|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
Discussione: Kef LSX II
-
Oggi, 11:25 #1
Junior Member
Kef LSX II
Buongiorno. Qualche anno fa ho comprato delle casse Kef LSX II. Adesso per problemi di spazio in altezza non entrano nell' unico posto possibile. La domanda è queste casse per farle entrare in questo spazio, le posso ruotare da verticale a orizzontale, o ci potrebbero essere problemi di malfunzionamento o perdite di qualità del suono? Grazie
-
Oggi, 12:02 #2
Senior Member
Salve. Trattandosi di coassiali non dovrebbero esserci differenze udibili nel posizionamento orizzontale. Piuttosto occorre fare attenzione alla fiancata su cui appoggeranno per evitare di rigarla e per verificare che appoggi in maniera solida ossia che il diffusore non si muova neppure di poco.
-
Oggi, 12:11 #3
Advanced Member
Se è un coassiale (o largabanda) non c'è alcuna differenza, come dice Acutus. Essendo due fonti (midwoofer e tweeter) coincidenti, l'ase di emissione è simmetrico in ogni direzione sul piano orizzontale e verticale.
Se fosse stata una cassa a due/tre vie con altoparlanti separati si sarebbe potuto fare ugualmente. Nel punto centrale di ascolto sarebbe come averle in verticale (semplifichiamo un attimo), mentre spostandosi a destra e a sinistra dal centro si inizierebbero ad avere lievi cali ad alcune frequenze dovute alle diverse distanze tra, esempio il medio di destra rispetto a quello di sinistra, probabilmente passerebbero inosservati ad ascoltatori non attenti ma non ad una misura.
E' il motivo per cui non dovrebbero esistere i canali centrali, come sono stati forzati dal marketing Home Theather, spostandosi di lato i due midwoofer arrivano alle orecchie in tempo diverso rispetto al centro...Ultima modifica di marklevi; Oggi alle 12:12
LG C9 55", Yamaha Aventage 3070, Nad c268 ampli front. Front: autocostruiti, driver 18Sound 1030+xt120 e doppio Seas 22 rnx. Surrond e Atmos: autocostruiti, Faital 4fe35. Subwoofer: autocostruito Dayton Dvc388+ Behringer iNuke1000Dsp. Lettore BR Panasonic 450. Notebook: Asus Vivobook530
-
Oggi, 13:30 #4
Quando vedi un film e siete in due, come fate? State uno dietro l'altro?
Impianto nelle mani degli alieni di BEN 10
-
Oggi, 17:11 #5
Advanced Member
Chi, io? non ho il centrale, se lo dovesi fare lo farei in verticale, come le casse frontali, come ho scritto non è certo un problema grave, mica ci troviamo sempre al centro tra le due sorgenti e non mi pare che anche i più grandi ascoltoni da rivista abbiano mai detto nulla...
Ho riportato il fatto che proprio il coassiale lo si può mettere come vuole, in piedi o ribaltato, tanto le sorgenti sono coincidenti quindi le distanze relative orecchie><componenti cassa, sono costanti.LG C9 55", Yamaha Aventage 3070, Nad c268 ampli front. Front: autocostruiti, driver 18Sound 1030+xt120 e doppio Seas 22 rnx. Surrond e Atmos: autocostruiti, Faital 4fe35. Subwoofer: autocostruito Dayton Dvc388+ Behringer iNuke1000Dsp. Lettore BR Panasonic 450. Notebook: Asus Vivobook530
-
Oggi, 18:06 #6
Se vedi un film con il centrale e non sei perfettamente al centro hai due problemi, invece che uno:
1. senti di più le voci della cassa vicina a te
2. hai lo stesso il problema delle differenza temporale di arrivo del suono, visto che le casse sono a diversa distanza dalle tue orecchie, quindi hai lo stesso problema di cancellazione.
Nel caso delle Kef, non cambia niente se le sdraia, ma non cambierebbe nemmeno con casse tradizionali, visto che, per esempio, Mission, le fa anche con il woofer sopra invece che sotto. Direi che se anche è esterno o interno, non cambia niente.Impianto nelle mani degli alieni di BEN 10