|
|
Risultati da 106 a 120 di 130
Discussione: DVD-A nettamente superiore al SACD?
-
04-08-2005, 08:50 #106
belin ciesse mi sembri un pò stordito.... nturalmente detto in senso amiche vole e bonario :-)
io sarò anche nettamente impreciso , ma almeno io parlo di cose reali e non di battaglie contro i mulini a vento!
Tuto parte dall'articolo su audio review dvd audio vs sacd 4e gli esperti hanno confermato le mie tesi il dvd audio è nettamente superiore al sacd.
io questa tesi è da parecchio che la sostengo ..potrei mettere link dell'anno scorso nei quali già la sostenevo....
per quanto riguarda gli impianti non metto in dubbio la bonta dei vostri ma in generale siamo solo dei pazzi che spendono 2000 € per un lettore secondo gli italiani....quindi direi che è per questo motivo che i formati hd non hanno preso piede...perchè non è di moda!!!! Se un giorno verrà la moda di avere tutti l'impianto ht hi end allora vedrai come fioriranno i formati hd i lettori etc etc..
ora tanto per farvi un esempio terrestre visto che voi fuorviate sempre il discorso centrale ovverossia cosa belin cambia tra una formato e l'altro prenderei in considerazione il dvd audio dei rem visto che hanno ristampato quasi tutto in dvd audio....e farei il paragone con il cd con il vinile e con la versione sacd che ainoi è uscita solo in Giappone...
io essendo fan ho tutto...e vi assicuro che tra il vinile e il dvd audio non sò chi vince..forse il dvd audio per una maggiore brillantezza e precisione anche a volumi bassi ma tra il dvd audio e il sacd c'è molta differenza...le voci meno reali, i dettagli messi un pò alla rinfusa.....e potre andare avanti per ore....
per finire vorrei spezzare una lancia in favora del pio 575 che pur essendo limitato è già un ottimo prodotto.......per questo l'ho comprato..per lo stesso motivo comprai anche il linn undisk non senza piangere alcuni giorni per il prezzo..ma vi assicuro che il gioco vale la candela e per almeno 15 anni credo che sarò soddisfatto anche perchè si può aggiornare il software e quindi può arrivare al dd ex X o al 12.1
tanti ciao Jackminima prestantia animi corpore anteit
-
04-08-2005, 10:37 #107
Bene, jackiron...
Dato che rimani della tua tesi, cioè che il DVD-Audio è "nettamente superiore" al SACD, dandomi anche del Don Chisciotte e del "belin" (senza contare gli errori vari nei tuoi posts, di digitazione, formali, lessicali e grammaticali), quando avrò occasione di sentire una comparativa seria in tal senso, che confermi cioè il "nettamente superiore", mi ricrederò...
Per ora, per ciò che ho potuto sentire io (e non faccio l'elenco OT di tutto, incisioni, anche vinili, impianti vari), DVD-Audio è leggerissimamente migliore del SACD in un impianto audio che pochissimi si possono permettere... Per tutti gli altri impianti "normali" cosa si può sentire di differenza tra i due formati?
Cordialmente.
C.Ultima modifica di ciesse; 04-08-2005 alle 10:46
vintage: Ampli Integrato Major AS-4000 from Belgium; Giradischi Telefunken W 258 hifi from Germany.
ciesse home theater (in evolution)
-
04-08-2005, 10:55 #108
ecco ora ci siamo... tu hai la tua idea..io la mia....
in un impianto di basso livello tra un dvd audio un sacd e un cd di jennifer lopez non ci sono differenze.....
tanti ciao Jackminima prestantia animi corpore anteit
-
04-08-2005, 11:02 #109jackiron ha scritto:
ecco ora ci siamo... tu hai la tua idea..io la mia....
in un impianto di basso livello tra un dvd audio un sacd e un cd di jennifer lopez non ci sono differenze.....
[...]
Non se ne viene fuori e rimaniamo ciascuno con la nostra povera convinzione in testa, mentre nella realtà dei fatti nessun formato hi-res eccelle di gran lunga rispetto all'altro, nè tecnicamente nè commercialmente... pur essendo entrambi migliori dei CD 16 bit / 44.1 kHz, cioè quello che la maggior parte delle persone ascolta o masterizza o "rippa"...
Ciao!
C.vintage: Ampli Integrato Major AS-4000 from Belgium; Giradischi Telefunken W 258 hifi from Germany.
-
04-08-2005, 11:07 #110
affermo che è nettamente superiore perchè con un impianto di medio alto livello è l'unico formato che si avvicina e in alcuni ma rari casi supera il suono del vinile! Fino ad ora indiscusso detentore della supremazia tra i formati per uso hi end...
minima prestantia animi corpore anteit
-
04-08-2005, 11:20 #111jackiron ha scritto:
affermo che è nettamente superiore perchè con un impianto di medio alto livello è l'unico formato che si avvicina e in alcuni ma rari casi supera il suono del vinile! Fino ad ora indiscusso detentore della supremazia tra i formati per uso hi end...
resta il dubbio, personale, di come tu possa ricavarle tali certezze. avrei anche voglia di conoscere i che metodi utilizzi, perchè mi farebbe piacere utilizzarli anche per le mie valutazioni.
-
04-08-2005, 11:56 #112stazzatleta ha scritto:
jackiron ha scritto:
stazzatleta ha scritto:
io sono molto contento che tu abbia tali certezze.
resta il dubbio, personale, di come tu possa ricavarle tali certezze. avrei anche voglia di conoscere i che metodi utilizzi, perchè mi farebbe piacere utilizzarli anche per le mie valutazioni.
Anche perché mi sto attrezzando con un impianto 2.0 "serio" e vorrei spremerlo al meglio... Per quello che ho sentito DVD-Audio versus SACD resto della mia tesi (e il vinile lo posso sentire con un VPI TNT Jr. ecc. ecc. ma non voglio andare OT).
C.vintage: Ampli Integrato Major AS-4000 from Belgium; Giradischi Telefunken W 258 hifi from Germany.
-
04-08-2005, 23:23 #113
News & Info
Re: Re: complimenti sinceri a te CIESSE
ciesse ha scritto:
... non ho nessuna intenzione che passi la tesi di quel thread, perché è il "nettamente" che è errato...
E, poi, mi hanno insegnato che prima di parlare è preferibile aver sperimentato e aver pensato... E questo ho applicato SOLO nei confronti di me stesso: sono stato zitto e viste le cose che sono emerse... beh, cosa posso dire?
Peccato tutto il lavoro a cui mi avete costretto per ripurirla dagli Off Topic e dalle divagazioni su vinile (interessanti ma OT) etc.Ultima modifica di avmagazine; 05-08-2005 alle 00:16
-
04-08-2005, 23:23 #114
News & Info
jackiron ha scritto:
moltissimi dvd audio sono compatibili con qualsiasi lettore dvd proprio come i sacd con il lettori cd....
La maggior parte dei DVD Audio è compatibile con i DVD Video poiché contiene tutti i brani anche in formato Dolby Digital, compresso peggio di un MP3.
Il disco dei Queen che hai segnalato ha invece anche una codifica in DTS, con compressione minore anche se in alcuni casi...
Un vero DVD Audio (con brani campionati a 24 bit e 88.2 kHz oppure a 96kHz oppure ancora a 192 kHz) può essere letto solo da un lettore DVD Audio.
Esistono delle eccezioni. Ci sono alcuni DVD Video con traccia stereo a 24 bit e 96 kHz che può essere riprodotta dalla stragrande maggioranza di DVD Video. Ma questa è un'altra storia.
-
05-08-2005, 00:17 #115
Advanced Member
ciesse ha scritto:
igor, non iniziare a fare anche tu come jackiron...
Celentano è uscito in SACD, solo che, in Italia, non lo vogliono tenere sugli scaffali...
Ciao!
C.
è uscito anche in SACD quando sarebbe dovuto uscire solo in SACD Hybrid!
così e solo così si può spingere un formato nuovo!
Celentano in Italia è uscito in 4/5 formati diversi: CD, SACD, Vinile, DVD-Video e VHS se non ricordo male e forse anche in Minidisc
sarebbe bastato SACD Hybrid e Vinile per l'alta risoluzione audio e DVD-Video e VHS per la parte video appunto!
SACD e DVD-Audio potrebbero essere la panacea di tutti i mali, però se non vengono promozionati come dovrebbero rimarranno formati di nicchia!
io a prescindere dalla qualità assoluta, vista la preponderanza del dvd-video, preferirei che a "vincere" fosse il dvd-a, data la parentela abbastanza stretta!
se invece che continuare a vendere compilation estive in edicola (e qui si potrebbe aprire un altro thread) in formato cd, se invece che continuare a portare avanti due linee di prodotti diversi per tutte le nuove uscite che vendono di più, se invece di non essere lungimiranti le Major producessero solo SACD oppure DVD-A noi appassionati saremmo più contenti di cambiare lettore, i prezzi del software si abbasserebbero ulteriormente, i prezzi dei lettori sarebbero ancora più bassi di ora, la musica su supporti di qualità avrebbe più esposizione e più diffusione e noi non saremmo qua a chiederci quale dei due suona meglio ma saremmo tutti a casa ad ascoltare musica e a non scrivere sul forum
DVD-A sembra che sia migliore ma langue più del suo diretto concorrente, anche se non capisco perché vista (ancora una volta e continuo a ripetermi) la stretta parentela con il DVD-V!
cosa avrebbero da perdere i produttori di HW (che molto spesso sono anche produttori di SW) nello smettere di produrre lettori DVD solo video e lanciare sul mercato solo lettori DVD universali?
penso che avrebbero solo da guadagnare, la gente anche se non lo sa comprerebbe lettori solo universali e magari comincerebbe a comprare e ricomprare il software in versione alta risoluzione con buona pace di tutti soprattutto della Musica!
SACD viaggia un po' meglio del DVD-A ma se ancora nel mondo si producono e si vendono in ottime quantità e di ottima qualità Vinili c'è qualcosa che non va bene, oppure tutto è ok?
insomma oltre alla diatriba su chi sia meglio o peggio a mio avviso si dovrebbe pensare perchè nonostante la qualità i nuovi formati non abbiano sfondato!
oppure aspettiamo che arrivi un banda larga veramente larga e speriamo che chi vende musica on-line cominci a vendere musica non compressa a chi ne fa richiesta!
ciao
igor
-
05-08-2005, 00:23 #116
Mi scuso se ho ecceduto, ma...
Grazie al Moderatore per aver ripulito gli OT...
AV Magazine ha scritto:
Nel titolo della discussione c'e un punto di domanda.
E penso d'aver portato molte logiche considerazioni a supporto di quello che sostengo sulla base della mia esperienza d'ascolto e per ciò che è successo sul mercato dei lettori e per le scelte delle case discografiche.
AV Magazine ha scritto:
L'ho trovata una discussione molto interessante.
Peccato tutto il lavoro a cui mi avete costretto per ripurirla dagli Off Topic e dalle divagazioni su vinile (interessanti ma OT) etc.
Grazie del "lavoro" e spero che qualcun altro dica la sua rispetto alla domanda oggetto del thread.
Ciao!
-
05-08-2005, 00:35 #117
Advanced Member
Re: Mi scuso se ho ecceduto, ma...
ciesse ha scritto:
Grazie al Moderatore per aver ripulito gli OT...
Sì, per questo io ho evidenziato la mia risposta: no, DVD-A NON può esser detto "nettamente superiore" al SACD, ma, al limite, in impianti di alto valore musicale, "leggerissimamente migliore"...
E penso d'aver portato molte logiche considerazioni a supporto di quello che sostengo sulla base della mia esperienza d'ascolto e per ciò che è successo sul mercato dei lettori e per le scelte delle case discografiche.
Di cose da scrivere sull'argomento ce ne sarebbero state a iosa (tipo la saga dei lettori "universali" o della bontà dei convertitori PCM 96/192 - 24bit on board sui lettori), ma ancora c'è chi, attaccandosi alla sua tesi, divaga in confronti al limite dell'improbabile e sperticate lodi di cose che con la discussione c'entrano poco o nulla, senza contare imprecisioni formali e lessicali di vario tipo, fraintendimenti, battutine e flames... costringendo il moderatore ad un'accurata e paziente pulizia...
Grazie del "lavoro" e spero che qualcun altro dica la sua rispetto alla domanda oggetto del thread.
Ciao!
C.
a mio avviso sono impianti che i recensori conoscono bene e che i medesimi recensori hanno messo insieme in anni di ricerca e di ascolti!
perciò potrebbero essere degli impianti similari a quelli che molti degli appassionati che bazzicano questo forum hanno nelle loro case, se le hanno sentite loro le differenze perché non dovremmo essere in grado anche noi di sentirle sui nostri impianti?
ciao
igor
ps: ci siamo fatti un poco prendere la mano, scusateci (scusatemi!)Impianto 2.0: Diffusori Royal Device Laura, Preamplificatore Blu Eyes 3, Amplificatore finale RD-300B, Pre-Phono Rubina, Lettore CD marantz CD85 modificato Royal Device, Giradischi Rega P5 con alimentatore dedicato Rega TT PSU-Il mio nuovo sito-Una Stampa cinica e mercenaria, prima o poi, creerà un pubblico ignobile.J.Pulitzer
-
05-08-2005, 00:42 #118
News & Info
Re: Mi scuso se ho ecceduto, ma...
ciesse ha scritto:
... ma ancora c'è chi, attaccandosi alla sua tesi, divaga in confronti al limite dell'improbabile e sperticate lodi di cose che con la discussione c'entrano poco o nulla, senza contare imprecisioni formali e lessicali di vario tipo, fraintendimenti, battutine e flames... costringendo il moderatore ad un'accurata e paziente pulizia...
Esprimere perplessità sulle considerazioni altrui è comunque possibile, senza esagerare con i giudizi sulla forma e sulla "persona".
Io stesso non mi sento in grado di decidere sulla superiorità "musicale" tra un supporto e l'altro.
D'altra parte, quello che mi sta più "simpatico", è certamente il DVD Audio, anche perché è un formato che può essere prodotto anche "in casa" con pochissima spesa.
Sono comunque d'accordo sul fatto che il futuro sia solo nel SACD, sia per i discorsi di marketing, sia per quelli sulla inviolabilità del sistema di protezione. Io stesso ho un numero di SACD che è 10 volte quello dei DVD Audio.
Per quanto riguarda la compatibilità, mi è capitato con qualche lettore DVD Video che il SACD ibrido non venisse riprodotto.
Sono comunque d'accordo con te sulla necessità di distinguere il Dolby Digital dal PCM 16/44.1: secondo me non è corretta l'equazione DVD-A : DD = SACD : CD
-
05-08-2005, 00:45 #119
Re: Re: Mi scuso se ho ecceduto, ma...
igor ha scritto:
A detta dei recensori di quella rivista (è da quell'articolo di Audio Review che è partita la discussione) che hanno fatto il confronto il DVD-A esce vincitore e non di poco, non penso che gli impianti usati per la prova siano alla portata di tutti, come non penso però che siano impianti super esoterici!
a mio avviso sono impianti che i recensori conoscono bene e che i medesimi recensori hanno messo insieme in anni di ricerca e di ascolti!
perciò potrebbero essere degli impianti similari a quelli che molti degli appassionati che bazzicano questo forum hanno nelle loro case, se le hanno sentite loro le differenze perché non dovremmo essere in grado anche noi di sentirle sui nostri impianti?
ciao
igor
ps: ci siamo fatti un poco prendere la mano, scusateci (scusatemi!)
Ne hai gia' avuto un assaggio di come la pensano, mi sembra ..................
Saluti
Marco
Ps. Solo per puntualizzare e senza polemica
-
05-08-2005, 00:50 #120
Advanced Member
Re: Re: Re: Mi scuso se ho ecceduto, ma...
Microfast ha scritto:
Quasi sicuramente, chi ha fatto la prova ha un'idea di impianto "esoterico" diversa dalla tua, non credi ?
Ne hai gia' avuto un assaggio di come la pensano, mi sembra ..................
Saluti
Marco
la mia disamina voleva solo dire che alcuni (molti?) dei Forumers potrebbero avere un impianto assemblato in maniera molto diversa ma altrettanto valida!
insomma tutti noi siamo andati in un posto ed abbiamo ascoltato, poi abbiamo scelto quello che più ci aggradava o meglio si sposava con gli altri pezzi della catena e lo abbiamo inserito nella nostra!
insomma un impianto diverso ma equivalente!
ciao
igorImpianto 2.0: Diffusori Royal Device Laura, Preamplificatore Blu Eyes 3, Amplificatore finale RD-300B, Pre-Phono Rubina, Lettore CD marantz CD85 modificato Royal Device, Giradischi Rega P5 con alimentatore dedicato Rega TT PSU-Il mio nuovo sito-Una Stampa cinica e mercenaria, prima o poi, creerà un pubblico ignobile.J.Pulitzer