• - click per ingrandire -

     

    Lo scorso 15 ottobre JVC ha reso disponibile in nuovo firmware per i proiettori DLA-NZ900 e DLA-NZ800 (alias RS4200 ed RS3200) con tecnologia D-ILA: un aggiornamento che ha introdotto una gamma di funzioni avanzate, progettate per offrire immagini HDR più luminose e vivide, dettaglio e risoluzione migliorati, una ricchezza di sfumature ancora più elevata, auto-calibrazione più accurata, dando nuova vita ai due proiettori JVC di fascia alta, in grado di riprodurre immagini a risoluzione 8K. Abbiamo parlato di tutte le nuove funzioni del nuovo firmware in questo articolo.


    L'ultima sessione dello scorso 18 ottobre da Gruppo Garman a Roma, con NZ500 ed NZ800
    - click per ingrandire -

    A corollario ci sono anche due altre importanti novità: prima di tutto c'è una operazione di cache-back per l'acquisto dei nuovi proiettori (ne abbiamo parlato in questo articolo) e l'avvio di una serie di eventi in alcuni punti vendita per mostrare all'opera tutti i proiettori. I primi due eventi si sono svolti lo scorso week-end a Roma presso Gruppo Garman con una comparativa tra DLA-NZ500 e DLA-NZ800 e anche da Cinema e Sound a Casalnuovo di Napoli con la dimostrazione di un ottimo esemplare di DLA-NZ700.

    Segnaliamo i prossimi eventi per il prossimo fine settimana. In particolare sabato 25 ottobre a Bologna, presso la show-room di Audio Quality, ci saranno sia il DLA-NZ700 che il DLA-NZ800 che illumineranno uno schermo ALR da 3,2 metri di base in 21:9. Sempre sabato 25 ottobre a Perugia, presso Home Cinema Solution, saranno in funzione un DLA-NZ500 e un DLA-NZ800. Il week-end del 14 e 15 novembre invece sarà la volta di Videosell a Trezzano Sul Naviglio anche se per i modelli che saranno in dimostrazione dovremo aggiornarci.

    Per maggiori informazioni sui proiettori JVC: jvcprojectors.it

    Evento a Bologna: audioquality.it

     


  • - click per ingrandire -

     

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il nuovo firmware disponibile da poco per i videoproeittori JVC DLA-NZ800 (alias DLA-RS3200) e DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200). Da videosell ci sarà un eccellente esemplare di DLA-NZ900 che illuminerà un gigantesco schermo curvo OS Screen da ben 4 metri di base. Sempre sullo stesso schermo sarà possibile osservare all'opera un esemplare di DLA-NZ500, il prodotto "entry level" di JVC con sorgente luminosa laser che è un campione del rapporto qualità prezzo.

    Non sappiamo ancora come verranno organizzate le dimostrazioni ma possiamo anticiparvi che entrambi i proiettori saranno nella sala Ellipse con impianto Dolby Atmos 7.2.4 con diffusori LCR Perlisten, processore Trinnov Altitude 32 con calibrazione "Waveforming" per un controllo assoluto della gamma bassa e schermo OS Screen fonotrasparente da 4 metri di base in 21:9 (3 metri di base in 16:9). Come anticipato nell'altro focus relativo all'aggiornamento firmware dei proiettori JVC DLA-NZ500 e DLA-NZ900, ci sarà Gian Luca Di Felice di hdblog.it ad occuparsi della calibrazione e della dimostrazione dei proiettori che illustrerà ancohe le novità introdotte con il nuovo aggiornamento firmware.

    Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Per maggiori informazioni e per prenotare la vostra sessione, potete andare a questa pagina nel sito ufficiale del punto vendita.

    Per maggiori informazioni sui proiettori JVC: www.jvcprojectors.it

     

Wharfedale Diamond 9.1 VS Allison Two

Bryan_Pedemonte

New member
mi scuso subito per il titolo, ma non sapevo come riassumere

Ho pensato di chiedervi un consiglio perchè penso di essere arrivato ad una conclusione forse sbagliata

ascolto musica con due configurazioni

Pc collegato ad un Yamaha dsp-ax 620 tramite un Bluetooth Logitech
diffusori Wharfedale Diamond 9.1


TEAC A-R650 MKII + Allsion two


ho fatto un confronto con la stessa fonte, il pc collegato con adattatore bt e le Wharfedale sono piu dettagliate, hanno piu dinamica e a parità di volume vincono su tutto


lo stesso brano riprodotto sulle Allison sia da lp ( ho un Pro-Ject Primary E, nulla di che ma penso accettabile) che da cd continua a essere piu piatto su tutte le frequenze

ovviamente nessuna eq su pc

mi vien da pensare che mettendo una scheda audio seria sul pc .........

probabilmente le Allison avrebbero bisogno di un ampli con piu corrente, ma non avrei mai pensato di trovare piu interessanti le Wharfedale, secondo voi il problema e' il Teac?

grazie
Daniele
 
Un integrato come il teac in questione non dovrebbe essere un campione di dettaglio, ma da lì a dire che soccomba di fronte ad un AV di fascia bassa ci andrei piano.

Riesci a trovare misure delle Allison tipo impedenza minima?

Le wharfedale sono in genere “indovinate”, quindi ci sta senza problemi che possano fornire il risultato che descrivi.

Ad una prima impressione, mi vien da dire: porterei le Allison in un laboratorio specializzato (es Estro Armonico a Senigallia) per un check completo altoparlanti-crossover.

Se non dovessero essere al 100%, farei 2 valutazioni:
- venderle integre così come sono, in modo da realizzare bene;
- rinfrescare crossover e cablaggio con componenti attuali, sempre presso di loro, che sono una garanzia, o da altri (es il noto modder Levorato, che ha tempi lunghi però, oppure un mio amico esperto che lavora in Emilia, che fa uguale ma è più celere ed economico nei lavori).
 
ho trovato queste specifiche :

Impedance: 8 Ω nominal (7 Ω minimum at any setting of balance switch)
Efficiency: better than 0,7% when placed at floor-wall intersection.
Minimum amplifier power: 30 watts per channel to produce 100 dB sound pressure level in most domestic room environments.
Acoustic power output capability: 0,5 acoustic watt minimum , over full frequency range, with 70 watt peak input.
System resonance frequency: 52 Hz, nominal
Effective system Q: 1.0. Low-frequency response -3 dB at 41 Hz, -6 dB at 34,5 Hz
Enclosure: Stabilized Radiation Loading sealed acoustic suspension design.



Un integrato come il teac in questione non dovrebbe essere un campione di dettaglio, ma da lì a dire che soccomba di fronte ad un AV di fascia bassa ci andrei piano.

sono assolutamente d'accordo con te, proprio per questo motivo mi e' sorto il dubbio che ci fosse un problema, valuterò il laboratorio , c'e sicuramente un problema ai crossover ( o perlomeno spero che ci sia, perche non suonano male, ma non possono andare molto meglio le WHARF.....)
 
Ultima modifica:
Se i dati dichiarati sono attendibili e quel l’impedenza minima è verosimile, il Teac dovrebbe farcela tranquillamente.

Non è da escludere nemmeno un problema al Teac ma è più probabile che siano i diffusori i colpevoli, vista l’età.

La prova del nove, prima del laboratorio, potrebbe essere collegare le Allison ad un ampli con più spinta, a trovare qualcuno che te lo presti (es naim, exposure, densen, ecc.) ma capisco non sia facile.
 
Ultima modifica:
provo ad avere pazienza e cercare un ampli diverso, se effettivamente non guadagnano in dinamica e dettaglio con un ampli diverso si puo pensare di farle vedere......

grazie mille per le info
 
oppure invertire gli ampli (o i diffusori) :)
Se le Wharfedale suonano male con il Teac abbiamo il colpevole, altrimenti sono le allison 2
BTW le Wharfedale Diamond, pur non essendo dei diffusori top, si sono sempre difesi più che egregiamente, sia in termini assoluti che, soprattutto, in rapporto al prezzo
 
Ho un ricordo di più di 40 anni fa… le avevo paragonate alle mie JBL e sì erano risultate meno dinamiche e più neutre… le avevo valutate allora con un Technics SU V8 che aveva una buona potenza in watt…
 
oppure invertire gli ampli (o i diffusori) :)
Se le Wharfedale suonano male con il Teac abbiamo il colpevole, altrimenti sono le allison 2
BTW le Wharfedale Diamond, pur non essendo dei diffusori top, si sono sempre difesi più che egregiamente, sia in termini assoluti che, soprattutto, in rapporto al prezzo

era una prova che appena ho il tempo volevo assolutamente fare, anche perchè sono molto curioso di sentire la differenza di due ampli che sulla carta hanno la stessa potenza, anche se sono differenti
 
Ho un ricordo di più di 40 anni fa… le avevo paragonate alle mie JBL e sì erano risultate meno dinamiche e più neutre… le avevo valutate allora con un Technics SU V8 che aveva una buona potenza in watt…

le Allison sono diffusori che volevo per regioni affettive e non, ho sempre letto che non erano morbidi e che necessitavano di qualche watt in piu, non mi aspettavo di trovare delle Wharfadale che sulla carta sono abbastanza distanti avere un dettaglio e una dinamica piu interessante........ ma aspetto di provare le Allison con un amplificazione decente, perche credo, escludendo problemi, debbano essere piu interessanti e almeno altrettanto dettagliate
 
Top