|
|
Risultati da 1 a 15 di 16
Discussione: momento per up-grade..... consigli
-
10-03-2006, 22:35 #1
Operatore
momento per up-grade..... consigli
inizio a sentire il bisogno di un up-grade in campo hi-fi e sfortunatamente il budget a mia disposizione non è molto(600eu). Vorrei migliorare la resa sonora in stereo per l'ascolto di musica(un po' tutti i generi) e sono un po' indeciso in che senso procedere:
- acquisto finale usato da accodare al marantz sr7500(se avete consigli su modelli per questa cifra)
- effettuare uno studio approfondito per migliorare l'acustica della mia stanza e magari utilizzare un equalizzatore digitale
- utilizzare filtro black noise e migliorare gli attuali cavi di segnale e potenza
-
11-03-2006, 00:05 #2
A mio parere prenderei in considerazione l' acquisto di un integrato 2ch, un buon apparecchio su quella fascia di prezzo potrebbe essere il rotel ra02,o il nad 320bee, con le klipsh non dovresti aver problemi di pilotaggio. Usando l' uscita preout front del marantz potresti integrarlo al multicanale per condividere i diffusori principali, e collegare l' uscita analogica della sorgente all' ampli 2 ch per renderlo indipendente nell' ascolto 2 ch.
Potrebbe essere una soluzione
Saluti,
Enrico.
-
11-03-2006, 16:00 #3
Operatore
pensavo anche io ad una soluzione di questo genere, il mio dubbio è solo per l'acustica della sala ovvero: se fosse parecchio da sistemare, non è che poi non mi godo l'upgrade del ampli 2ch?
p.s. che cavi di segnale mi consigli di abbinare sempre considerando il budget ridotto?
-
11-03-2006, 19:50 #4
Operatore
se al posto di un ampli 2ch metto 2 ampli mono separando l'amplificazione per i singoli canali ottengo dei risultati migliori?
-
11-03-2006, 19:53 #5
Originariamente scritto da max916
Sono tornato bambino.
-
11-03-2006, 19:58 #6
Operatore
che ne dite di 2 rotel rb-03?
l'rb-03 è stereo ma può essere usato in mono e fornisce 180w rms. che ne dite? faccio il salto di qualità?
-
12-03-2006, 00:23 #7
Ricorda che non è la potenza che fa la qualità.
Per i cavi se vuoi andare sull' economico io per l' impianto a/v
ho usato i VdH the suorce ottimo rapporto Q/P.
Invece,se hai pratica di saldatura qui nel forum in molti ti potranno indicare meglio di me quali cavi e connettori usare per costruirti un buon cavo, non trascurare il cordone di alimentazione che in genere quello fornito a corredo degli apparecchi è molto scadente.
saluti,
Enrico.
-
12-03-2006, 07:44 #8
Operatore
la stanza è un 6x5 disposta su 2 piani con soppalco
-
12-03-2006, 14:15 #9
sicuramente i due mono rotel sono finali molto dinamici e ricchi di ampere molto più possenti di quanto possono reggere le tue klipsch rf35 che credo siano adatte ad ampli con potenze intorno ai 100/120 watt, nulla toglie che potrai impiegagli per il tuo impianto che sicuramente sonorizzerà il tuo ambiente, ma stai attento con il volume che i tuoi diffusori si potrebbero ritrovare
al limite specialmente nei film dove ci sono delle escursioni dinamiche (transienti) notevoli.
Credo che con la sensibilità dei tioi diffusori (mi pare intorno agli 89db), possa essere più che sufficente un ampli di buona qualità con un centinaio di watt.
saluti,
Enrico.
-
12-03-2006, 15:19 #10
Operatore
la sensibilità delle rf35 è di 96db;
a questo punto forse valuterò anche un 2ch meno potente che potrebbe farmi risparmiare qualche soldo.....
e dire che 6-8mesi fà quando ho acquistato diffusori/ampli pensavo che mi sarebbero durati un sacco di tempo!!! ora inizio già a vedere i potenziali limiti e sto già pensando a l'upgrade
-
12-03-2006, 17:18 #11
Se ti piace la timbrica rotel ti consiglio l'ampli RA03 considerato uno fra i migliori del suo segmento, ma ci avviciniamo ai 1000 euro, altrimenti prenderei in considerazione i due ampli che ti avevo consigliato che a mio avviso possiedono buone doti di musicalità e hanno un buon rapporto Q/P.
saluti,
Enrico.
-
12-03-2006, 17:23 #12
Scarterei l'opzione Rotel, provato in accoppiata con un Marantz 5400, alla fine si preferiva l'ascolto senza.
Ok per l'uso di finali di miglior levatura, ancora meglio se in stereofonia utilizzi un pre esterno+finale o ampli integrato.
Se l'acustica della stanza d'ascolto è disastrosa sarebbe meglio partire da li, personalmente non prediligo l'equalizzazione, ma alcune volte è il male minore.
Sui cavi interverrei solo quando pensi di esserti "stabilizzato" perchè devono funzionare in sinergia con l'impianto e se questo è in continua evoluzione rischi solo di buttare soldi, nel frattempo hai pensato all'autocostruzione.
Ciao
Antonio
-
12-03-2006, 17:46 #13
Quindi nell'ambiente e nell'eq. attiva .....
Saluti
Marco
-
12-03-2006, 18:29 #14
Operatore
non conosco bene i costi per equalizzare il mio impianto, puoi spiegarmi?
-
12-03-2006, 18:52 #15
Saluti
Marco