|
|
Risultati da 1 a 13 di 13
Discussione: Stereo + HT insieme, come fare con le casse?
-
13-12-2005, 02:24 #1
Member
Stereo + HT insieme, come fare con le casse?
Ciao a tutti,
ho da parecchio tempo un hifi stereo così composto: ampli Exposure in tre telai, pre XI col suo alimentatore XII e finale Super VIII, lettore cd Luxman DZ03 a valvole ( il tutto su un unico mobiletto) e giradischi Systemdek IIX E900 (braccio Linn Akito) su un mobiletto dedicato, casse Ruark Talisman collegate in Biwiring.
Un paio di anni fa ho preso un home theater poco più che entry level, visto che non potevo fare di più per il momento. Ora però è in arrivo un bel plasma Philips 42PF9966/10 e mi sembra molto opportuno pensare di adeguare con un deciso upgrade la parte audio, tanto per intenderci amplificatori tipo Denon 3805 e lettori come Denon 3910 o similia. E qui nasce il problema: come faccio per le casse? Prendo un set tutto nuovo "pescando" fra le varie B&W, Kiplish, Wharfedale, Canton ecc, e mi ritrovo quindi con quattro casse frontalioltre ovviamente al centrale, o prendo solo i surround + centrale (quali poi?) e uso le Ruark come frontali (così spenderei pure meno)? E come faccio in questo caso a collegare alle Ruark anche i cavi dell'ampli HT magari con un altro biwiring? E' una cosa fattibile? E poi casse così diverse "andrebbero daccordo" fra loro? In effetti avendo in programma di trasformare la soffitta in un mansardone forse potrei anche sdoppiare gli impianti, ma non vorrei che questo suscitasse le ire della famiglia (leggi moglie
) sul tipo "è una casa non un negozio di hifi, ti sei preso tutto lo spazio tu" ecc. Mi rendo conto di aver fatto un mucchio di domande, ma spero che una risposta da uno e una dall'altro, qualche dritta mi arrivi
Grazie in anticipo.
-
13-12-2005, 08:59 #2
ho lo stesso tuo problema e per il momento sarei orientato a costruire o comprare uno scatolotto che mi "switcha" i frontali da ampli HT a quello HiFi.
potendo mettere 4 casse frontali forse quella sarebbe la migliore soluzione.....
Ancora potresti collegare le tue frontali al ampli stereo e pilotare l'ampli stereo con l'uscita pre out dell'ampli HT.
Marzio
-
13-12-2005, 11:55 #3
Senior Member
Originariamente scritto da Oliver Hardy
Mantieni l'impianto com' è, aggiungi un sintoampli per gestire video/decodifica dolby digital, da quest'ultimo prelevi il preout front e lo invii all'ingresso del tuo preamplificatore e hai finito.
Così non modifichi la qualità del tuo impianto hifi e sgravi l'amplificatore HT dal carico dei canali anteriori.
l'unica scomodita sarà di dover accendere anche l' "exposure" per vederti un film.
Inoltre dovrai cercare un canale centrale che si sposi timbricamente bene con i tuoi diffusori; ma se hai la fortuna di trovare un negozio che ti permette di provare a casa dei canali centrali sei ha posto.
Ciao
-
13-12-2005, 12:30 #4
Altra variante è quella di tenere fisso il finale sui due frontali e commutare il suo ingresso tra l'uscita del pre stereo e quella apposita di linea per i frontali dell'ampli HT, che verrebbe usato solo per il centrale ed i surround, con indubbi vantaggi in termini di potenza, in quanto sgravato dall'oneroso compito di pilotare i frontali stessi..
In questo modo hai solo una commutazine di segnale tra i due ampli, non devi uscire da uno per antrare in un altro e non ha problemi di regolazioni di livello da fissare su un riferimento.
Lo stesso problema era già stato affrontato recentemente in un'altra discussione della sezione DIY (se ben ricordo, fai una ricerca), avevo anche inserito uno schemino del banale commutatore si segnale.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
13-12-2005, 14:56 #5
Member
Innanzi tutto grazie per le risposte, in particolare quella proposta da otaner mi sembra la più semplice da realizzare. Volevo aggiornarvi un attimino perchè ho dato un'occhiata ai morsetti delle casse e ho visto che sono composti ognuno da due parti di cui una svitabile dove potrebbe essere messa una connessione a forchetta, mentre il cavo stereo entra coassialmente al connettore con una bananina. Quindi secondo voi è possibile collegare alle attuali frontali sia l'ampli stereo che quello HT (ognuno con i suoi cavi) così da non dover accendere entrambi gli amplificatori per ascoltare l'audio di un film? Mi ritroverei col doppio dei cavi che però potrei mettere sotto traccia se decidessi di spostare tutto nella futura mansarda, che ne dite? Ci potrebbero essere poi problemi di timbrica con casse così diverse fra loro?
-
13-12-2005, 16:09 #6
Senior Member
[QUOTE= Quindi secondo voi è possibile collegare alle attuali frontali sia l'ampli stereo che quello HT (ognuno con i suoi cavi) così da non dover accendere entrambi gli amplificatori per ascoltare l'audio di un film...[/QUOTE]
Premetto che sono esperto di elettronica, ma credo che rischi di cortocircuitare qualcosa se inavvertitamente sono accessi assieme.
Io, anni fà, in esperienti di biamping ho fatto saltare un finale AM audio in classe A, per fortuna il sig. Conti, patron AM, dopo avermi sgridato per i miei esperimenti, mi ha prontamente e gratuitamente
riparato il finale.
Ciao
-
13-12-2005, 23:28 #7
Member
Originariamente scritto da otaner
Ciao
-
13-12-2005, 23:58 #8
Assolutamente NO !
Non collegare contemporaneamente entrambi gli ampli ai diffusori, anche se uno è spento.
Accendendone uno mandi qualche decina di volt nell'uscita dell'altro ampli, anche se non dovesse capitare qualcosa di grave (e non ne sono sicuro), il carico visto dall'ampli in funzione diventerebbe una cosa molto strana.
Devi commutare alternativamente le due uscite sull'unica coppia di diffusori, o adottare la mia soluzione di commutare gli ingressi al finale, che ti evita anche il problerma della sincronizzazione dei volumi, nonchè il fatto che il segnale passa in due pre prima di arrivare al finale (che tanto bene alla qualità del suono non fà).
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
14-12-2005, 00:55 #9
Member
Originariamente scritto da nordata
Originariamente scritto da nordata
CiaoUltima modifica di Oliver Hardy; 14-12-2005 alle 01:13
-
14-12-2005, 13:42 #10
Senior Member
Metti la corsa volume del pre Exposure a due terzi (magari ci fai una tacca), poi dal sintoampli esegui il test di guadagno dei canali e operando su tutti e sei i canali ed,eventualmente con il potenziometro del exposure,eguagli i volumi.
A questo punto il controllo del volume , nella visione di materiale decodificato, è lasciato all'elettronica HT.Ovviamente quest'ultima deve avere (ma credo tutti i modelli) le uscite preout variabili.
Ciao
-
14-12-2005, 23:00 #11
si fai così... io ho provato anche la soluzione del commuttatore... quella di prelevare i frontali dal pre out dell'ampli Ht è la meno invasiva per la qualità stereo...
-
14-12-2005, 23:49 #12
Member
Originariamente scritto da Sgt. Bozzer
Sgt. Bozzer, in effetti la qualità stereo è quella che deve essere preservata di più. Vedo dalla tua signature che hai pre/ampli stereo e ampli HT, hai quindi già sul tuo impianto questa soluzione di collegamento per le casse?
Ciao
-
15-12-2005, 00:04 #13