Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 16

Nuovo impianto con Spotify

Sto traslocando in un nuovo appartamento che dobbiamo arredare: finalmente avrò un soggiorno degno di questo nome dove poter guardare la TV (immagino un 65”) ed ascoltare musica. Nel frattempo le cose son cambiate e adesso c’è lo streaming.

Esiste una sorgente audio ben fatta sopratutto per ciò che riguarda l’ergonomia e la facilità d’uso per riprodurre la musica in streaming da collegare ad un impianto stereo ?
    Ultima modifica di eureka63; 24-12-2019 alle 17:12

Suppongo che intendi uno streamer... le soluzioni sono infinite, se già hai l' impianto stereo e ti "accontenti" di spotify basta un chromecast audio (necessita di wi-fi, di un telefonino con Android; non va con spotify in versione gratuita) lo sto usando in questo periodo con Tidal (il mio impianto supporta solo spotify) il router è qualche stanza più in là ma lo streaming funziona benissimo.

Se le tue esigenze sono limitate (non hai una tua raccolta di CD rippati su NAS o abbonamenti che promettono musica in "qualità CD") non conviene spenderci molto. Detto per inciso dovresti avere l' app spotify anche sul TV mentre con un adattatore bluetooth (collegato con l'amplificatore) puoi ascoltare anche spotify in versione gratuita dal telefonino.
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Premesso che spotify gratuito (o in abbonamento - quando non è scaduto) lo ascolto già da iPad (2 mi pare) collegato dall'uscita cuffia all'ingresso AUX dello stereo - ma uso anche TimMusic (come abbonato Tim) . Tidal l'ho scoperto da poco ed ancora non usato.

Poi ho CD, vilini, e musica rippata su un hard disk recorder (anch'esso collegato all'amplificatore).

Ma tutti pezzi sparsi che necessitano l'accensione della TV, o caricare la batteria dell'iPad e per quest'ultimo con un collegamento che non è proprio il massimo.

Speravo avessero sviluppato un apparecchio "fatto apposta" in cui connessioni ed usabilità sono messi in primo piano.

Esiste qualcosa del genere?

non ho capito la storia dei pezzi sparsi e sopratutto quella di dover accendere il TV
    poi non si sa neanche di cosa disponi ad oggi... cosa ti serve realmente e a quale spesa staresti pensando.

inoltre esiste un rapporto qualità prezzo. a volte componenti separati costano anche molto di più di uno che fa tutto, semplicemente per il fatto che sono più specializzati a fare poche cose e quindi le fanno meglio (o con migliore qualità).

esistono streamer con CD e HD interno (es cocktail), altri solo streamer audio (tantissimi), altri generici audio e video, con e senza DAC o anche un amplificatore, il tutto da pochi a decine di migliaia di €...

ergo, dovresti essere un po` più specifico e selettivo!
    HT: LG-55B7V; Denon AVR-3313; MA-GX50 + GXC150; Velodyne SPL1200
    2CH: Auralic Altair G1; Krell Phantom III; Krell Evo 2250; Dynaudio Contour 20;
    NAS: Qnap TS-453

Al momento dispongo di un classico impianto stereo (se vuoi chiamalo vintage Giradischi, ampli, casse. Ma anche di un hard disk recorder con lettore CD in cui ho riversato molti dei miei dischi. Per la selezione dei brani devo accendere la TV. Oppure collego un iPad dalla uscita cuffia e vado di streaming. Mi piacerebbe poter suonare i miei dischi rippati più agevolmente ed accedere allo streaming con un apparecchio fatto apposta dotato dei giusti connettori di collegamento ma anche di ubs interfaccia usabile:

È più chiaro adesso?

cerca un network streamer. è un apparecchio che legge dalla rete, cablata o wireless, o anche via bluetooth e dischi usb e si comanda da smartphone e tablets o anche dalla sua interfaccia se ha un display e dei bottoni...
    essendo dei lettori di rete supportano poi le web-radio e vari servizi di streaming come spotify, tidal, amazon, etc (le web-radio sono gratuite ma i servizi in streaming normalmente no).

se hai manualità puoi anche pensare ai kit raspberry con volumio, ma per un sistema di qualità non pensare di spendere troppo poco.
    Ultima modifica di Falchetto; 13-01-2020 alle 19:13

Sapete indicare qualche modello specifico degli oggetti citati, giusto come esempio.

dal smsl dp3 al pioneer n-30 o 50 al cambridge cxn ...
    la lista è decisamente lunga però attenzione a quelli economici: il dp3 non ha il supporto tidal/spotify
    Ultima modifica di Falchetto; 14-01-2020 alle 11:03

Ultima modifica di eureka63; 14-01-2020 alle 12:48

Mah, il Pioneer mi sembra ancora più vintage del mio stereo. A parte il fatto che non ha un hard disk interno (ma si potrà mettere un piccolo hard disk alla porta USB) - del resto se l’idea è quello dello streaming da Spotify non so bene a cosa possa servire. Comunque Spotify non mi sembra compreso nei servizi offerti e comunque con telecomando da TV la vedo grigia da pilotare.

Diciamo che quello che cerco è una sorta di iPad con tutte le uscite corrette per un amplificatore, con una interfaccia grafica touch che permetta di selezionare facilmente i brani da ascoltare, da streaming o salvati su hard disk.

Chiedo troppo nel 2020?

Spotify Connect

Mi sa che è meglio partire dal sito di Spotify che elenca già una serie di dispositivi compatibili
    https://spotify-everywhere.com/collections/hi-fi

Citazione Originariamente scritto da eureka63 Visualizza messaggio
    Mah, il Pioneer mi sembra ancora più vintage del mio stereo. A parte il fatto che non ha un hard disk interno (ma si potrà mettere un piccolo hard disk alla porta USB) - del resto se l’idea è quello dello streaming da Spotify non so bene a cosa possa servire. Comunque Spotify non mi sembra compreso nei servizi offerti e comunque con telecoman..........[CUT]
    forse non hai compreso bene come si usano
    la maggior parte degli apparecchi sono giusto dei player. invece di avere un lettore CD hanno una rete e/o una porta USB. alcuni anche HD ma avendo la rete non serve (la libraria musicale è altrove in rete).
    tasti e display sull'apparecchio sono possibili, così come il classico radiocomando, ma in realtà sono opzionali.

si comandano appunto tramite app (non serve una TV...) su telefoni o tablet o anche da PC, utilizzando la stessa rete domestica, esattamente come descrivi tu.

https://www.pioneer-audiovisual.eu/it/prodotti/n-30ae: "Coloro che desiderano integrare o anche sostituire la raccolta locale con un archivio online inesauribile, può scegliere tra Spotify, Tidal e Deezer, tutti e tre i servizi musicali in abbonamento sono supportati nativamente nell’N-30 AE"
    Ultima modifica di Falchetto; 17-01-2020 alle 00:30

Citazione Originariamente scritto da eureka63 Visualizza messaggio
    Mi sa che è meglio partire dal sito di Spotify che elenca già una serie di dispositivi compatibili
    https://spotify-everywhere.com/collections/hi-fi
    ho guardato ma non è aggiornata e molti apparecchi recenti mancano.

Citazione Originariamente scritto da Falchetto Visualizza messaggio
    forse non hai compreso bene come si usano ....[CUT]
    Infatti sono qui per questo

Io del Pioneer ho letto il manuale d'uso dei modelli N-30 N-50 e non parla di Spotify, ecc
    https://www.pioneer-audiovisual.eu/s..._ITpdf_002.pdf

Tu invece stai indicando un modello diverso Pioneer N-30 AE
    https://www.pioneer-audiovisual.eu/it/prodotti/n-30ae
    il cui manuale è
    https://www.pioneer-audiovisual.eu/s...S_IT_NL_RU.pdf

Mo' lo leggo

-----------------

Io però mi aspettavo un oggetto con l'interfaccia "addosso" non da usare per forza con un apparecchio terzo. Del resto questi oggetti mica li regalano, siamo sui 350 € . Il Cambridge oltre 1000. Uno schermo touch per navigare/selezionare/configurare potevano pure metterlo.

Anche perché nessuno garantisce il funzionamento delle app fra 5, 10 o 20 anni: insomma, sono apparecchi che non potranno diventare vintage!

Mi fa ridere che per il WiFi devi comprare un dongle separato quando stiamo parlando di un oggetto che costa pochi euro!
    EDIT: Il modello EA include il modulo WiFi con tanto di antenna. E mi sembrava strano!!!!

Però se non ci sono alternative, farò di necessità virtù. Avesse anche un lettore CD per fare il ripping (nei computer manco li mettono più) ed un hard disk integrato sarebbe meglio. Per non parlare di un convertitore A/D (magari con soppressione di disturbi) per digitalizzare vecchie fonti audio analogiche.
    Ultima modifica di eureka63; 17-01-2020 alle 21:23

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •