|
|
Risultati da 1 a 2 di 2
-
19-06-2019, 15:58 #1
Junior Member
Il clima caldo influisce (negativamente) sulla resa del suono di un sistema audio?
Vi faccio questa domanda perché un paio di mesi fa ho acquistato il sistema home-theater Yamaha HTR-4940 (https://it.yamaha.com/it/products/au...940/index.html) che mi sembrava suonare (per film e musica) abbastanza bene.
Da un paio di settimane - in pratica da quando ha iniziato a far caldo - a parità di volume (40%) selezionato il suono mi sembra meno definito, più chiuso e mi pare predominino i bassi sugli alti. Per avere una qualità migliore devo alzare il volume almeno 50%.
Le impostazioni del sinto-amplificatore non le ho modificate quindi mi chiedo se possa esser il caldo la causa di questo calo prestazionale.
Grazie!Ultima modifica di FedericoC82; 19-06-2019 alle 16:58
-
20-06-2019, 08:09 #2
Escludendo problemi hardware o di configurazione casualmente intervenuti con i primi caldi , presumo che il caldo influisca più sul'ascoltatore che sui componenti ... succede di avere una percezione diversa o di fare confronti con ricordi che c'inducano a pensare che l'impianto suoni in maniera diversa. ..
Il calo di pressione sonora quindi l'esigenza di aumentare il volume mi fa pesare a una variazione della stanza , finestroni aperti che che aumentano l'area di riproduzione o cose simili ...
Qualcuno più esperto di me magari ci aiuta.
ciao
Luca