|
|
Risultati da 1 a 2 di 2
Discussione: Amplificatore marantz funziona ad un canale
-
02-08-2020, 14:02 #1
Junior Member
Amplificatore marantz funziona ad un canale
Salve posseggo un marantz pm 5004 collegato a 2 diffusori bose e in un diffusore l'audio si sente solo nel tweeter ma non nei woofer questo in modalità loudeness.se poi lo setto normale senza super bassi il diffusore risulta spento ho gia invertito i diffusori e i cavi potenza ma niente ,potrebbe essere un finale o qualche condensatore? Grazie.
-
02-08-2020, 14:53 #2
Se in un diffusore il suono si sente solo dal tweeter direi che i primo sospettato sarebbe proprio quel diffusore e relativo woofer, poichè però tu dici che hai invertito i diffusori (ovvero hai lasciato tutto come era, invertendo solo i diffusori, così mi pare di avere capito e lo stesso diffusore ha continuato ad avere il woofer muto, ma sull'altro canale, confermi?) allora, per quanto molto strano questo possa essere (oppure non hai descritto bene il problema) allora è probabile che ci sia qualcosa che non va nell'ampli, ma questo dovrebbe valere sempre per il medesimo canale, quindi scambiando i diffusori il difetto sarebbe dovuto rimenare sullo stesso canale, non spostarsi con il diffusore.
Ripeto: qualcosa nella tua spiegazione non mi convince, dovresti descrivere in modo più chiaro quanto avviene e come hai eseguito le prove.
Ovvero:
- diffusore (ad esempio il destro) con woofer muto
- messo il diffusore destro sul canale sinistro e viceversa, lasciando tutto il resto (cavi, regolazioni) senza alcuna modifica, il difetto ha seguito il diffusore (oppure: il difetto è rimasto sullo stesso canale)
- senza spostare nulla modificando alcune impostazioni dell'ampli (quali?) tutto torna normale o peggiora (descrizione dettagliata).
Altre prove simili, ma descritte in modo dettagliato.
Se risultasse essere l'ampli l'unica è inviarlo all'assistenza, quale che sia il problema, non credo tu sia in grado di metterci mano, anche se si riuscisse a diagnosticare il problema, cosa impossibile se non si ha l'apparecchio aperto sul banco davanti a sè.
Comunque in un ampli oltre ai "condensatori" ci sono altri componenti che si possono guastare.
Inoltre una "riparazione" seria non deve limitarsi a sostituire il componente guasto (questa è la parte più facile), ma si deve capire il perchè del guasto, che, ad esempio, può essere stato provocato da un altro componente con un comportamento anomalo e che, pertanto, dopo un po' può causare nuovamente lo stesso guasto sul componente appena sostituito.
Banalmente: se salta un fusibile la riparazione non è cambiare il fusibile, ma capire perchè è saltato."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).