|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
Discussione: Come rivestire una saletta d'ascolto?
-
20-11-2006, 18:09 #1
Junior Member
- Data registrazione
- Nov 2006
- Messaggi
- 7
Come rivestire una saletta d'ascolto?
Salve, ho deciso di dedicare una stanza all'ascolto della musica ed alla videoproiezione. Il locale misura mt.6 x 3,5 ed ha un soffitto a volta in mattoni con altezza massima di 3,4 mt. Avrei pensato di rivestire le pareti in moquette ed eventualmente anche il pavimento. Può essere una buona scelta oppure no? Mi piacerebbe collocare dei diffusori Klipsch ma mi chiedo se il fatto di doverli tenere ad non più di un metro dal fondo e a max 30 cm dalle pareti laterali possa dare problemi. Grazie e scusate se ho detto qualche cavolata, ma sono proprio un novizio e accetto consigli e ....tirate d'orecchie!
Alessio
-
20-11-2006, 18:17 #2mixersrl Guest
al massimo guarda a qualcosa di più tecnico cme i tube traps
-
20-11-2006, 18:34 #3
Junior Member
- Data registrazione
- Nov 2006
- Messaggi
- 7
Ma aldilà del fatto di inserire eventualmente delle trappole pensi che sia negativo rivestire le pareti con la moquette?
Alessio
-
20-11-2006, 20:35 #4
Originariamente scritto da alessio60
Ho letto nei vecchi thread (che ti invito a cercare con il motore di ricerca del forum), tra cui quello sulla sala di Nordata, un sacco di buonissimi consigli.
Tirando le somme credo che non sia una buona idea quella di rivestire le pareti totalmente in moquette, perchè perderesti molto nell'ampiezza orizzontale e verticale della scena sonora. E' vero che rispetto ad una sala spoglia, una rivestita in moquette sia acusticamente più piacevole, ma penso che sussista un'esagerazione nell'assorbimento delle riflessioni acustiche nel senso che verrebbero assorbite anche le riflessioni positive, quelle che appunto darebbero la sensazione di scena aperta.
Io poi avrei una strana ideuzza in mente: dovendo, oltre che trattare acusticamente la sala, anche isolarla dal resto del mondo, avrei pensato di rivestire completamente le pareti con dei pannelli costituiti da un sandwich di due lamiere in alluminio forate con al centro un pannello di lana di roccia
L'idea mi è venuta mentre ero all'interno di un grande forno di verniciatura costituito da simili pannelli (qui le lamiere d'acciaio erano però senza fori) e ho notato che i rumori anche forti provocati all'interno non venivano uditi all'esterno. Quindi come isolamento acustico sarebbero ottimi!
Poi se la lamiera che ricopre la lana di roccia presenta una foratura che lasci un rapporto tra metallo e lana di circa il 50%, dovrei avere anche un trattamento acustico efficace ma non invasivo!
Cosa ne pensate?
-
20-11-2006, 20:47 #5iaiopasq Guest
per me lo puoi fare, praticamente agirai nella maniera inversa rispetto quello che si fa di solito: di solito le pareti sono riflettenti e si mettono dei pannelli (o altri accorgimenti) per dissipare le prime riflessioni sulle pareti, dei tappeti sul pavimento, delle tende...
Tu invece andrai a mettere, dopo aver rivestito tutto in moquette (consiglio scura se fai anche HT) dei quadri, foto, targhe...riflettenti per ricreare l'ambienza ovunque dove tu voglia tranne che nei punti di prima riflessione.
Può funzionare anche bene. Per i bassi dovrai invece usare delle trappole,
in qusto caso puoi sfruttare dei tube traps DIY negli angoli della stanza.
-
21-11-2006, 07:55 #6mixersrl Guest
Originariamente scritto da alessio60