Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
Sabato 28 giugno, nella corte interna della tenuta "Bocca di Lupo" a Minervino Murge, ci sarà la proiezione del film-concerto "101 Flames of inspiration", una riproduzione su tre schermi sincronizzati per complessivi 12 metri di base e audio Dolby Atmos 9:4:4: un progetto musicale pazzesco
Crossover elettronico: terza puntata
Crossover elettronico: terza puntata
l filtro forse più complesso da realizzare, che comprende una sezione passa alto alla frequenza più bassa che il driver deve riprodurre per incrociarsi col woofer ed una sezione passa basso alla frequenza più alta che il driver può emettere per incrociarsi correttamente col tweeter...
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Se siete interessati ad acquistare un microfono d'attacco per il podcast recording, il voiceover etc., questo Maono PD300X con braccio BA37 è il prodotto che fa per per voi. Lo abbiamo testato e messo a confronto in Studio con seri competitori e ne è uscito a testa alta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 13 di 13

Scelta cuffie wireless o cablate uso domestico

Salve,
    vorrei comprare delle buone cuffie per ascoltare musica con soddisfazione.
    L'ascolto sarà domestico (principalmente smarphone), ma non postazione fissa (tipo pc).
    Perciò vi chiedo se secondo voi pre apprezzare meglio i suoni conviene:
    A
    sennheiser hd 450bt (WIRELESS) - si accettano alternative
    B
    BEYERDYNAMIC DT770 32 hom (CABLATA) - si accettano alternative
    C
    una cuffia cablata capace di essere performante anche su smartphone (sennheiser 560s??.......)

budget:150€\200€
    Vi ringrazio,
    gentilissimi come sempre
    Carlo Bebust

La scelta tra wired e wireless puoi deciderla solo tu, l' unica cosa che posso osservare in merito è che le cuffie wired (io le ho tutte così) vanno bene finché te ne stai seduto se cominci a girare per le stanze il cavetto è d' impiccio d' altro canto se ascolti facendo altro forse non puoi nemmeno apprezzare a fondo quel tanto di qualità in più che la soluzione wired ti dovrebbe dare.

Le wireless anno il noise cancelling (sbaglio?) occorre poi osservare che danno il meglio se il telefonino supporta gli stessi standard BT (hanno BT 5.0 ed Aptx).

Nel merito non ho nulla da dire, di recente ho preso delle AKG K371 ma non ho termini di paragone per inserirle in una graduatoria con altri prodotti. Posso dire che le trovo molto analitiche ed alla lunga un po' affaticanti, è comunque un tipo di ascolto che personalmente apprezzo.
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Il problema non è la cuffia (al limite nella scelta tra wired e wireless, ma non per il resto) bensì lo smartphone.
    Di apparecchi con DAC di qualità e che suonino bene dall'uscita cuffia ne conosco veramente pochi, e tutti di budget - mercato dell'usato a parte - piuttosto elevato se non molto alto.
    Dato che l’ascolto, come dici, avverrà da postazione mobile (smartphone ma, suppongo, anche DAP, ancjhe perché non conosco altri modi di ascoltare la musica in mobilità... oddio, a meno di non considerare i tablet, ma sono smatphone grossi e lato audio, rarissime eccezioni a parte, fanno pena), la scelta tra cablato o meno diventa meno importante.
    Però senza dirci che smarthone useresti (ed eventuali fonti mobili) io ti potrei proporre anche delle UiiSii HM7: sono inear cinesi e, per il costo, vanno bene. Costo? sui 10 euro.
    Audiobudget
    The Phonograph
    E' una boutade? si e no.
    Diffusori ProAc Studio 140 - Preamplificatore Primare Pre30 e Finale Primare A30.2 - Tuner HK TU 9400 - Lettore di rete miniPC con Daphile - DAC iFi Neo iDSD - Lettore multiformato Oppo DB83 SE - giradischi Pioneer PL-112D - Pre phono Cambridge Audio Alva Solo - ampli cuffia Lake People G103 MKII - Cuffie: Meze 99 Classic e Grado SR60 Testine: Shure V15III, Shure M97x, Ortofon FF15XE, Audio-Technica AT420E/OCC

@uncletoma io presi a suo tempo le "miracolose" Xiaomi da 5 euro, risultarono essere veramente miracolose, purtroppo le ho distrutte ed i nuovi modelli Xiaomi non sono a quell' altezza. Con il Sanza Clip (una sorta di ipod grande come un francobollo) mi diedero grandi soddisfazioni. Il richiedente però punta ad un livello superiore...

>partendo dal tuo assunto meglio allora cuffie wireless con aptx (e telefonino aptx) così si bypassa la dac del telefonino

>volendo puntare ad un livello superiore credo che ci siano dac usb esterni per telefonini (o quanto meno che si adattano a particolari modelli) ma anche telefonini che hanno una buona reputazione riguardo alla gestione audio
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Lo ho avuto pure io il Sansa, poi lo regalai a mia nipote per prendere un Fiio, chissà se ce l'ha ancora
    Forse la soluzione migliore è in DAP Fiio, oppure un DAC della stessa azienda. Ancora meglio una soluzione (lo so, sono fissato) iFi. Magari un Hip-Dac primo modello usato (link al nuovo modello).
    Poi, per le cuffie, va molto e a gusti (come i diffusori) e ad abbinamento.
    Io ho Grado e Sennheiser, mi piacciono entrambi in maniera diversa.
    Diffusori ProAc Studio 140 - Preamplificatore Primare Pre30 e Finale Primare A30.2 - Tuner HK TU 9400 - Lettore di rete miniPC con Daphile - DAC iFi Neo iDSD - Lettore multiformato Oppo DB83 SE - giradischi Pioneer PL-112D - Pre phono Cambridge Audio Alva Solo - ampli cuffia Lake People G103 MKII - Cuffie: Meze 99 Classic e Grado SR60 Testine: Shure V15III, Shure M97x, Ortofon FF15XE, Audio-Technica AT420E/OCC

Grazie mille per i preziossisimi consigli.
    Se optassi per cuffie professionali con ausilio di un DAC per collegarlo a smartphone, mi sapresete consigliare un DAC economico, ma decente?
    grazie ancora

Non sono un esperto, so che vanno molto i Fiio, con prezzi mediamente più bassi dell' Ifi già citato.

Tieni presente che i telefonini - quanto meno quelli di fascia medio alta - hanno già all' interno un DAC decente, l' aggiunta di un dac esterno presuppone l' ambizione di avere un risultato hi-fi, è difficile scendere più di tanto con il prezzo.

concordo con @pace, sarebbe utile se tu ci dicessi con che smartphone intendi usare il tutto

Io userò un redmi note 9 pro.....
    comunque pensavo di orientarmi su Philis Phidelio X2hr o senheiser hd599, ma non so quale scegliere.

Le Philips sono in sconto su Amazon a 99 euro, io le ho prese per provarle
    Le Senny sono sempre Senny, non male su rock, blues/rock, e in genere su musica "energica", molto poco adatte (la serie 5) alla classica (non ricordo con il jazz)
    Entrambe sono vendute e spedite da Amazon... scegli quella che ti piace di più
    Magari in accoppiata con il Fiio KA3 (112 euro)
    Oppure, salendo di poco (119) il K3
    Ma a quel punto punterei sui Dragonfly... no, nulla, USB A
    Se ti accontenti del DAC dello Xiaomi ci sarebbe il Fiio A1, ma è ampli cuffia puro, e costa poco (35/40)

Citazione Originariamente scritto da bebust Visualizza messaggio
    Io userò un redmi note 9 pro.....
    comunque pensavo di orientarmi su Philis Phidelio X2hr o senheiser hd599, ma non so quale scegliere.
    Ho le Philips a casa, in testa è di un comodo incredibile.
    Adesso è in studio a rodarsi, attaccato al Lake People, appena avrò tempo posterò delle veloci impressioni e una comparativa con le mie Senny 555

Veloce "recensione" delle Philips: capperi come suonano. Soprattutto come suonano in rapporto al prezzo "pagato" (se le tengo): 99,99 euro.
    In alcuni pezzi, da "Last train to london" degli ELO (album Discovery) ad alcuni classici di Kate Bush da letteralmente la birra alle mie vecchie Senny HD555.
    Nel jazz, in alcuine tracce come So What di Miles Davis da quel dannato capolavoro che è Kind of Blue, la Senny equivale, e a volte è pure meglio, rispetto alla Philips. In brani post rock, TNT dei Tortoise dall'album omonimo e Every Country's Sun dei Mogwai sempre dall'album omonimo, si equivalgono. Con "Don't kmow how" di Norah Jones, da Come Away with me (versione originale, non il remix di quest'anno) ecco che la Philips va meglio della Senny.
    E con la Grado?
    Ok, ampli cuffia della prova è stato il Lake People G-103 MKII, determinare le migliori tra le Philips e le Grado è come scegliere tra due belle ragazze (o bei ragazzi), ma ognun* con un piccolo difetto: scattano i gusti personali.
    Sono ambedue ottime cuffie entry level, forse più all around le Philips, e più adatte a certi tipi di musica le Grado (hint: sia queste che, soprattutto, le Senny hanno oltre un decennio di vita, e di acqua ne è passata sotto i ponti della qualità dei driver per cuffia).
    Le Grado suonano Grado (o le si adora o le si odia a morte): ottime gamme alta e media, ma poi una praticamente assenza della gamma bassa (non è che manchi, è solo leggera, ma il contrabbasso si sente eccome. Più mediobassa che veramente bassa). Le Philips sono meno raffinate in gamma alta e medioalta rispetto alle newyorkesi (fatte a mano), ma guadagnano un mediobasso e un basso più corposi.
    A mio avviso la scelta non è facile, comunque valuto in maniera molto positiva le Philips. Ma forse le Senny odierne (e pure le Grado) hanno un suono migliore della Philips, o forse no: mai sentite.
    L'unica certezza è che mi hanno fatto venir voglia di compararle con il modello superiore (X3/00).
    Ultima modifica di uncletoma; 08-05-2022 alle 22:41

Mi avete tentato con le Philps, le ho prese su amazon.fr (su amazon.it in questo momento l' offerta non c'é) ad un paio di euro in più spedizione inclusa (il prime italiano lì non vale, al massimo ci si può giocare il periodo di prova del prime locale ma poi bisogna ricordarsi di disdire).

Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •