interessante per un impianto a 12V).
Grazie e ciao,
Palinus