|
|
Risultati da 1 a 14 di 14
Discussione: nuovo impianto hifi: richiesta consigli
-
11-09-2020, 13:49 #1
Junior Member
nuovo impianto hifi: richiesta consigli
Buongiorno a tutti,
ritorno sulla richiesta consigli per acquisto impianto hifi. Ho cambiato un po' il mobilio del salone e quindi le esigenze sono un po' cambiate.
Questa la pianta del salone
Le casse sarebbero posizionate ai lati di una mobile tv di 180cm di larghezza (ho segnato in rosso la zona dove saranno posizionate) . Il tipo di disposizione permette sia l'utilizzo di tower (soluzione preferita) che di bookshelf con piedistalli. sono distanziabili dal muro dietro fino a 30 cm direi .
L'impianto dovrebbe cercare di fornire un buon ascolto anche a volumi medio-bassi ( da appartamento) .
L'utilizzo sarebbe musica (vinile e liquida) e tv. In futuro valuterò di accoppiarci un sintoampli per la parte tv (con l'aggiunta delle casse per il 5.1) e mantenere questo ampli per la musica (switchando le casse frontali tra i due impianti all'abbisogna) .
Quindi l'impianto che andrei ad acquistare ora sarebbe music oriented.
Generi ascoltati : principalmente rock e metal (quindi serve un sistema bello reattivo e veloce), r'n'b e soul (quindi la voce e il basso è importante)
budget totale 2000 - 2500
Casse: come torri avevo individuato
1) Focal Chora 826 : hanno vinto il premio EISA 2020, molto belle anche esteticamente. CI sarebbe anche la versione con gli altoparlanti atmos integrati , per il futuro affiancamento del sinto ampli.
2) Monitor Audio Bronze 6g: nuova edizione delle Bronze, da quello che ho letto meglio delle precedenti.
3) Quad s4 (salendo di prezzo però ) che hanno il tweeder a nastro
4) sonus faber? klipsh (forse troppo efficienti)?
Ampli: mi ero inizialmente orientato su un ampli che facesse solo l'ampli (qualità al posto della quantità). Importante che abbia ingresso phono e magari digitale (per tv). L'ideale è che abbia un canale con pre escludibile (ma questo è un plus)
Poi mi è capitato sott'occhio l'Advance Acoustic Playstream A5 che invece va contro il principio di cui sopra: attirato dai vmeter, ho poi visto che aveva tutte le caratteristiche di cui avevo bisogno ( e anche il modulo di streaming da rete). Inoltre leggevo che è un tipo di ampli caldo che ben si sposa con Focal o Monitor Audio, che sono abbastanza fredde come pasta .
Voi che ne pensate? consigli?
Premetto che proverò tutto in negozio, vorrei però arrivare con le idee un po' più chiare.
Grazie
Un saluto a tutti
-
11-09-2020, 15:17 #2
Il salotto ipotetico è 25 mq ma a tutti gli effetti i diffusori lavorano in un ambiente di 30 (e passa?) mq.
Per i generi che hai indicato ti consiglio di cercare delle Tannoy xt8f che sono efficienti e lavorano bene anche a 25/30 cm dalla parete, a me piacciono molto i DC Tannoy perché suonano equilibrati e concreti senza effetti speciali o gamme in evidenza.
Su hifishark ne vedo anche modelli usati pari al nuovo.
In abbinamento un ampli grintoso e allo stesso raffinato. Su subito vedo un Densen b130 plus sempre pari al nuovo, ma se vuoi risparmiare un b100/b110 vanno benissimo, e in alternativa forse stanno nel budget anche il pre/finale b200/b300, ma come per il b100 si va un po’ indietro negli anni.
Per la sorgente, inizialmente attaccherei qualsiasi cosa ti capita a tiro, poi valuterei con calma in base al risultato.Ultima modifica di fedezappa; 11-09-2020 alle 15:25
Soggiorno Rega P7/Rb700/Exact, EAR 834p + ecc83 TFK, Densen B400plus, Rega DAC, Klimo Merlino + ecc88 Valvo by Philips, Quad 909, Kudos C2, oled LG 55”. Studio Marantz CD16, Arcam A80, Tannoy R1. Mansarda JVC Rs49, S.I. Black Diamond 106” 21/9, Oppo 105d, Rotel Rsp1098/Rmb1066, 5.1 Audio Pro Level. Altro centralino Bticino + 2 ciabatte DIY + 2 linee dedicate per stereo e HT.
-
11-09-2020, 15:54 #3
https://www.avmagazine.it/forum/38-a...i-home-theatre
Mi sono ricordato adesso che avevi aperto questa discussione.
Hai cambiato progetto?Soggiorno Rega P7/Rb700/Exact, EAR 834p + ecc83 TFK, Densen B400plus, Rega DAC, Klimo Merlino + ecc88 Valvo by Philips, Quad 909, Kudos C2, oled LG 55”. Studio Marantz CD16, Arcam A80, Tannoy R1. Mansarda JVC Rs49, S.I. Black Diamond 106” 21/9, Oppo 105d, Rotel Rsp1098/Rmb1066, 5.1 Audio Pro Level. Altro centralino Bticino + 2 ciabatte DIY + 2 linee dedicate per stereo e HT.
-
11-09-2020, 22:45 #4
Junior Member
Ciao fedezappa, si ho cambiato progetto perché ho arredato differentemente il salone e non sono più vincolato all uso delle bookshelf. Infatti Nell altra discussione ho scritto che si poteva chiudere perché le mie esigenze erano cambiate. Ho guardato le tannoy che dicevi, ma nuove sono un po' fuori budget
-
12-09-2020, 12:06 #5
Ti consiglio di non fossilizzarti troppo sul nuovo.
In questo mondo molti comprano nuovo ordinato, poi quando l’oggetto non piace lo rivendono dopo poco immacolato.
Penso che nessun appassionato sano di mente tratti male diffusori da 1500/2000€.
Inoltre diffusori seminuovi sono quasi sempre coperti da diversi mesi residui di garanzia.
In pratica sono diffusori nelle stesse identiche condizioni ma “rodati” e ad un prezzo più conveniente. Se c’è l’opzione ritiri di persona tanto meglio, ma anche su ebay, comprando da venditori affidabili, non ho mai avuto brutte sorprese (su almeno un centinaio di acquisti).Soggiorno Rega P7/Rb700/Exact, EAR 834p + ecc83 TFK, Densen B400plus, Rega DAC, Klimo Merlino + ecc88 Valvo by Philips, Quad 909, Kudos C2, oled LG 55”. Studio Marantz CD16, Arcam A80, Tannoy R1. Mansarda JVC Rs49, S.I. Black Diamond 106” 21/9, Oppo 105d, Rotel Rsp1098/Rmb1066, 5.1 Audio Pro Level. Altro centralino Bticino + 2 ciabatte DIY + 2 linee dedicate per stereo e HT.
-
14-09-2020, 14:16 #6
vedo diffusori praticamente attaccati alla parete
Solomusica di Antonio Leone
Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio
-
14-09-2020, 20:06 #7
Junior Member
-
14-09-2020, 22:14 #8
Oltre 10/20 cm di distanza, la posizione del reflex è ininfluente.
Soggiorno Rega P7/Rb700/Exact, EAR 834p + ecc83 TFK, Densen B400plus, Rega DAC, Klimo Merlino + ecc88 Valvo by Philips, Quad 909, Kudos C2, oled LG 55”. Studio Marantz CD16, Arcam A80, Tannoy R1. Mansarda JVC Rs49, S.I. Black Diamond 106” 21/9, Oppo 105d, Rotel Rsp1098/Rmb1066, 5.1 Audio Pro Level. Altro centralino Bticino + 2 ciabatte DIY + 2 linee dedicate per stereo e HT.
-
17-09-2020, 18:33 #9
infatti, è più la caratteristica di risposta del diffusore stesso e dell'ambiente in primis
Solomusica di Antonio Leone
Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio
-
12-02-2021, 09:18 #10
Junior Member
ciao a tutti,
ritorno sulla discussione perché ho avuto modo di fare qualche ascolto. ecco le mie considerazioni
1) B&W 603 S2 Anniversary (+ Rotel 1572) : non mi sono piaciute, bassi e alti ok, ma un "buco" in mezzo , sembrano quasi equalizzate a V (equalizzazione che molti amanti del metal amano, io no). erano nuove nuove quindi sicuro che con il rodaggio sarebbero migliorate
2) Monitor Audio Gold GX300 (+ Rotel 1572) : due generazioni fa, mi sono piaciute, anche a volumi bassi, begli alti
3) Monitor Audio Silver 300 (+ Accuphase vecchiotto) : un po' una delusione, ascoltate due volte ma non m hanno colpito particolarmente. Diffusore molto lineare ma poco coinvolgente, scena non molto ampia
4) Martin Logan Motion 20(i) (+ Accuphase vecchiotto) : bella sorpresa , per la fascia di prezzo mi sono piaciute molto. Tweeter a nastro molto coinvolgente e che apre la scena. Ho capito che mi piace il tweeter a nastro. Anche i bassi belli veloci. i medi sono un po' sbilanciati più verso il medio alto che verso il medio basso (un po' come Monitor audio) e questo non mi fa impazzire per le distorsioni e il metal . però tutto sommato mi è piaciuto come diffusore. Con le Motion 40 secondo voi potrei avere una migliore risposta sulle medio basse e delle "chitarre distorte" meno taglienti?
5) Monitor Audio Gold 200 G5 (+musical fidelity m3i) : non mi sono spinto sulle 300 G5 per una questione di prezzo. Queste monitor Audio Gold 200 anno dalla loro una bellissima scena, voci stupende e un suono tridimensionale anche in profondità bellissime. Sul rock -metal però mi hanno un po' deluso, la "pasta" delle chitarre distorte va più verso i medio alti che i medio bassi, si perde un po' la " ciccia " sui palm muting. estetica e costruzione top
6) Elac Vela 407 (+musical fidelity m3i) : consigliate dal negoziante come alternativa alle MAGold200 G5. Io inizialmente le avevo scartato per prezzo e perché sono 2 vie e mezzo (preferivo una soluzione 3 vie). Voci e scena secondo me un po' inferiori alle MA Gold, ma i bassi e medio bassi hanno un trattamento differente. Secondo me le Vela hanno dei bassi più "naturali" e "old school" , mentre le MA hanno un taglio più moderno (un basso profondo ma secco ). I bassi delle Vela sono più rotondi e sembrano più "suonati". Sulle medio basse , nel regno delle chitarre ritmiche distorte del metal , sono migliori delle Monitor Audio, più "ciccia" in basso , palm muting più importanti come piacciono a me. i contro sono il prezzo, che sono due vie e mezzo e che i woofer sono un po' piccolini (per quanto i miei volumi di ascolto sono comunque da condominio.
Ero andato per convincermi che le MA Gold200 G5 sarebbero state la mia scelta, ma sono tornato un po' più confuso di prima. Le Vela mi sono piaciute in primi per la gestione delle medio basse e forse sono un po' più dinamiche. Le Gold200 voci ,scena e basso più moderno mi sono piaciute. Meno il registro dei medi.
Martin Logan potrebbe essere un buon compromesso, andando a risparmiare anche.
Voi che ne pensate?
ho le orecchie del tutto "sconate"?
Grazie a tutti
-
12-02-2021, 14:13 #11
Parlo per me e solo per me.
Se si ascolta rock e metal, la gamma medio alta non deve essere in evidenza.
Magari in un negozio ben arredato e trattato tutto torna, ma in vari ambienti di ascolto che ho avuto (9 per la precisione), se la risposta in frequenza non è lineare e corretta in gamma medio alta, col metal mi sanguinano le orecchie.
Le MA le vedrei abbastanza bene ma con un ampli meno aperto del Rotel (ho ascoltato un vecchio modello andare benissimo con un cayin valvolare).
Viceversa, il Rotel lo vedo bene con diffusori piu dolci e smussati in gamma alta, come potrebbero essere INdiana Line o Tannoy.
ML e Elac non le ho sentite.Soggiorno Rega P7/Rb700/Exact, EAR 834p + ecc83 TFK, Densen B400plus, Rega DAC, Klimo Merlino + ecc88 Valvo by Philips, Quad 909, Kudos C2, oled LG 55”. Studio Marantz CD16, Arcam A80, Tannoy R1. Mansarda JVC Rs49, S.I. Black Diamond 106” 21/9, Oppo 105d, Rotel Rsp1098/Rmb1066, 5.1 Audio Pro Level. Altro centralino Bticino + 2 ciabatte DIY + 2 linee dedicate per stereo e HT.
-
12-02-2021, 14:20 #12
Parlando ancora per me, Rotel e B&W mi sembra un altro abbinamento poco azzeccato, anche se propinato da anni dall’importatore.
-
12-02-2021, 15:41 #13
Junior Member
Ciao fedezappa, sono d'accordo con te su tutto quello che hai scritto.
Rotel non lo sto prendendo in considerazione ma mi è stato proposto proprio in accoppiamento con le B&W perchè fanno parte dello stesso "brand aziendale", ma anche secondo me non erano una bella accoppiata. con le monitor audio andava già meglio.
Comunque come ampli penso di andare su Roksan Kandy K3, non ho avuto modo di sentirlo ma ne parlano tutti bene, bel wattaggio, e dicono bello ritmico.. avesse anche un controllo di toni che potrebbe aiutare per smussare gli alti nei casi in cui siano troppo penetranti.
-
12-02-2021, 16:51 #14
Vai a sentirlo... se ascolti anche la liquida ti consiglio di valutare anche HEGEL H120...
Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.