Sono a rischio frittura casse?

Max80

New member
Salva posseggo uno Yamaha A S 501 - 85 watt RMS, da ignorante o quasi in materia ho preso in abbinamento delle Monitor Audio Silver 100 7g (Potenza congliata 20 - 120W) Poi ...sempre poi....ho visto video che dicono che è meglio sovradimensionare l' ampli rispetto alle casse o al massimo ampli e casse di uguale potenza, dopo aver visto e letto quella roba sinceramente ho paura di friggere le casse, gradirei i vostri pareri , Grazie.
 
Prima di tutto non preoccuparti in quanto i valori dichiarati sono da prendere con la relativa cautela.
Quello che conta è che l'amplificatore non sia tirato per il collo e vada in clipping e questo danneggia gli altoparlanti.
Non è solo il dato di potenza RMS (su 8 Ohm) che da una idea della potenza ma la sezione di alimentazione che deve poter essere adeguata a sostenere volumi importanti anche con diffusori con un modulo di impedenza più bassa.
le tue dichiarano:
Nominal Impedance 8 Ohms
Minimum Impedance 4.9 Ohm @ 170 Hz
potenza massima 120W RMS
quindi con il tuo Ampli visto l'andamento della impedenza sei in zona verde.
 
Grazie, il mio volume di ascolto è con la tacchetta della manopola appena dopo la meta' "a ore una" per fari capire con le lancetta dell' orologio e non o problemi di distorsione ne di clipping, ancora grazie.
 
Puoi dare un occhiata negli store dove trovi delle app per misurare il volume in dB a seconda del tuo cellulare e ti danno anche altre indicazioni.
 
Top