|
|
Risultati da 1 a 7 di 7
Discussione: Consiglio cavi di segnale e per diffusori
-
Ieri, 10:11 #1
Senior Member
Consiglio cavi di segnale e per diffusori
Ciao a tutti,
Ho il seguente impianto:
- lettore cd lector cdp603 rivalvolato nos
- ampli integrato lector zxt70
- diffusori sonus faber liuto.
Vorrei sostituire i cavi indicati nel titolo.
Ad oggi ho:
Segnale: un vecchio cavo Monster, al top della loro gamma di 15 anni fa,
Diffusori: Van den hul cs122 lunghi 2.5m.
Cerco qualcosa che "equalizzi" il meno possibile il segnale.
È un po' che non mi interesso sul tema, ed ho iniziato da poco a guardare nuovamente.
Vedo che ci sono sempre marchi come audioquest e Kimber, ma anche marchi italiani come BCD e Ricable.
Quali sono le vostre impressioni?
Avreste qualche cavo da consigliare?
Max 250 euro street price per cavo segnale, lunghezza anche 50/75cm o il classico metro.
Max 400 euro street price per cavo diffusori, lunghezza 2.5m per canale.
Grazie mille a tutti per i consigli
-
Ieri, 11:14 #2
Intanto ti rispondo per quanto riguarda il segnale.
In base a innumerevoli prove, fatte una quindicina di anni fa grazie soprattutto a un negoziante che mi li prestava, nei due impianti che avevo all’epoca i migliori risultarono dei siltech (anche confrontati a cavi dei marchi che hai citato).
Su ebay ci sono un paio di coppie di Siltech sq 28 g3 in argento/oro, terminati originali con connessioni wbt. Sono assolutamente olandesi, ai tempi della serie g3 non esistevano ancora i fake cinesi. Hanno anche prezzi trattabili (proposta di acquisto).
In giro non si trovano facilmente cavi realizzati in argento a quelle cifre.
L’impressione all’ascolto combacia con la tua richiesta.
Se questi ti interessano, potrei guardare se vedo qualche modello di potenza da segnalarti.Soggiorno Rega P7/Rb700/Exact, EAR 834p + ecc83 TFK, Densen B400plus, Rega DAC, Klimo Merlino + ecc88 Valvo by Philips, Quad 909, Kudos C2, oled LG 55”. Studio Marantz CD16, Arcam A80, Tannoy R1. Mansarda JVC Rs49, S.I. Black Diamond 106” 21/9, Oppo 105d, Rotel Rsp1098/Rmb1066, 5.1 Audio Pro Level. Altro centralino Bticino + 2 ciabatte DIY + 2 linee dedicate per stereo e HT.
-
Ieri, 11:20 #3
Dimenticavo, il cs122 non e sicuramente il miglior cavo di potenza in circolazione, ma ha valori di capacità/m molto bassi, anche se non li ricordo al momento. Probabilmente avrà induttanza più alta della media (non è facile avere a quel prezzo l’uovo e la gallina). Di fatto è abbastanza universale, motivo per il quale si potrebbe provare sostituendo anche solo quello di segnale e valutare l’effetto che fa, poi decidere successivamente per quelli di potenza.
Ultima modifica di fedezappa; Ieri alle 13:27
Soggiorno Rega P7/Rb700/Exact, EAR 834p + ecc83 TFK, Densen B400plus, Rega DAC, Klimo Merlino + ecc88 Valvo by Philips, Quad 909, Kudos C2, oled LG 55”. Studio Marantz CD16, Arcam A80, Tannoy R1. Mansarda JVC Rs49, S.I. Black Diamond 106” 21/9, Oppo 105d, Rotel Rsp1098/Rmb1066, 5.1 Audio Pro Level. Altro centralino Bticino + 2 ciabatte DIY + 2 linee dedicate per stereo e HT.
-
Oggi, 06:09 #4
Senior Member
Ciao, grazie per il suggerimento!
Non l'ho scritto, scusami, prediligerei cavi che ho la possibilità di ascoltare o di farmi prestare in qualche modo, purtroppo in passato ho fatto alcune scelte alla cieca, scelte di cui mi sono poi pentito, e non vorrei ripetere l'errore.
La tua deduzione è corretta: il CS122 è un cavo prevalentemente induttivo; non ho sotto mano i valori, ma ricordo questa caratteristica. Quando l'ho comprato, rispetto il normale cavo 2x2.5mmq mi ricordo un suono più dolce e ruffiano, prono a perdonare intemperanze a monte, ma la catena che avevo all'epoca era molto diversa da quella attuale, e confronti successivi mi hanno fatto percepire che non è un cavo particolarmente trasparente, per questo cercavo altro.
Grazie davvero per aver scritto
-
Oggi, 07:48 #5
La catena e i cavi che hai vanno tutte nella stessa direzione di suono, suono con mancanze di alti e medio alti.
Ti consiglierei di sostituire prima quelli di segnale con dei Kimber, Nordost, che hanno la stessa timbrica, magari invece di prendere quelli in argento puro cerca quelli misti rame, che di solito sono gli entry level per quanto riguarda Kimber.
Poi se vedi che migliori che come immagino il suono si apre poi vedi se cambiare anche quelli di potenza con qualcosa di simile
-
Oggi, 13:35 #6
Senior Member
Ciao Luca, grazie della risposta e del consiglio.
Le NOS che monta il lettore sono Valvo df6 dxx, praticamente molto simili alle TFK ecc801s, ad oggi il suono è si caldo ma non "attuffato".
Proverò ad ascoltare uno dei cavi che citi per farmi una idea. Spero di riuscirci, ovvero spero di poterli ascoltare senza per forza doverli prima acquistare
Grazie ancoraUltima modifica di alby76; Oggi alle 13:56
-
Oggi, 14:43 #7
Se te li prestano ok, e’ la prova migliore che puoi fare.
Ascoltarli in negozio invece è un nosense, di fatto ci si prende di più leggendo le recensioni.
PS: i Siltech suonano con la stessa sensazione di dinamica dei corrispettivi Kimber e Nordost ma con maggior sensazione di corpo e con meno asprezze.Ultima modifica di fedezappa; Oggi alle 14:48
Soggiorno Rega P7/Rb700/Exact, EAR 834p + ecc83 TFK, Densen B400plus, Rega DAC, Klimo Merlino + ecc88 Valvo by Philips, Quad 909, Kudos C2, oled LG 55”. Studio Marantz CD16, Arcam A80, Tannoy R1. Mansarda JVC Rs49, S.I. Black Diamond 106” 21/9, Oppo 105d, Rotel Rsp1098/Rmb1066, 5.1 Audio Pro Level. Altro centralino Bticino + 2 ciabatte DIY + 2 linee dedicate per stereo e HT.