|
|
Risultati da 1 a 13 di 13
Discussione: Consiglio posizionamento diffusori
-
22-05-2019, 18:55 #1
Junior Member
Consiglio posizionamento diffusori
Egregi appassionati di HiFi,
ho assolutamente bisogno del vostro aiuto; Ho rimediato un paio di Focal Chorus 716 e vorrei piazzarle al meglio nella parte della sala che ho schematizzato nell'immagine qui sotto (saranno collegate ad un onkyo tx-nr807).
Ho provato a fare varie ricerche sul posizionamento diffusori e ovviamente ci sono innumerevoli opinioni, c'è chi dice di non metterli mai in un angolo, chi dice di non farli poggiare direttamente a terra etc etc.
Come potete vedere il punto di ascolto, che io ho posizionato comodamente sul divano, non è centrale per ovvi motivi strutturali, e sulla sinistra si apre il resto della sala e quindi non è una stanza chiusa.
Il pavimento è in legno e nella stanza, oltre alle cose disegnate, ci sono un paio di sedie di vimini.
Le due cose rosse che sparano il raggio laser sono le casse posizionate secondo me, ma sicuramente avrò scelto il punto peggiore, per questo chiedo a voi se avete dei preziosi consigli.
Già che ci sono vi disturbo anche per un consiglio su quali cavi acquistare (ma è vero che è meglio comprare i cavi di uguale lunghezza per entrambi i diffusori?).
Grazie mille in anticipo!
-
23-05-2019, 08:05 #2
Più che di preziosi consigli di supposti "esperti" avresti bisogno della bacchetta magica... sei in un open space, il divano è inamovibile, l' ascolto della musica non è comprensibilmente una priorità rispetto all' arredamento... se non hai la possibilità di spostare i mobili metti le casse dove riesci a metterle, qualcosina recuperi con il bilanciamento (farai la calibrazione dell'impianto con il microfono)... per un ascolto individuale la seduta di sinistra del divano non è poi così fuori centro, un ascolto collettivo hi-fi presuppone che comunque qualcuno risulti più o meno fuori asse rispetto alle casse...
C'é un Tv sulla parete di fondo? L'Onkyo è un sintoamplificatore per HT ma non parli di un TV...
...lascerei in secondo piano raffinatezze come la lunghezza dei cavi (la sezione dovrà essere definita in base alla lunghezza) o se le casse vadano sul pavimento (puoi aggiungere in un secondo momento piedini adeguati) io sarei per prendere una matassa di cavo e fare delle prove di posizionamento...
Credo che, con tutti i limiti del caso, sarà comunque un bell' ascoltare: a difetti di posizionamento ci si abitua più facilmente di quanto si crede...
Sulla distanza delle casse dal muro: i muri riflettono i suoni, una parete posteriore troppo vicina rinforza i bassi, una laterale troppo vicina credo che abbia effetti più malandrini, ci sta pure che il suono riflesso dalla parete dx si disperda nel resto della sala mentre la cassa sx non sembra propriamente vicina ad una parete, a meno che il mobile adiacente non la superi in altezza...Ultima modifica di pace830sky; 23-05-2019 alle 08:07
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
23-05-2019, 20:37 #3
Junior Member
Grazie per il feedback!
Dunque per quanto riguarda la TV per il momento ancora non c'è... ma è nei piani futuri, quindi molto probabilmente l'amplificatore verrà connesso anche alla TV.
La cassa sinistra è effettivamente vicino a una parete che però si interrompe subito dopo per lasciare spazio al resto della sala.
Quindi sostanzialmente mi stai dicendo di non escludere a priori il posizionamento delle casse agli angoli (che potrebbero anche suonare meglio aggiungendo bassi)?
-
24-05-2019, 05:30 #4
Escludo che "aggiungere bassi" sia un miglioramento: a questi livelli l'impianto - al netto dei profili audio scelti sul sinto al momento dell' ascolto - deve avere un suono bilanciato (subwoofer compreso!) oltre ad essere in grado di esagerare sulla gamma bassa se l'ascoltatore lo gradisce. Anche la "botta sullo sterno" che danno certi effetti su un subwoofer di potenza adeguata deve essere un colpo secco, pulito senza code o rimbombi.
Televisore In un sistema a due casse le voci escono dal "centro virtuale", di norma a metà strada tra le due casse (si può bilanciare il suono ovviamente) e sarebbe bene che il Tv stesse al centro delle due casse frontali. La sala peraltro è troppo lunga rispetto all' uso attuale con Tv 4K (per un 65" la distanza massima a cui si apprezza la differenza tra 4k e full HD è di circa 2,7mt). Ovviamente l' Onkyo tx-nr807 non supporta il 4K.
Detto per inciso: credo che l'Onkyo sia buono (non sono un fan di Onkyo) ma parlando in generale l' uso di un multicanale per ascolto di musica stereo è qualcosa cui ci si adatta se se ne fa anche uso cinema, per lo più per la musica si usano ampli stereo. Diciamo che l'industria ce l'ha messa tutta per specializzare i vari apparecchi (e costringere qualcuno a comprarli entrambi) e c'é abbastanza riuscita.Ultima modifica di pace830sky; 24-05-2019 alle 05:33
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
25-05-2019, 04:10 #5
Member
Se impari a usare REW sul tuo computer e compri un mic USB (per es. UMIK-1), puoi trovare la posizione ottimale dei diffusori con la misurazione.
-
27-05-2019, 11:04 #6
Senior Member
In effetti non sei in una situazione facile, il locale è asimmetrico, il divano decentrato e contro la parete di fondo, i diffusori contro le pareti laterali (che avranno come dice Pace, delle riflessioni diverse).
Se hai la possibilità di fare diverse prove di posizionamento, noterai sicuramente che il risultato finale cambia sensibilmente in base a dove piazzi i diffusori... inoltre in questi casi credo che la correzione ambientale possa fare davvero molto.TV: Samsung 65TU8500 - SORGENTE AUDIO: NAIM ND5 XS 2 - NAS: Western Digital MY Cloud - PRE: Octave HP 300 SE - FINALE: Electrocompaniet AW 2x120-M-DIFFUSORI: 3 way powered by Seas Excel
-
28-05-2019, 16:06 #7
se il divano non puo' essere spostato sulla sx , non vedo alternative valide che spostare la cassa sx piu' verso il centro per avere la posizione di ascolto al centro , tutto da verificare e provare tenendo fermo il punto d'ascolto in quel modo, i cavi dei diffusori dovrebbero essere sempre uguali dx e sx
Audioevolution - Giuseppe -
Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio
-
28-05-2019, 16:49 #8
Advanced Member
-
29-05-2019, 10:57 #9STEREO:
PreAmp:Onkyo RZ900 + Schiit Mane - VinylPlayer: Rega P8 - ToneArm: Rega RB808
Speakers: MonitorAudio Pl200 II - Cartridge: Ortofon 2M Black - PowerAmp: McIntosh MC452 - Player: MacMini 2010 ; HT: Center Speaker: MonitorAudio Plc150 II - Surround Speaker: MonitorAudio Gold 100 - Dolby Atmos Speakers: MonitorAudio Radius 90 + Radius 45
-
29-05-2019, 17:07 #10
-
19-06-2019, 09:37 #11TV Sony 75XH9096; Blu-Ray Panasonic DP-UB820; TV Box Nvidia Shield ; Console Xbox Series X ;All in One Naim Unity Atom; DIFFUSORI: Totem Arro.
-
19-06-2019, 10:30 #12
Anche senza fare delle misurazioni, che poi bisognerebbe essere in grado di interpretare per apportare le correzioni necessarie, si può iniziare con i consigli di base che si sono descritti tantissime volte qui sul forum.
Prova a fare qulche ricerca usando termini come "pannelli acustici", "pannelli assorbenti", "orime riflessioni" e varianti.
Dovresti trovare parecchio materiale."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
20-06-2019, 18:47 #13
Member
Comunque a parte riflessioni e trattamenti vari che farai col tempo (magari non ne sentirai nemmeno il bisogno) dal tuo disegno la parte sinistra del divano sembra molto vicina al centro e simmetrica tra le 2 casse. Quindi puoi intanto provare così poi vedi gli aggiustamenti da fare. Ci vuole un inizio pratico perché se ascolti solo la teoria dei consigli (oro colato sia ben inteso) impazzisci e basta.
Ultima modifica di rallina1; 20-06-2019 alle 18:49