|
|
Risultati da 1 a 15 di 22
Discussione: Aiuto rapido per cavo Subwoofer
-
31-12-2005, 17:04 #1
Senior Member
Aiuto rapido per cavo Subwoofer
Salve ragazzi mi seve un cavo di 5 metri per collegare l'uscita preamplificata del sinto al subwoofer.
Stavo guardando questo cavo della G&BL cavo. Dato che non vorrei cannare l'ordine volevo conferma da qualcuno che il cavo in questione è quello chiamato "mono"... infatti la connessione del Subwoofer prevede come ingresso un unico RCA.
Grazie
-
31-12-2005, 17:54 #2
Forse a te basta un semplice rca/rca schermato ?
Stefano
-
01-01-2006, 23:06 #3
Senior Member
Originariamente scritto da mammabella
-
02-01-2006, 10:26 #4
Originariamente scritto da stegra
Stefano
-
02-01-2006, 13:44 #5
io ho un cavo di questo tipo, chiamato anche "ad Y" in quanto da mono semplice (sul sinto) diventa doppio sul SW, non chiedetemi perchè e dove l'ho letto, ma mi pare che in questi casi è indispensabile collegare entrambi gli ingressi line-in del sub per riuscire a pilotare correttamente l'ampli dello stesso del SW...
faccio una ricerca, quando mi viene voglia, e vi riporto i risultati...
Ciao
FrancescoUltima modifica di frcantat; 03-01-2006 alle 18:21
-
02-01-2006, 17:19 #6
Senior Member
Originariamente scritto da frcantat
-
03-01-2006, 09:03 #7
Anche il mio dispone di doppio ingresso, ma nel manuale
dice che se l'ampli a una sola uscita, bisogna collegare solo il SX, se ben ricordo.
Stefano
-
03-01-2006, 18:26 #8
...???...ma, tutti gli ampli hanno una sola uscita sub (99% dei casi) ed è il .1 appunto, cioè, magari alcuni ne hanno due per comodità nel caso si vogliano collegare due sub (ma mi pare siano rari gli ampli così fatti), ma il flusso audio che ne esce è sempre lo stesso, .1 ...
diverso è il discorso di dover pilotare un finale con uno o due ingressi abilitati...
Francesco
-
04-01-2006, 07:28 #9
Stefano
-
05-01-2006, 10:03 #10
..."pilotare il finale del SW con entrambi i line-in collegati"...
...in alcuni sinto-ampli ci sono due uscite sub per pilotare due sub (con lo stesso ampli, ovviamente) per motivi di comodità o di features, non sò, ma ne ho già visto qualcuno...
...come ho detto più sopra, ricordo di aver letto da qualche parte (magari qualcuno potrà smentire o confermare) che essendo i finali dei SW costruiti in configurazione "non mi ricordo quale", o almeno alcuni di essi, collegare uno o entrambi gli ingressi line-in fa la differenza, in quanto, essendo che il finale si attiva solo se sente un segnale in ingresso, se ne colleghi uno si attiva un solo finale (magari sono dei dual-mono!!!???, non so...) mentre se coplleghi i due ingressi si attivano entrambi i finali (???) con conseguente aumento della potenza e della dinamica...
è un discorso un pò "campato per aria", lo sò, ma mi riprometto di verificarlo con ricerca e postare i risultati...
ciao
Francesco
-
05-01-2006, 11:23 #11
Stefano
-
05-01-2006, 12:56 #12
Mi intrometto per postare la mia esperienza. Io ho un ampli sony str-da50es che ha appunto due uscite sub e un sub chario sw1 con doppio ingresso (dx e sx). Ho fatto proprio recentemente delle prove e con l'aiuto di consigli proprio qui nel forum, ho concluso che collegare un cavo mono ad uno degli ingressi del sub oppure utilizzare un cavo ad Y non ha nessun influenza sul funzionamento del sub. Io fino ad ora utilizzavo un cavo G&bl mono, adesso però l'ho collegato utilizzando il suo adattatore ad Y (per provare) e non ho notato nessuna differenza.
Cià.Gabriele
TW3600 + HTPC OTTIMIZZATO + HD100 + OPPO +POPCORN HOUR A-110 + PS3 CICCIONA + YAMAHA RX-V1067
-
05-01-2006, 13:06 #13
da quel poco che credo di sapere posso dire che i sintoampli,in genere, hanno un uscita sub,o meglio LFE...! i SW a loro volta possono avere un ingresso LFE e uno STEREO...!
detto ciò...,se il SW che avete ha un ingresso LFE, collegate il sinto al SW tramite cavo schermato RCA-RCA! se invece il vostro SW ha solo gli ingressi stereo collegate il sinto al SW tramite cavo, sempre schermato, ad Y (è logico ke lo spinotto singolo va al sinto, gli altri deu al SW)...!
nel caso di mammabella, il suo sub ha l'ingresso stereo..., ma evidentemente uno dei due può essere selezionato come LFE...!TV LED/Media Player Samsung UE40D5800 - Console/Blu-Ray Player Sony PS3 Slim (in arrivo) - Storage Verbatim Store 'n' Go USB 3.0 1TB - Sintoamplificatore Denon AVR-1912 - Front Indiana Line Tesi 542 - Center Indiana Line Tesi 742 - Rear Indiana Line Tesi 242 (in arrivo) - Sub Sunfire HRS-12
Il mio primo HT: m3tRo HT - Il mio attuale HT: "Work in progress"
-
05-01-2006, 13:08 #14
Stefano
-
05-01-2006, 13:11 #15
TV LED/Media Player Samsung UE40D5800 - Console/Blu-Ray Player Sony PS3 Slim (in arrivo) - Storage Verbatim Store 'n' Go USB 3.0 1TB - Sintoamplificatore Denon AVR-1912 - Front Indiana Line Tesi 542 - Center Indiana Line Tesi 742 - Rear Indiana Line Tesi 242 (in arrivo) - Sub Sunfire HRS-12
Il mio primo HT: m3tRo HT - Il mio attuale HT: "Work in progress"