Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
La gamma TV 2025 di Samsung è ora disponibile in Italia con modelli per tutte le fasce: Mini LED, OLED, QLED e Crystal UHD, tutti con tecnologia Vision AI e nuove funzionalità come il box esterno wireless e il trattamento anti-riflesso Glare Free.
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Torna dopo quasi due anni dal capitolo precedente la serie antologica di fantascienza per eccellenza con un sotteso filo rosso che specialmente stavolta, amplia i propri orizzonti facendo viaggiare la fantasia in modi articolati e, al solito, decisamente complessi
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 5 di 5

Amplificatore per Q Acoustics Concpt 20: va bene Denon PMA-30?

Salve,

la domanda è... quella in oggetto

In generale a quali parametri dell'uno e delle altre si deve guardare per scegliere il giusto amplificatore per delle casse?

Grazie,
    Federico

I parametri sono (copio e incollo dalla pagine q-acoustics):

Impedenza nominale: 6 Ohm----> valore piuttosto frequente, difficile che dia problemi
    Impedenza minima: 4 Ohm------> se molto bassa (meno di 4) occorrono ampli "generosi" in corrente (un po' tutti gli integrati stereo lo sono)
    Sensibilità: 86 dB-------------------> bassa, bisognerà alzare un po' il volume
    Potenza consigliata: 25 - 75 W--> sotto i 25 si suppone che l'ampli sia inadeguato sopra i 75 (anche qualcosa in più) si potrebbero danneggiare le casse

Con i suoi watt scarsini (40W su 4ohm, 25 su 8ohm, diciamo che saranno 30 su 6?) il Denon "ce la fa" a pilotarle, rilevo:

>l' ampli è in classe D, una scelta non proprio audiofila ma comune su prodotti commerciali anche molto buoni (credo scelta obbligata in un ampli così piccolo)
    >meglio se la stanza non è grande e/o il volume di ascolto moderato: non che 30W siano pochi ma è nota la tendenza dei costruttori a spararla grossa sulla potenza mentre 86dB significa che a parità di potenza assorbita quelle casse emettono la metà della pressione acustica di una cassa "media" (89-90dB).
    >con una frequenza minima di 64Hz le casse avrebbero giovamento dalla presenza di un sub, anche minimalista

Ci sarebbe poi la questione dell' abbinamento audiofilo (cioè in base alla timbrica) ma su questo non mi saprei esprimere.
    Ultima modifica di pace830sky; 31-05-2019 alle 06:23
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Citazione Originariamente scritto da FedericoC82 Visualizza messaggio
    In generale a quali parametri dell'uno e delle altre si deve guardare per scegliere il giusto amplificatore per delle casse
    I parametri sono certamente importanti non danno l'idea di come suonerà il tutto.

I diffusori che hai scelto sono un primo passo verso soluzioni più raffinate e quindi ti suggerirei provare ad ascoltare diverse filosofie costruttive senza preconcetti , la classe ( A , b o D ) altro parametro da specifica tecnica può indirizzare nella scelta D o suggerimenti. personalmente ho ascoltato il Pioneer in classe D e non mi era piaciuto molto ,invece, prodotti come NuPrime (un esempio) potrebbero far riconsiderare la classe D anche dal punto di vista audiofilo. ma siamo cambiano i costi.

Ciao
    Luca
    Ultima modifica di llac; 31-05-2019 alle 08:07

Grazie per le delucidazioni.
    Dato che il sistema amplificatore + casse lo posizionerò sulla scrivania e lo userò come altoparlanti per il PC quando sto al PC e come sistema per diffondere musica nella stanza/casa quando non sto al PC, vi chiedo se a parer vostro tale sistema si presta ad una soluzione del genere.
    Alla fine è una soluzione che costa dei soldi e mi sto chiedendo se non faccia prima (e spenda meno) ad acquistare un sistema tipo questo Edifier S350DB (https://www.avforums.com/review/edif...m-review.15344) di cui parlano veramente bene. Se un sistema completo tipo quello mi desse una qualità audio di poco inferiore a quello in oggetto facendomi spendere molto meno... lo preferirei di gran lunga. Che mi consigliate?
    Inoltre, per rendermi conto, con 30 W effettivi per cassa (a quanto ho capito) riesco a far sentir bene la musica in una stanza di 15-20mq?
    In alternativa ci sarebbero sistemi 2.0 attivi tipo questo https://www.dali-speakers.com/loudsp...r/zensor-1-ax/, questo https://www.amazon.de/gp/product/B07...KR8XB7XF&psc=1 e questo https://www.amazon.de/Nubert-Studio-...ateway&sr=8-20.
    Ultima modifica di FedericoC82; 31-05-2019 alle 07:59

L' Edifier è l'unico sistema completo di subwoofer, la necessità di aggiungerne uno su tutte le altre soluzioni divarica ulteriormente il rapporto prezzo / qualità (esempio: fostex mini sub 2 "da scrivania" da solo euro 150...).

Credo che casse amplificate con marchi hi-fi (come le Dali da te citate), nascano dalla esigenza di questi marchi di essere presenti sul quel mercato per soddisfare le esigenze degli utenti premium ma non so quanto vendano veramente, anche se qui sul forum mi sembra abbiano i loro fan.

Casse passive con marchi hi-fi (come le q-acousitcs) a mio avviso hanno senso se si pensa ad un successivo sviluppo mirato a metter su un sistema di alta qualità.

Tutto quanto esposto sopra è costituito ovviamente da mere opinioni personali.

Non conosco le ultime due casse linkate (Nubert e Wavemaster Two).
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •