Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
IFA 2025: tutte le novità tra TV, mobile e proiettori
IFA 2025: tutte le novità tra TV, mobile e proiettori
A tre settimane dall'IFA, una delle più antiche fiere dell'elettronica di consumo, in questo report vi raccontiamo in pochi minuti cosa è successo, tra anteprime e novità su TV, audio, smartphone e videoproiettori, con approfondimenti sui nuovi LED RGB e la nuova ondata di proiettori DLP, anche negli smartphone
Supertest Sony Bravia 8 II: il nuovo QD-OLED raccoglie l’eredità di A95L
Supertest Sony Bravia 8 II: il nuovo QD-OLED raccoglie l’eredità di A95L
Bravia 8 II è la terza generazione di QD-OLED Sony, dotata dei più recenti pannelli QD-OLED e della tecnologia Acoustic Surface Audio+ con aspettative di qualità molto alte, visto il successo riscosso dal predecessore. Sarà davvero tra i migliori TV del segmento top di gamma se non addirittura il migliore in assoluto?
Supertest: Kii SEVEN - tre vie attivo con DSP
Supertest: Kii SEVEN - tre vie attivo con DSP
Test di un magnifico diffusore, un test di quelli che odio ferocemente, ossia una prova ove è impossibile smontare qualcosa per illustrarvene il funzionamento. Un test quasi alla cieca. Meno male che il giudice ultimo è l’orecchio…
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: collegamento pc dac

  1. #1
    Data registrazione
    Apr 2019
    Località
    rome
    Messaggi
    23

    collegamento pc dac


    Buonasera a tutti. Avrei bisogno di un consiglio, tenendo conto che di elettronica ne capisco pochissimo. Ora ascolto musica principalmente in streaming da Amazon music HD con un Chromecast collegato con cavo ottico ad un DAC SMSL su-9 mqa e da qui all'ampli (Denon pma 1520 ae). E sono abbastanza soddisfatto. Pero' pensavo che forse potrei sfruttare anche un mio vecchio PC (Acer aspire ES13) per collegarlo anche lui al DAC (da USB a coassiale?) così da sfruttare meglio la qualità di file in alta risoluzione (così almeno credo di aver capito da alcune letture su internet). Ora la domanda è questa: è possibile ? Che cavo avrei bisogno ? E soprattutto ne vale la pena ?


    Grazie a tutti
    Ampli Denon pma 1520ae, casse Klipsch R-26F, sub Audio pro sublevel 108, Dac SMSL su-9 mqa

  2. #2
    Data registrazione
    Mar 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    18.618
    Il DAC risulta avere un ingresso USB "tipo B" quindi si può connettere al PC via USB (USB 3, se supportato, è meglio) con un cavetto standard. Il manuale contiene un link per scaricare i driver che porta a questa pagina (prego verificarlo):

    https://www.smsl-audio.com/portal/product/support

    devi installare il player Amazon Music HD (io l'ho trovato con google, non so se è più facile trovarlo altrimenti) da Amazon.

    Una volta partito il primo brano (l'uscita sarà sul device audio di default del pc) fai click sul simbolo dello speaker (vicino al cursore avanzamento brano) da lì selezioni come uscita l's.m.s.l. ed attivi lo switch "controllo esclusivo".

    preventivamente nelle proprietà avanzate del device audio s.m.s.l. (ci si arriva da gestione dispositivi audio) avrai selezionato la risoluzione massima che puoi gestire (esempio: 24bit, 192Khz).

    La risoluzione effettiva a cui stai riproducendo si legge cliccando sul logo "Ultra HD" vicino al thumbnail dell' album (a sinistra del cursore avanzamento brano) mentre se è "HD" la risoluzione è 16bit/44,1Khz
    Ultima modifica di pace830sky; 20-01-2022 alle 19:01
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

  3. #3
    Data registrazione
    Apr 2019
    Località
    rome
    Messaggi
    23
    Grazie mille. Molto utile. Proverò oggi stesso

  4. #4
    Data registrazione
    Apr 2019
    Località
    rome
    Messaggi
    23
    Ciao pace830sky, ho provato ad installare i driver dal loro sito ma ricevo il seguente messaggio d'errore: setup cannot run on the current operating system. Forse perché ho Windows 8.1 sul mio Acer ?
    Grazie

  5. #5
    Data registrazione
    Feb 2016
    Località
    Roma
    Messaggi
    7.413
    hai preso i driver giusto x86 o 64bit? se i driver non hanno la firma digitale devi disattivare il controllo, sul web è pieno di guide.
    LG OLED E8(Plex,Emby, Qnap DLNA) + Cable Matters USB 3.0 (1gbps) - Qnap 451
    Sony PS5 - M9201(oppo 203) - Dinobot U5PVR(Enigma 2)- Meccol KI pro(COREelec)
    [ Yamaha AVENTAGE RX-A880 - Magnat Supreme 1000/Vintage 410/Center4 (5.1.2) ] -
    [ Edifier R1700BTs - LMS(Squeezebox) - RPI 3 + DAC ES9023 MooOde/Hfiberry/Libreelec - DAC loxjie D30]

  6. #6
    Data registrazione
    Apr 2019
    Località
    rome
    Messaggi
    23
    Grazie ovimax, su sito smsl non c'è la possibilità di scegliere tra x86 e x64. Provo a verificare meglio. In effetti lo stesso driver installato su un altro pc con Windows 10 funziona benissimo.
    Grazie

  7. #7
    Data registrazione
    Apr 2019
    Località
    rome
    Messaggi
    23
    Ok, grazie al vs aiuto co sono riuscito. Ho 'azzeccato' i driver giusti. Ora vi chiedo solo è normale che qualunque file io trasmetta al smsl lui mi segnala sempre 44.1 khz. È normale ?
    Grazie ancora

  8. #8
    Data registrazione
    Mar 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    18.618
    Non ho s.m.s.l. ma direi di no.

    Hai verificato le impostazioni avanzate del device audio? Se lì c'é impostato 44,1 uscirà solo 44.1 a meno che il player non utilizzi l'interfaccia wasapi ma non è il caso del player di Amazon music (*) per questo devi impostare una risoluzione audio più alta come già accennato in precedenza. La frequenza sul display sarà sempre fissa al valore che hai impostato perché ci sarà l'upsampling dei files con frequenza di campionamento inferiore, cosa ampiamente preferibile rispetto al contrario.



    (*) lo fa invece foobar 2000 (vedi su qualche guida come impostare l'interfaccia wasapi), in questo caso il comportamento sarà quello che ti aspetti (frequenza di campionamento sul display uguale a quella del brano)
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

  9. #9
    Data registrazione
    Apr 2019
    Località
    rome
    Messaggi
    23

    Grazie di nuovo, domani proverò sulla base dei tuoi suggerimenti


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •