|
|
Risultati da 106 a 112 di 112
Discussione: Consiglio Cavi e Spinotti Connessione
-
18-03-2019, 09:12 #106
Senior Member
@Nordata: Grazie mille.
Di fatto potremo dire che uno sistema vale l'altro, a differenza che con il cavo spellato messo sul morsetto ci potrebbe volere più "manutenzione" o comunque attenzione nel controllare il relativo stato......purtroppo le banane mi danno problemi che i diffusori sono troppo vicini al muro e preferirei non metterle.
Pensi che lo "Spray Contact" che ho messo possa giovare?
Grazie mille, sempre gentile e rapido.
A presto.
-
18-03-2019, 11:36 #107
Senior Member
Se posso dire la mia, interporre molecole sconosciute tra atomi metallici fra i quali scorre corrente elettrica non la vedo una bella cosa.
-
18-03-2019, 12:25 #108
Senior Member
@hnjmkl : Addirittura?
C'è scritto proprio che serve per questo motivo (prevenire ossidazione migliorare il contatto ecc.) si può usare anche su apparecchiature a radio frequenza (non su bobine) per pulire potenziometri e roba varia.
In ogni modo ce l'ho appena sporcato con le dita, se non evapora rimarrà al massimo su quel Cm di cavo.
Nella peggio intesto nuovamente il cavo
Vediamo un po.
PS.A ripensare ai vecchi impianti stereo sulla vetture...mazzi di fili attorcigliati e fermati con del nastro isolante dove la colla stessa quando scaldata dal caldo estivo rendeva tutti cavi appiccicosi.....e pure suonavano bene senza tante fisime... alla faccia del buon contatto privo di ossido!!!Ultima modifica di Alexxxxx; 18-03-2019 alle 12:30
-
18-03-2019, 14:58 #109
Sono sicuro che qualche audiofilo, sapendo che hai usato quel liquido, ti dirà che sente chiaramente la sua influenza.
si può usare anche su apparecchiature a radio frequenza (non su bobine) per pulire potenziometri"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
18-03-2019, 15:47 #110
Senior Member
-
18-03-2019, 17:09 #111
Senior Member
A parte che due metalli crimpati insieme non si ossidano, se sviti i capicorda vecchi di 40anni a contatto di barre in rame nudo, su apparecchiature professionali, il rame sotto il capicorda è nuovo di zecca.
-
18-03-2019, 17:43 #112
Senior Member
Ma infatti dipende tutto dalla tipologia esecutiva...
Credo che se stretto nel morsetto del diffusore o sotto una vite della "Banana" l'ossidazione sarà pressochè similare, considerando poi che in casa di media ho il 39-45% di umidità.....per dirvi dopo circa 3-4 anni ho tolto il vecchio cavo e svitandolo da dietro l'amplificatore (senza Banana) era come nuovo, lucido e morbido...sai quanto tempo per ossidarsi in un ambiente domestico.
Diverso magari per case estive vicino al mare, non saprei.
Per adesso mi fermo così.