Tidal su Amplificatore, PC e Android: fatti e domande
Ciao a tutti, sono abbonato a Tidal da pochi giorni (dal 24 luglio, quando ufficialmente Tidal ha rimosso del tutto MQA), e provengo da anni di Qobuz. Stanco di promesse lato Qobuz di implementare Qobuz Connect su Marantz/Denon, ho approfittato di due novità: appunto il passaggio totale da MQA a FLAC e l'aggiornamento del firmware del Marantz a supporto di Tidal Connect direttamente da app Android (senza passare da Heos, che altro non è che simile a Bubble UpNp).
Ascolto musica in streaming (in HiRes dove disponibile) su tre sistemi diversi:
1. Amplificatore Marantz connesso a internet (cablato su fibra 1000) con DAC HiRes interno
2. Casse amplificate con DAC interno HiRes connesse al PC Windows tramite USB
3. telefono Android 14 tramite cuffie connesse al telefono con DAC esterno HiRes (nello specifico Hidisz Sonata HD DAC, che non ha led o display per fornire info su bit/KHz)
Come dicevo, per anni ho usato Qobuz perchè tutti sappiano cosa fosse MQA, ma ognuno dei tre sistemi sopra menzionati aveva dei contro:
1. Marantz: nessun Qobuz Connect, neanche tramite HEOS, quindi ero costretto a usare Bubble UpNp: dall'app Qobuz scelievo la musica 8album, playlist ecc), facevo condividi con Bubble UpNp, quest'ultimo si apriva e comunicava col Marantz.
2. Windows: Qobuz su Windows supporta WASAPI exclusive, con il difetto che dovevo ovviamente mettere in pausa Qobuz per ascoltere altro
3. Android: ovviamente l'unica soluzione per bypassare il mixer di Android era USB Audio Player PRO, visto che Qobuz su Android 14 non supporta la nuova funzionalità bitperfect
Con Tidal le cose vanno un po' meglio, e qui vengo alle domande:
1. Marantz: poco da dire, Tidal Connect funziona alla perfezione.
2. Windowes: Tidal per Windows supporta WASAPI Exclusive, quindi il problema "altri suoni rimane". In teoria avrei driver ASIO per le mie casse amplificate, li ho installati e Tidal li supporta, ma anche i driver ASIO funzionano in pratica in exclusive mode, quindi mi domando: vale lapena usare i driver ASIO o WASAPI EXCLUSIVE va bene uguale? Ci sono differenze sostanziali
3. Android: fino alla versione 1.122 se si connetteva il DAC al teelfono, compariva un prompt di Tidal (simile a quello di UAPP) che chiedeva l'accesso esclusivo al DAC da parte di Tidal, rispondendo sì in pratica Tidal funzionava coem UAPP. Dalla v ersione 1.123 questa domanda è scomparsa: qualcuno sa se per caso Tidal ha implementato la funzionalità bitperfect su Android 14 rendendo obsoleta la domanda?
Grazie a tutti
TV: Panasonic 65GZ1000
Ampli: Marantz Cinema 50
Casse: Monitor Audio Silver 7G (100 X 2 + C270 + 50 X 2) + REL Quake + REL T7x