Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 42

Citazione Originariamente scritto da pace830sky Visualizza messaggio
    Aggiungerei "piccolo e sotto i 200 euro"...
    Posso anche raddoppiare il budget ... sulla dimensione farei un pelo più fatica nel senso che dovrà rimanere sulla scrivania quindi non troppo ingombrante.

Su questo tema specifico non ho molto altro da aggiungere, mi pongo con te in attesa di segnalazioni che dovessero venire da altri.

Volendo allargare il discorso alle casse, passando a dimesioni standard (invece che mini casse) si possono avere volumi più alti a parità di potenza ed anche accantonare l'uso del sub:

- indiana line DJ 310 sensibilità 94dB (+7dB rispetto alle apex)

Più contenute ma pur sempre con un altoparlante da 17cm:

- magnat monitor supreme 202 sensibilità 93dB (+6 delle Apex)

Ci sono poi le casse amplificate per le quali sommando il budget delle apex a quello per l'ampli si apre un mondo.
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Su questo tema specifico non ho molto altro da aggiungere, mi pongo con te in attesa di segnalazioni che dovessero venire da altri.

Volendo allargare il discorso alle casse, passando a dimesioni standard (invece che mini casse) si possono avere volumi più alti a parità di potenza ed anche accantonare l'uso del sub:

- indiana line DJ 310 sensi..........[CUT]
    Certo, difatti sto chiedendo anche in un altro forum...ma sembra che con 500€ non esista un "all-in-one" ma continuano a consigliarmi dac+ampli tra l'altro di marche e form factor diversi

per le casse io sto passando da delle casse amplificate jbl mk2 305p a queste apex. Le jbl erano troppo grandi e con troppi cavi (alimentazione+audio) ... le apex sono il frutto di una lunga ricerca su queste dimensioni... non ho trovato alternative! Le casse dovrebbero arrivarmi tra giorni (le ho ordinate settimana scorsa a 500€ su amazon) e speravo di avere un ampli da abbinare ma la cosa sta diventando ardua....

Vedi se puoi acquistare uno degli ampli citati finora con diritto di reso, magari il volume è sufficiente in tutte le modalità di ascolto che prevedi, se non va bene lo rendi.
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Vedi se puoi acquistare uno degli ampli citati finora con diritto di reso, magari il volume è sufficiente in tutte le modalità di ascolto che prevedi, se non va bene lo rendi.
    Credo che questa sia la cosa migliore. Mi hanno consigliato anche un powernode bluesound ma.... si parla di 1000 euro! Gli speaker mi arriveranno tra domani e venerdì e intanto li proverò con il mio sintoampli ht yamaha RX-S601 e vediamo come rispondono...

Citazione Originariamente scritto da uncletoma Visualizza messaggio
    Io ho, dopo diversi ascolti incrociati, preso un SMSL DA-9, e mi piace moltissimo, ha un suono analogico che ben si abbina alle mie ProAc EBTS
    Usa un chip Infineon ma, attenzione, ho ascoltato tre ampli SMSL con lo stesso chip (DA9, AO200 e A300) e hanno tre firme sonore completamente diverse.
    A0200 ha un fronte sonoro molto ampio, lo stesso il cug..........[CUT]
    Scusa visto che li hai provati un po' tutti ne approfitto: intanto ti chiedo se possibile collegare direttamente l'audio digitale del pc tramite pc...perchè vedo la porta usb solo sul sa300 ma non ad esempio sul da-9 .... il che mi fa pensare che sia necessario un dac esterno (io non ho l'uscita cuffie dal pc) a meno di usare il collegamento bluetooth.
    Poi ti faccio un'altra domanda: la potenza dichiarata sul a300 è effettivamente maggiore al da-9, che mi pare di capire che preferisci? Oppure sono equivalenti e le differenze si percepiscono solo in termini di qualità audio e non potenza?

Sul DA-09: mi confermi che (1) non ha ingressi dgitali diversi dal bluetooth e (2) ha l'alimentatre esterno?
    Si e si.
    Sull'alimentatore esterno: sui classe D non è un problema, mica usano toroidali, sono chip di alimentazione.
    Il problema del DAC interno agli ampli economici è che suona, nei modelli che ho provato io, male (paragonato sia al mio D50s che agli iFi Zen DAC, dal piccolo Air ai modelli più costosi), a mio avviso la soluzione separata è mediamente migliore.
    Poi se uno compra un Hegel si trova un ottimo ampli con un DAC molto valido, ma non costano 200 euro. Anzi.
    Direi che, se vuole rimanere in un all in one gli unici, in casa SMSL, sono lo A300 e lo AO200 (tra i due preferisco il primo, ma sono dettagli).
    A me lo Ayacoso 07 è piaciucchiato (per il rapporto q/p, non in senso assoluto), ma a quel punto ci sono diffusori attivi che mi sono piaciuti di più (ma il problema rimane il DAC), come le Jamo.
    Diffusori ProAc Studio 140 - Preamplificatore Primare Pre30 e Finale Primare A30.2 - Tuner HK TU 9400 - Lettore di rete miniPC con Daphile - DAC iFi Neo iDSD - Lettore multiformato Oppo DB83 SE - giradischi Pioneer PL-112D - Pre phono Cambridge Audio Alva Solo - ampli cuffia Lake People G103 MKII - Cuffie: Meze 99 Classic e Grado SR60 Testine: Shure V15III, Shure M97x, Ortofon FF15XE, Audio-Technica AT420E/OCC

Grazie per il chiarimento.

Alimentatori esterni: vorrei evitarli, vero che riducono le dimensioni dell' apparecchio ma sono arrivato ad averne 4 (+2 a spina), credo di poterne sopportare al massimo uno (quello del PC).

Più in generale: al momento sto solo cercando degli spunti, non ho ancora un progetto definito... metter su il mio sistema audio "da scrivania" (momentaneamente accantonato) è stato divertente ed appagante, ora devo ottimizzare lo spazio, al momento non escludo nulla - dal riciclare il marantz multicanale al fare un acquisto più "impegnativo" ad un semplice riordino del sistema preesistente - ancora non ho trovato l'idea risolutiva quando sarà il momento aprirò una discussione ad hoc. Da qui anche l' idea di un eventuale ampli con DAC interno.
    Ultima modifica di pace830sky; 26-11-2022 alle 18:21

Io al momento sto ancora aspettando le casse (non sono ancora arrivate) ma ho preso un SMSL A300. Non escludo affatto l'acquisto di un DAC esterno, ma per ora voglio provarlo così. Ero tanto indeciso tra il A300 e il DA-9 perchè il DA-9 oltre che essere più bello esteticamente sembra abbia un DAC migliore... ma il problema è che non ha l'ingresso usb quindi il dac esterno è d'obbligo. Il DA-9 inoltre costa 30 euro in più che magari mi tengo in saccoccia per un DAC esterno. Appena ho tutto provo e poi vi dico!

Alimentatori esterni: vorrei evitarli, vero che riducono le dimensioni dell' apparecchio ma sono arrivato ad averne 4 (+2 a spina), credo di poterne sopportare al massimo uno (quello del PC).[CUT]
    Mi sono sbagliato, è interno, è alimentato da una banale shuko

Citazione Originariamente scritto da Luca-avm Visualizza messaggio
    Io al momento sto ancora aspettando le casse (non sono ancora arrivate) ma ho preso un SMSL A300. Non escludo affatto l'acquisto di un DAC esterno, ma per ora voglio provarlo così. Ero tanto indeciso tra il A300 e il DA-9 perchè il DA-9 oltre che essere più bello esteticamente sembra abbia un DAC migliore... ma il problema è che non ha l'ingresso u..........[CUT]
    Il DA9 ha solo un DAC BT, dato che ha ingressi analogici
    E' lo AO200 ad avere un DAC classico, avendo un ingresso USB
    Diffusori ProAc Studio 140 - Preamplificatore Primare Pre30 e Finale Primare A30.2 - Tuner HK TU 9400 - Lettore di rete miniPC con Daphile - DAC iFi Neo iDSD - Lettore multiformato Oppo DB83 SE - giradischi Pioneer PL-112D - Pre phono Cambridge Audio Alva Solo - ampli cuffia Lake People G103 MKII - Cuffie: Meze 99 Classic e Grado SR60 Testine: Shure V15III, Shure M97x, Ortofon FF15XE, Audio-Technica AT420E/OCC

Ma io mi chiedo perché facciano duecentomila prodotti praticamente identici... uno poi non capisce più niente e si dirige verso altre cose

Per la cronaca, su un altro forum mi hanno consigliato anche il topping mx5... qualcuno lo ha provato / confrontato con il smsl?

Mi limito a segnalare che nell' ultima foto del topping mx5 su amazon ci sono le indicazioni di potenza, in particolare per 8ohm e THD<1% (in genere in hi fi si ha un THD ben inferiore) dichiara 35W. Se salire con la potenza nominale è ancora un tuo obiettivo, su questo punto siamo fermi al punto di partenza.

Mi limito a segnalare che nell' ultima foto del topping mx5 su amazon ci sono le indicazioni di potenza, in particolare per 8ohm e THD<1% (in genere in hi fi si ha un THD ben inferiore) dichiara 35W. Se salire con la potenza nominale è ancora un tuo obiettivo, su questo punto siamo fermi al punto di partenza.
    Esatto, difatti ho preso il 300 anche per questa ragione... poi magari quei 35w sono realmente sufficienti...chissà....dovrei prenderne 5 o 6 e provarli tutti e poi fare i resi, ma se facessero tutti così....

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •