Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 6 di 6

Come rivestire una saletta d'ascolto?

Salve, ho deciso di dedicare una stanza all'ascolto della musica ed alla videoproiezione. Il locale misura mt.6 x 3,5 ed ha un soffitto a volta in mattoni con altezza massima di 3,4 mt. Avrei pensato di rivestire le pareti in moquette ed eventualmente anche il pavimento. Può essere una buona scelta oppure no? Mi piacerebbe collocare dei diffusori Klipsch ma mi chiedo se il fatto di doverli tenere ad non più di un metro dal fondo e a max 30 cm dalle pareti laterali possa dare problemi. Grazie e scusate se ho detto qualche cavolata, ma sono proprio un novizio e accetto consigli e ....tirate d'orecchie!
    Alessio

mixersrl Guest
    al massimo guarda a qualcosa di più tecnico cme i tube traps

Ma aldilà del fatto di inserire eventualmente delle trappole pensi che sia negativo rivestire le pareti con la moquette?
    Alessio

Citazione Originariamente scritto da alessio60
    Ma aldilà del fatto di inserire eventualmente delle trappole pensi che sia negativo rivestire le pareti con la moquette?
    Alessio
    Ciao, presto (spero) avrò il tuo stesso bel problemino di dover insonorizzare e trattare acusticamente una sala dedicata all'audio-video.
    Ho letto nei vecchi thread (che ti invito a cercare con il motore di ricerca del forum), tra cui quello sulla sala di Nordata, un sacco di buonissimi consigli.
    Tirando le somme credo che non sia una buona idea quella di rivestire le pareti totalmente in moquette, perchè perderesti molto nell'ampiezza orizzontale e verticale della scena sonora. E' vero che rispetto ad una sala spoglia, una rivestita in moquette sia acusticamente più piacevole, ma penso che sussista un'esagerazione nell'assorbimento delle riflessioni acustiche nel senso che verrebbero assorbite anche le riflessioni positive, quelle che appunto darebbero la sensazione di scena aperta.

Io poi avrei una strana ideuzza in mente: dovendo, oltre che trattare acusticamente la sala, anche isolarla dal resto del mondo, avrei pensato di rivestire completamente le pareti con dei pannelli costituiti da un sandwich di due lamiere in alluminio forate con al centro un pannello di lana di roccia
    L'idea mi è venuta mentre ero all'interno di un grande forno di verniciatura costituito da simili pannelli (qui le lamiere d'acciaio erano però senza fori ) e ho notato che i rumori anche forti provocati all'interno non venivano uditi all'esterno. Quindi come isolamento acustico sarebbero ottimi!
    Poi se la lamiera che ricopre la lana di roccia presenta una foratura che lasci un rapporto tra metallo e lana di circa il 50%, dovrei avere anche un trattamento acustico efficace ma non invasivo!
    Cosa ne pensate?

iaiopasq Guest
    per me lo puoi fare, praticamente agirai nella maniera inversa rispetto quello che si fa di solito: di solito le pareti sono riflettenti e si mettono dei pannelli (o altri accorgimenti) per dissipare le prime riflessioni sulle pareti, dei tappeti sul pavimento, delle tende...
    Tu invece andrai a mettere, dopo aver rivestito tutto in moquette (consiglio scura se fai anche HT) dei quadri, foto, targhe...riflettenti per ricreare l'ambienza ovunque dove tu voglia tranne che nei punti di prima riflessione.
    Può funzionare anche bene. Per i bassi dovrai invece usare delle trappole,
    in qusto caso puoi sfruttare dei tube traps DIY negli angoli della stanza.

mixersrl Guest

Citazione Originariamente scritto da alessio60
    Alessio
    Per me sì e anche tanto

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •