Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 10 di 10

Cavi diffusori (non la solita domanda)

Ieri ho smontato un surround Klipsch e ho visto che i cavi si connettono all'altoparlante con due orribili Faston (capicorda femmina).
    La mia domanda è: indipendentemente dall'influenza di sezione/qualità di un cavo sul suono, che provoca discussioni e guerre, un cavo eccellente da amplificatore a diffusore non viene vanificato da un' ultima connessione così scarsa? In elettronica non si puo' parlare di "collo di bottiglia"? E' comunque meglio un cavo che sia meglio del faston finale?

Perchè deve essere una connessione scarsa? Cosa ti fa pensare che la sia?

Beh contatti "aggiunti" tra una elettronica e l'altra ci sono e sono inevitabili. Esempio, hai i cavi di potenza direttamente saldati sulle piste del finale e alla basetta del crossover? Non credo.

E' tempo che voglio rifare una prova... resistenza di uno spezzone di cavo unico vs un pezzo fatto con 5 6 spezzoni giuntati a mano. Lo avevo fatto ma non ho salvato i risultati e non ho approfondito. c'era una minima diffrenza di resistenza, sul 0,3 Ohm. Portata poi sul diffusore si parla di una frazione di Decibel

Approfondirò la cosa anche con misura acustica. Comunque, per un surround e Atmos non mi porrei il problema.
    LG C9 55", Yamaha Aventage 3070, Nad c268 ampli front. Front: autocostruiti, driver 18Sound 1030+xt120 e doppio Seas 22 rnx. Surrond e Atmos: autocostruiti, Faital 4fe35. Subwoofer: autocostruito Dayton Dvc388+ Behringer iNuke1000Dsp. Lettore BR Panasonic 450. Notebook: Asus Vivobook530

Citazione Originariamente scritto da stazzatleta Visualizza messaggio
    Perchè deve essere una connessione scarsa? Cosa ti fa pensare che la sia?
    Così a occhio, leggo di cavi da 2000 euro e poi vanno a finire con un faston ballerino, magari sbaglio, per quello ho posto la domanda.

Comunque, per un surround e Atmos non mi porrei il problema.
    no, non è per quello, anche se penso che anche i frontali abbiano lo stesso sistema di collegamento.

Anche le Heresy III hanno i faston.
    Quindi hai:
    1. connettore ampli-cavo
    2. connessione cavo-morsetti cassa
    3. connessione morsettiera-cavo interno cassa
    4. connessione cavo interno-crossover
    5. connessione uscita crossover-cavo all'altoparlante
    6. connessione cavo-faston altoparlante
    Impianto nelle mani degli alieni di BEN 10

E.....quindi?

Quindi non è nemmeno solo una la preoccupazione.
    Di connessioni ce ne sono 6.
    Se ci fosse degrado, sarebbe drammatico.
    Oppure tutti i cambi di materiale servono a rendere il suono più caldo e meno affaticante. Ho letto che alcuni lo fanno apposta, perché il cambio di materiale e il passaggio rendono il suono più ''liquido'', meno ''asettico'', che è quello che si ha con una linea monomateriale.
    Impianto nelle mani degli alieni di BEN 10

è esattamente quello che ho pensato io la prima volta che ho aperto un diffusore.

non amo quel tipo di connessione, ma è affidabile ed efficace, non vedo problemi di sorta.

Citazione Originariamente scritto da Marco Marangoni Visualizza messaggio
    Oppure tutti i cambi di materiale servono a rendere il suono più caldo e meno affaticante. Ho letto che alcuni lo fanno apposta, perché il cambio di materiale e il passaggio rendono il suono più ''liquido'', meno ''asettico''[CUT]
    È vero, ho già sentito altre volte costruttori che sostengono questa teoria in quanto potenzialmente non degradante, anche se, in linea di massima, vanno per la maggiore percorsi semplificati e piste lineari con meno cablaggi e connessioni possibili (questo per quanto riguarda le elettroniche).
    Per i diffusori, c’è chi utilizza i faston sia a basso che, a volte, ad alto livello.
    Ma, penso che la complessità di un filtro crossover pieno zeppo di componenti passivi, a volte necessaria per diffusori multivia, causi ben più problemi di qualche faston, vedi impedenze critiche per ampli commerciali.
    Quindi si, meno connettori faston ci sono meglio è per preservare il segnale, ma non è un indice per misurare la qualità di un progetto.
    Soggiorno Rega P7/Rb700/Exact, EAR 834p + ecc83 TFK, Densen B400plus, Rega DAC, Klimo Merlino + ecc88 Valvo by Philips, Quad 909, Kudos C2, oled LG 55”. Studio Marantz CD16, Arcam A80, Tannoy R1. Mansarda JVC Rs49, S.I. Black Diamond 106” 21/9, Oppo 105d, Rotel Rsp1098/Rmb1066, 5.1 Audio Pro Level. Altro centralino Bticino + 2 ciabatte DIY + 2 linee dedicate per stereo e HT.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •