Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 65

Discussione: consiglio DAC per pc

consiglio DAC per pc

Ciao a tutti, chiedo consiglio per un DAC che collegherò al pc portatile (surface) dall'uscita USB e poi a 2 casse JBL 305p (amplificate) + sub ...che ricevono in RCA. Prezzo max 100€... ho guardato qualche creative ma non capisco le differenze e se abbia senso spendere soldi per un dac visto che le casse sono già attive...

>"se abbia senso spendere soldi per un dac visto che le casse sono già attive": la frase è un nonsenso, il DAC serve a convertire il digitale in analogico, di norma si usa perché fa questo lavoro meglio della scheda audio integrata sulla scheda madre del PC, il che implica che ci si debba spendere perché se si risparmia troppo si finisce per mancare l'obiettivo, a quel punto tanto vale attaccare le casse al pc con un normale jack audio

>ci sono diversi campi di applicazione: hi-fi, gaming, uso del pc per produrre musica... qui ci si occupa principalmente di hi-fi ed i marchi "low cost" vanno comunque facilmente sopra i 100 e sono Topping, Ifi ed altri... io per risparmiare ho preso un Ifi usato (ho cercato sull' usato e preso quel che ho trovato in realtà)... per gaming o "fare musica" forse trovi maggiore riscontro sul forum Hwupgrade dove ci sono discussioni dedicate a questi temi nella sezione audio...

>decidi subito se vuoi anche l'uscita cuffia (implica avere una manopola di controllo del volume, perché di norma il volume software del PC si lascia al massimo o meglio si esclude per motivi tecnici); questa soluzione è raccomandata se intendi prendere cuffie buonine (>100 euro)
    Ultima modifica di pace830sky; 17-07-2021 alle 14:51
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Qualità del suono cerca un Pro-ject , il modello Box S+ (32bit/384KHz) ora fuori produzione che possiedo mi piace molto. Ora sto ascoltando anche un S.M.S.L Sanskrit 10th (32 bit / 768 kHz e decodifica DSD256 non su tutti gli ingressi) non è male ma continuo a preferire il DAC Pro-ject.

Concorrente del Sanskrit è il TOPPING E30 che ora mi sembra un pelo più caro , in casa creative avevo "inseguito" come desiderio la Sound Blaster X-FI HD veramente molto completa per l'uso con il PC , incomincia ad avere un po di anni sulle spalle (verifica i diriver) e non l'ho mai sentita per cui non so dirti come suona.

Per l'uso con un PC Windows sono fondamentali i driver per l'ascolto hi-res

Ciao
    Luca

Ps un altro marchio da valutare può essere Schiit con il modello Modi 3 (16/44.1 to 24/192 via USB, Coax, and Optical)

Ps 2 con quei diffusori potresti guardare anche nel mondo pro come il Fostex PC-100 (24-bit / 96 kHz) ..... di cui avevo letto bene.
    Ultima modifica di llac; 17-07-2021 alle 17:21

Grazie pace830sky e llac per gli spunti. Ho fatto l'errore di guardare anche altri forum stranieri e adesso nella classifica ci sono tipo tra i 70 e gli 80 DAC opzionabili

Allora devo rimettere la palla in centro e chiedere nuovamente a voi consigli cercando di restringere il campo....

Vorrei capire dove collegherò il SUB se dai dac escono solo i cavi per le casse

c'è poi la questione del cavo bilanciato... avendo un ingresso bilanciato con cavo xlr, a questo punto credo (ma chiedo conferma) che sia meglio puntare ad un DAC con uscita xlr e prendo cavi xlr....

aggiungo anche il volume (già che ci sono non escludo l'acquisto di cuffie in futuro... cosa che ho già fatto in passato ma poi rivendute)

aumento il budget a 200€ (quindi di parecchio, sperando di fare cosa giusta e buona) valuto anche usato.....

confido nella vostra pazienza

Cosa dite del SMSL SU-8? In un forum lo abbinano proprio alle jbl... peccato non abbia l'amp (volume) per le cuffie...ma sembra l'unico nella fascia di prezzo ad avere le uscite bilanciate

Sì c'é la complicazione della connessione bilanciata, sarebbe meglio avere tutto bilanciato... occhio però che alcuni DAC come il mio Ifi Zen dac hanno l'uscita bilanciata per le cuffie (tramite un jack particolare) a te serve l' uscita bilanciata "Line".

Su come collegare il sub suggerisco di restare nella discussione dedicata alla scelta del sub (personalmente con quelle casse prenderei il sub suggerito da jbl che è appositamente predisposto e amen).

Per cercare dac con uscita XLR ho visto sul sito audiophonics.fr ma da solo prodotti da 600 euro in su.
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Grazie, e del SMSL SU-8 che mi dici? Su un forum americano lo consigliano proprio per le jbl. Sul sub nessun dubbio... prendo il suo abbinato...

ne so quanto te, alle prime googlate sembrerebbe che di quelli con uscita bilanciata vince per economicità ed ho trovato una recensione da fonte che ritengo autorevole della versione 2 (2018 - ignoro se sia l'ultima) che mi sembra nettamente positiva:

https://www.audiosciencereview.com/f...nced-dac.5433/

Note:

>mi sembra che manchi l'uscita cuffe, verificalo e ragiona bene se ti serve o meno
    >il volume c'é ed è sul telecomando
    >è alimentato a rete: bene, per acuni DAC come il mio (che non costa nemmeno tanto di meno) l'alimentazione è presa dalla USB ed alla fine occorre provvedere una alimentazione esterna (altre spese)

La butto li senza approfondire .. ma non basta un adattatore RCA / bilanciato che si trova normalmente in un negozio di strumenti musicali.

Ciao
    Luca

Grazie pace830sky
    ultimamente mi sto "studiando" e leggendo vari forum. Confermo quanto detto prima... la curva di apprendimento Dunning-Kruger è in fase calante....
    Io parto dall'idea che il cavo bilanciato sia meglio...e quindi vado dritto per dritto con la scelta di un dac con uscite bilanciate... poi leggo su un forum cose di questo tipo

"Just FYI, the SU-8 is very much overkill for the LSR 305s. The JBL 3-series uses a Cirrus Logic CS5341 ADC on the input and a STA350B "power DAC". All inputs are converted to digital and then back to analog and neither the ADC nor DAC in the 305s are exceptional. JBL should have included a digital input to avoid the double conversion inherent in the design."

Cioè sta dicendo che il cavo bilanciato non serve a niente.....

Poi chiedo su amazon pareri sul smsl per collegarlo alle jbl (che ricordo essere casse da un paio di centinaio di euro) e mi rispondono "bhe se non hai grandi pretese non è male... " (è un parere piuttosto unanime) e mi vengono consigliate cose come un Cayin IDAC-6 MK2 (azz 1000€!!!!!)

Quello che faccio veramente a capire è che io con 400€ mi sono comprato un amplificatore yamaha con uscite per l'HT e sono super soddisfatto... qua sto guardano un DAC (quindi senza amplificatore) e sembra che 200€ siano sufficienti per un "entry level"....ma allora se comprassi un cavetto usb-jack da 5€ come questo

https://www.amazon.it/Adattatore-Fem...s%2C255&sr=8-4

che succederebbe???

Che confusione!

Citazione Originariamente scritto da llac Visualizza messaggio
    La butto li senza approfondire .. ma non basta un adattatore RCA / bilanciato che si trova normalmente in un negozio di strumenti musicali.

Ciao
    Luca
    eheh vorrei tanto capirla anche io sta cosa

Il punto è se devi comprare un DAC o meno e quindi alle (molto probabili) carenze della scheda audio del PC...

...se ha deciso di acquistarlo tanto vale prenderne uno con uscite bilanciate visto che sulle casse che ha scelto ci sono quelle...

...che scheda audio hai ora? quella integrata nella scheda madre?

attualmente uso un surface con dentro Realtek High Definition Audio (SST)

Citazione Originariamente scritto da Nhio82x Visualizza messaggio
    eheh vorrei tanto capirla anche io sta cosa
    guarda questo adattatore un po caro e non so se ne vale la pena o questo cavo che costa decisamente meno

Verifica bene perché sono prodotti che personalmente non possiedo e non vorrei che mi fosse sfuggito qualche particolare. ( cerca nel forum l’argomento è stato trattato da persone molto più esperte di me)

Ciao
    Luca

@Nhio82x non sono un esperto, da quanto leggo in rete l' audio onboard del surface avrebbe prestazioni nella media, lo scrivo perché mi sembra attendibile non perché le fonti si potessero considerare autorevoli, quindi è credibile che un DAC esterno porti un miglioramento.

Considerato però l'investimento che stai per fare su casse e subwoofer, potrebbe essere una buona idea iniziare con gli adattatori (specie se low cost), senza accollarsi fin da subito altri 200 euro di DAC esterno, per poi procedere all' acquisto in un secondo momento, con un acquisto più ragionato in base all' esperienza acquisita.
    Ultima modifica di pace830sky; 19-07-2021 alle 14:50

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •