Consiglio posizionamento diffusori

giorgiobo

New member
Egregi appassionati di HiFi,

ho assolutamente bisogno del vostro aiuto; Ho rimediato un paio di Focal Chorus 716 e vorrei piazzarle al meglio nella parte della sala che ho schematizzato nell'immagine qui sotto (saranno collegate ad un onkyo tx-nr807).

speaker.jpg


Ho provato a fare varie ricerche sul posizionamento diffusori e ovviamente ci sono innumerevoli opinioni, c'è chi dice di non metterli mai in un angolo, chi dice di non farli poggiare direttamente a terra etc etc.

Come potete vedere il punto di ascolto, che io ho posizionato comodamente sul divano, non è centrale per ovvi motivi strutturali, e sulla sinistra si apre il resto della sala e quindi non è una stanza chiusa.

Il pavimento è in legno e nella stanza, oltre alle cose disegnate, ci sono un paio di sedie di vimini.

Le due cose rosse che sparano il raggio laser sono le casse posizionate secondo me, ma sicuramente avrò scelto il punto peggiore, per questo chiedo a voi se avete dei preziosi consigli.

Già che ci sono vi disturbo anche per un consiglio su quali cavi acquistare (ma è vero che è meglio comprare i cavi di uguale lunghezza per entrambi i diffusori?).

Grazie mille in anticipo!
 
Più che di preziosi consigli di supposti "esperti" avresti bisogno della bacchetta magica... sei in un open space, il divano è inamovibile, l' ascolto della musica non è comprensibilmente una priorità rispetto all' arredamento... se non hai la possibilità di spostare i mobili metti le casse dove riesci a metterle, qualcosina recuperi con il bilanciamento (farai la calibrazione dell'impianto con il microfono)... per un ascolto individuale la seduta di sinistra del divano non è poi così fuori centro, un ascolto collettivo hi-fi presuppone che comunque qualcuno risulti più o meno fuori asse rispetto alle casse...

C'é un Tv sulla parete di fondo? L'Onkyo è un sintoamplificatore per HT ma non parli di un TV...

...lascerei in secondo piano raffinatezze come la lunghezza dei cavi (la sezione dovrà essere definita in base alla lunghezza) o se le casse vadano sul pavimento (puoi aggiungere in un secondo momento piedini adeguati) io sarei per prendere una matassa di cavo e fare delle prove di posizionamento...
Credo che, con tutti i limiti del caso, sarà comunque un bell' ascoltare: a difetti di posizionamento ci si abitua più facilmente di quanto si crede...

Sulla distanza delle casse dal muro: i muri riflettono i suoni, una parete posteriore troppo vicina rinforza i bassi, una laterale troppo vicina credo che abbia effetti più malandrini, ci sta pure che il suono riflesso dalla parete dx si disperda nel resto della sala mentre la cassa sx non sembra propriamente vicina ad una parete, a meno che il mobile adiacente non la superi in altezza...
 
Ultima modifica:
Grazie per il feedback!

Dunque per quanto riguarda la TV per il momento ancora non c'è... ma è nei piani futuri, quindi molto probabilmente l'amplificatore verrà connesso anche alla TV.

La cassa sinistra è effettivamente vicino a una parete che però si interrompe subito dopo per lasciare spazio al resto della sala.

Quindi sostanzialmente mi stai dicendo di non escludere a priori il posizionamento delle casse agli angoli (che potrebbero anche suonare meglio aggiungendo bassi)?
 
...potrebbero anche suonare meglio aggiungendo bassi...

Escludo che "aggiungere bassi" sia un miglioramento: a questi livelli l'impianto - al netto dei profili audio scelti sul sinto al momento dell' ascolto - deve avere un suono bilanciato (subwoofer compreso!) oltre ad essere in grado di esagerare sulla gamma bassa se l'ascoltatore lo gradisce. Anche la "botta sullo sterno" che danno certi effetti su un subwoofer di potenza adeguata deve essere un colpo secco, pulito senza code o rimbombi.

Televisore In un sistema a due casse le voci escono dal "centro virtuale", di norma a metà strada tra le due casse (si può bilanciare il suono ovviamente) e sarebbe bene che il Tv stesse al centro delle due casse frontali. La sala peraltro è troppo lunga rispetto all' uso attuale con Tv 4K (per un 65" la distanza massima a cui si apprezza la differenza tra 4k e full HD è di circa 2,7mt). Ovviamente l' Onkyo tx-nr807 non supporta il 4K.

Detto per inciso: credo che l'Onkyo sia buono (non sono un fan di Onkyo) ma parlando in generale l' uso di un multicanale per ascolto di musica stereo è qualcosa cui ci si adatta se se ne fa anche uso cinema, per lo più per la musica si usano ampli stereo. Diciamo che l'industria ce l'ha messa tutta per specializzare i vari apparecchi (e costringere qualcuno a comprarli entrambi) e c'é abbastanza riuscita.
 
Ultima modifica:
Se impari a usare REW sul tuo computer e compri un mic USB (per es. UMIK-1), puoi trovare la posizione ottimale dei diffusori con la misurazione.
 
In effetti non sei in una situazione facile, il locale è asimmetrico, il divano decentrato e contro la parete di fondo, i diffusori contro le pareti laterali (che avranno come dice Pace, delle riflessioni diverse).

Se hai la possibilità di fare diverse prove di posizionamento, noterai sicuramente che il risultato finale cambia sensibilmente in base a dove piazzi i diffusori... inoltre in questi casi credo che la correzione ambientale possa fare davvero molto.
 
Egregi appassionati di HiFi,

ho assolutamente bisogno del vostro aiuto; Ho rimediato un paio di Focal Chorus 716 e vorrei piazzarle al meglio nella parte della sala che ho schematizzato nell'immagine qui sotto (saranno collegate ad un onkyo tx-nr807).

https://i.ibb.co/jTWnVrD/speaker.jpg

Ho provato a fare varie ricerche sul posi..........[CUT]

se il divano non puo' essere spostato sulla sx , non vedo alternative valide che spostare la cassa sx piu' verso il centro per avere la posizione di ascolto al centro , tutto da verificare e provare tenendo fermo il punto d'ascolto in quel modo, i cavi dei diffusori dovrebbero essere sempre uguali dx e sx
 
Se impari a usare REW sul tuo computer e compri un mic USB (per es. UMIK-1), puoi trovare la posizione ottimale dei diffusori con la misurazione.

Ciao,
poiché sono pure io interessato a sistemare l'acustica della mia stanza di ascolto, potreste dirmi se con il REW ed un microfono riesco a capire quali interventi fare nella stanza? E se si ci sono delle guide?

Grazie!
 
Anche senza fare delle misurazioni, che poi bisognerebbe essere in grado di interpretare per apportare le correzioni necessarie, si può iniziare con i consigli di base che si sono descritti tantissime volte qui sul forum.

Prova a fare qulche ricerca usando termini come "pannelli acustici", "pannelli assorbenti", "orime riflessioni" e varianti.

Dovresti trovare parecchio materiale.
 
Comunque a parte riflessioni e trattamenti vari che farai col tempo (magari non ne sentirai nemmeno il bisogno) dal tuo disegno la parte sinistra del divano sembra molto vicina al centro e simmetrica tra le 2 casse. Quindi puoi intanto provare così poi vedi gli aggiustamenti da fare. Ci vuole un inizio pratico perché se ascolti solo la teoria dei consigli (oro colato sia ben inteso) impazzisci e basta.
 
Ultima modifica:
Top