|
|
Risultati da 1 a 15 di 16
Discussione: Cavo Diffusori Per Rotel 1592
-
26-02-2022, 06:44 #1
Senior Member
Cavo Diffusori Per Rotel 1592
Ciao.
Non so se come per i diffusori anche il cavo debba essere abbinato ad un certo tipo di amplificatore.
Nello specifico ho appena preso un Rotel 1592 MKII e vorrei metterci un cavo nuovo, il metraggio non'è molto circa 2 Metri per canale, questo mi permette di alzare un pochino anche il budget (massimo 40-50 euro metro).
Stavo considerando anche per un discorso di "accoppiata" un prodotto Giapponese come il Furutech Alpha S14 essendo anche Rotel di stampo Nipponico.
Sulla carta è un'eccellente cavo, isolamento il Polietilene (si dice sia migliore rispetto al Pvc) vedi anche Kimber adotta questa tipologia, anche il rame è Occ (sembra migliore di quello Ofc).
Altro il Tiglon Lionesess Hse oppure Mogani 3103...
Cosa particolare che tutti questi cavi hanno una sezione molto piccola da 1,5mm tranne Mogami mi sembra addirittura da 4mm ma credo inutili, in più hanno una struttura semplice, niente Twist, Core, ecc.
Naturalmente sono un paio di marchi che hanno destato il mio interesse, poi ditemi voi quale cavo sarebbe preferibile per Rotel su Diffusori Kef R330 anche se questi non definitivi.
Aggiungo il Van Den Hul Cs 122 ma solamente perchè potrebbe dare un minimo di "colore" anche se ho letto pareri molto discordanti...
Premetto, ci tengo a dirlo ond'evitare dispute micidiali sui cavi, che sto semplicemente cercando un cavo che si abbini nel miglior modo possibile al mio amplificatore e non un cavo "equalizzante" con poteri spaziali.....cerchiamo di rimanere nel realismo che altrimenti non se ne esce piùil discorso cavi è sempre molto pericoloso
Grazie.Ultima modifica di Alexxxxx; 26-02-2022 alle 06:46
-
26-02-2022, 07:48 #2
Hai già deciso di spendere molti soldi per un cavo elettrico, compra serenamente quello che ha la descrizione più mirabolante e sarai certamente soddisfatto.
Io però un cavo da 1,5 mmq con un ampli da 200W non lo comprerei.
La perdita di tensione in 2 metri è 0.45V pari a circa 8W (da 350W/4 Ohm a 342W/4 Ohm).
Questa è la Fisica. Però il Furutech è ''Superlative resolution, airy, open treble, fast-paced'' qualunque cosa significhi, tanto lo possono scrivere anche per un cavo in alluminio riciclato, tanto nessuno può contestarglielo.Ultima modifica di Marco Marangoni; 26-02-2022 alle 07:58
Impianto nelle mani degli alieni di BEN 10
-
26-02-2022, 07:55 #3
Senior Member
Proprio questo volevo evitare......sempre alle solite
Non cerco nessun "mirabolo" probabile non riesco a far comprendere l'Italiano......................ho molto semplicemente chiesto se anche gli amplificatori necessitano di un'abbinamento di cavo più dedicato ma vedo già siamo completamente fuori strada e già devo cominciare a giustificarmi ed analizzare ogni singola parola detta......
Chiudiamo anche qui la discussione tanto è palese che non porteò a niente.....non ho tempo per queste cose.
Un saluto.
-
26-02-2022, 08:00 #4
Hai fatto queste premesse:
cavo da 40-50 euro/metro, cavo giapponese per ampli giapponese, sezioni improbabili.
Non puoi pretendere che la discussione prenda una direzione meno che fantasiosa.
Vuoi una risposta vera?
Cavo ofc da 2,5 mmq. Se entra nei connettori di ampli e casse, meglio da 4 mmq, vista la potenza.
Il resto è fumo negli occhi.Ultima modifica di Marco Marangoni; 26-02-2022 alle 08:02
Impianto nelle mani degli alieni di BEN 10
-
26-02-2022, 10:26 #5
Senior Member
Cosa c'è di male scusa ho detto il budget come riferimento, se l'accoppiata di prodotti Giapponesi fosse preferibile ed espresso dubbi sulle relative sezioni...a parer mio piccola da 1,5, ma se meglio grandi qual'è la motivazione.
Per dire i Tellurium costano uno spavento e non credo siano con sezione superiore ad 1mm.....quindi anche il discorso sezione andrebbe capito meglio.
Alcuni cavi sono diversi da altri, un piccolo motivo ci sarà pure e sarebbe utile spiegarlo, certo, il marketing farebbe l'impossibile per vendere ma non credo che cavo da elettricista da 20 centesimi al metro sia perfettamente uguale e paragonabile a cavi dedicati audio (vedi Kimber 4TC pluripremiato) a me non piace ma sicuramente diverso dal cavo elettricista...
Se riusciamo ad avere una linea "tecnica" ben venga.
Tutto quì.Ultima modifica di Alexxxxx; 26-02-2022 alle 10:30
-
26-02-2022, 11:40 #6
La tecnica e la fisica dicono che, dovendo passare della corrente, la sezione del cavo è importante.
Infatti, anche a casa, la linea da 10A è da 1,5 mmq e quella da 16A è da 2,5 mmq.
Fin qui sono la tecnica e la fisica.
Da qui in poi ci sono:
1. i cavi OFC (perché l'ossigeno può, alla lunga, ossidare il cavo)
2. le chiacchiere dei venditori di cavi, nessuna misurazione, nessun dato. Solo ''questo cavo è DEFINITIVO'', salvo essere superato da un nuovo ''SUPEDEFINITIVO'', più grosso (solo la guaina) e costoso. Hai mai visto una foto di una produzione di un venditore di cavi in cui si vede la trafilatura del rame? Se guardi le sedi vedi degli uffici prestigiosi, ma dei piccoli capannoni. Nessuna trafilatura. Dove produrranno tutti sti cavi, che richiedono macchine enormi e costosissime? Mistero.
Vuoi un esempio fisico serio e inoppugnabile?
L'umidità dell'aria influenza PESANTEMENTE la velocità delle onde sonore nell'aria e in modo diverso a seconda della frequenza, ma nessun audiofilo se ne preoccupa.
https://www.engineeringtoolbox.com/a...cy-d_2161.html
I cavi all'interno dell'ampli sono normalissimi, quasi sempre lo sono anche all'interno delle casse.
Perché, se non per motivi di marketing, dovrebbe essere necessario un cavo da 50 euro al metro per collegare le casse, se in nessun settore aerospaziale o nucleare o medico ne hanno necessità?Impianto nelle mani degli alieni di BEN 10
-
26-02-2022, 13:37 #7
@Alex
Al post 5 ho linkato delle tabelle comparative tra cavi:
https://www.avmagazine.it/forum/92-p...entcyrusdensen
C’è anche l’articolo completo preso da audio review.
Possono essere un riferimento da cui partire.
Sicuramente la potenza del tuo ampli necessità di cavi con buoni (bassi) valori di resistenza.
Già che ci sei controlla anche i valori degli altri 3 parametri (capacità, induttanza, velocità di propagazione).
Per la mia esperienza, un cavo da 8-10€ al metro, fermo restando il discorso di cui sopra, nel tuo caso è più che sovrabbondante.
Consiglio sempre l’usato, dal momento che un cavo di buona costruzione in rame ad alta purezza non ha nessun degrado dovuto al peso degli anni.Ultima modifica di fedezappa; 26-02-2022 alle 13:39
Soggiorno Rega P7/Rb700/Exact, EAR 834p + ecc83 TFK, Densen B400plus, Rega DAC, Klimo Merlino + ecc88 Valvo by Philips, Quad 909, Kudos C2, oled LG 55”. Studio Marantz CD16, Arcam A80, Tannoy R1. Mansarda JVC Rs49, S.I. Black Diamond 106” 21/9, Oppo 105d, Rotel Rsp1098/Rmb1066, 5.1 Audio Pro Level. Altro centralino Bticino + 2 ciabatte DIY + 2 linee dedicate per stereo e HT.
-
26-02-2022, 19:09 #8
Senior Member
Ok ragazzi grazie mille.
Quindi a conti fatti perchè il Furutech costa così tanto ed è di sezione da 1,5mm? non parliamo poi di altri marchi con stessa sezione che arrivano anche a 90 euro al metro...se ho ben capito potrebbero essere validi per amplificatori di minor potenza esatto?
A questo punto (ho letto anche le varie schede grazie) su cosa mi oriento Van Den Hull CS122 oppure Mogami 3103 giusto per dare qualche nome e non scegliere a caso su Amazon
Poi lo sapete amplificatore nuovo ti prende la voglia di cambiare anche cavo, ho venduto il mio Rega Duet in quanto aveva un'induttanza elevata e per lavorarlo era un dramma!!! così facendo parto da più 100 euro, insomma a potrei azzardare un cambio alla pari.
A presto.Ultima modifica di Alexxxxx; 26-02-2022 alle 19:10
-
27-02-2022, 07:20 #9
Arrivano a molto più di 90 euro/metro:
https://www.afmerate.com/v3/4558-nordost_odin_2/
Io prenderei, se vuoi restare su prodotti ''marchiati'' e restando nei marchi che hai citato, il Mogami 2972.
Collegherei tra di loro due cavi (opposti) e avrei un ottimo cavo a bassa capacità e di sezione corretta.Impianto nelle mani degli alieni di BEN 10
-
27-02-2022, 10:17 #10
Ampli giapponese, cavi giapponesi: questa è carina.
A parte il fatto che il cavo va a cambiare, se non estremamente neutro, la timbrica dei diffusori (a diffusori inglesi cavi inglesi? a diffusori danesi cavi danesi? eccetera), quello che è importante è come si accoppia ai diffusori e all'ampli, non quanto costa (se non per questioni di budget) o altro.
Io sono passato da dei VdH a dei Supra Ply, con soddisfazione. Esistono anche in versione S, poco più cari, ma non so se ne vale la pena.
Un "videocondronto" (per quanto possa valere) tra alcuni dei più rinomati cavi.
Diffusori ProAc Studio 140 - Preamplificatore Primare Pre30 e Finale Primare A30.2 - Tuner HK TU 9400 - Lettore di rete miniPC con Daphile - DAC iFi Neo iDSD - Lettore multiformato Oppo DB83 SE - giradischi Pioneer PL-112D - Pre phono Cambridge Audio Alva Solo - ampli cuffia Lake People G103 MKII - Cuffie: Meze 99 Classic e Grado SR60 Testine: Shure V15III, Shure M97x, Ortofon FF15XE, Audio-Technica AT420E/OCC
-
27-02-2022, 10:22 #11
Senior Member
Aspè!!!
41mila euro 2 metri di cavo??? da sentisse male!!!
Linko le caratteristiche dei Mogami: https://mogamicable.com/category/bul...configuration/
Il 2972 sembra avere valori migliori anche del 3103.
@Uncletoma:Grazie per il link anche se dopo 20 minuti mi sono persoche van Den Hul utilizzavi? il CS122 potrebbe abbinarsi bene con il Rotel che è tendenzialmente un pò "asciutto" come resa...
Per curiosità con la serie Supra "S" cambia solamente la schermatura? fosse solo questo inutile tanto rimarrebbe sempre aperta la calza da entrambe le estremità perchè dove altrimenti dove caspita la colleghi?
Mi metto anche alla ricerca per vendita al metro del mogami (li ho trovati tutti già terminati).
Vi aggiorno grazie mille.Ultima modifica di Alexxxxx; 27-02-2022 alle 10:46
-
27-02-2022, 19:25 #12
Ho avuto anch’io in passato i 3.4s, con/senza schermatura non cambiava nulla di nulla (in quell’impianto e con misura di 2.5m).
A casa mia, in ogni caso, Supra meglio di VDH.
Complimenti a Mogami che dichiara i valori elettrici, lo fanno ben in pochi. Purtroppo quelli non li ho avuti, ho avuto solo segnale ma non potenza, non saprei come vadano.Ultima modifica di fedezappa; 27-02-2022 alle 19:26
Soggiorno Rega P7/Rb700/Exact, EAR 834p + ecc83 TFK, Densen B400plus, Rega DAC, Klimo Merlino + ecc88 Valvo by Philips, Quad 909, Kudos C2, oled LG 55”. Studio Marantz CD16, Arcam A80, Tannoy R1. Mansarda JVC Rs49, S.I. Black Diamond 106” 21/9, Oppo 105d, Rotel Rsp1098/Rmb1066, 5.1 Audio Pro Level. Altro centralino Bticino + 2 ciabatte DIY + 2 linee dedicate per stereo e HT.
-
03-03-2022, 22:41 #13
Si, usavo il CS122.
Che ho ancora (non ho avuto ancora tempo di buttarlo via o riciclarlo).
Onestamente la differenza tra i due non la ricordo più da un pdv materiali o prestazioni, ma la ricordo bene dal pdv economico: costano di più, troppo di più secondo me.Diffusori ProAc Studio 140 - Preamplificatore Primare Pre30 e Finale Primare A30.2 - Tuner HK TU 9400 - Lettore di rete miniPC con Daphile - DAC iFi Neo iDSD - Lettore multiformato Oppo DB83 SE - giradischi Pioneer PL-112D - Pre phono Cambridge Audio Alva Solo - ampli cuffia Lake People G103 MKII - Cuffie: Meze 99 Classic e Grado SR60 Testine: Shure V15III, Shure M97x, Ortofon FF15XE, Audio-Technica AT420E/OCC
-
04-03-2022, 07:49 #14
Senior Member
Grazie per l'informazioni.
Alla fine ho preso il Furutech Alpha S14 vendendo il mio precedente con u 20ina d'euro di differenza ce l'ho fatta!
Esteticamente e strutturalmente è il miglior cavo che abbia mai avuto, eccolo appena terminato e cablalto con bananine e split:
Oggi lo provo considerando che è tutto nuovo (amplificatore compreso) non so se dovrà fare un minimo di rodaggio "non credo molto a queste cose"ma di sicuro non sarà meno del vecchio Rega...
Poi vi dico a presto e grazie per i suggerimenti.Ultima modifica di Alexxxxx; 04-03-2022 alle 07:50
-
04-03-2022, 15:46 #15
Se hai appena collegato l’ampli, certo che devi fare il rodaggio dei componenti elettronici interni (non chiedermelo però a livello tecnico o in che ordine di grandezza per condensatori, transistor, ecc). Per i cavi invece non c’è alcun bisogno.