• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Ho comprato l'Amplificatore DENON Pma-800 ma non sono soddisfatto

romoletto

New member
E' arrivato oggi da Amazon l'Amplificatore DENON Pma-800 non sono rimasto molto contento del suono, speravo in un suono un po più caldo con un po più di bassi, invece ha un suono almeno per me troppo lineare troppo medio, molto equilibrato.
Credevo che un amplificatore cosi potente potesse spiccare un po più di potenza con dei bassi più corposi.
Ora non so se posso ridarlo indietro e con quale motivazione.
Cosa mi consigliate?
Come posso fare?
GRAZIE!
 
dipende anche dal venditore ma, anche per vie delle politiche sugli acquisti online, con amazon non hai bisogno di spiegare niente.
l'hai preso online e dunque hai sempre il diritto di recesso.
puoi anche semplicemente dire che ha deluso le tue aspettative e basta.

a parte l'aspetto reso, il denon, seppur da 50w che non sono poi tanti ma dipende anche dal volume di ascolto, normalmente ha suono piacevole, dunque potrebbe non essere semplice trovare un sostituto che ti aggrada.
a volte dipende anche dalla stanza, dal posizionamento e dal punto di ascolto... supponendo che i collegamenti sono corretti e in fase.
 
Per molti anni avevo abbinato a queste casse un Luxman L-230 che mi ha abbandonato e per sostituirlo ho comprato questo Denon che a parer mio abituato ad un suono vintage e caldo non mi ha soddisfatto per niente.
Il Denon PMA-800NE eroga 85 Watt di potenza per canale su 4 Ohm se fossero effettive il suono sarebbe più corposo invece ha un suono molto lineare con uno spicco di medi/alti, per la potenza che ha l'amplificatore il basso non si sente affatto è stato una vera delusione almeno per me.
In un altra stanza ho un vecchio impianto Marantz con un amplificatore Marantz 1122dc che dopo 40 anni ancora suona da dio con il suo equalizzatore Marantz eq20 collegato il Loudness e quel suon caldo e potente suono che ormai sembra rimasto solo in certi prodotti del passato.
Oggi anche l'estetica di certi apparecchi hi-fi è molto peggiorata, sembrano tutti uguali, non esiste neppure la cura dell'estetica che è rimasta un piacere vedere solo nei prodotti vintage.
E' tutto un minimalismo assoluto, nell'annuario di Suono non sono menzionati i Tuner (si vede che non li faranno quasi più).
Questi nuovi hi-fi non mi convincono proprio.
Potete consigliarmi qualche nuovo prodotto con un suono caldo con bei bassi da paragonare a qualcosa di vintage?
 
Scherzando dico che "non ci sono più i watt di una volta", ma scherzi a parte la lettura ragionata delle specifiche evidenzia che sulla stessa impedenza (8ohm) ci sono 13 watt in più a favore del Luxman, che quindi risulta avere il 25% in più di potenza. La consueta verifica zen sulla potenza assorbita dal Denon (200W) evidenzia come nella migliore delle ipotesi gli 85W (x 2 = 170) possono forse uscir fuori in un picco istantaneo ma non ci farei troppo conto. Detto per inciso i 4ohm delle GLE 50 dovrebbero essere il minimo (se vogliamo è una buona notizia)

p1190913_82006.jpg


Tutto ciò premesso non ho una risposta alla tua richiesta, solo tu puoi decidere se il minore impatto sui bassi è dovuto ad una differenza timbrica trai due ampli o ad una carenza di potenza del Denon... nel secondo caso la soluzione ovvia è un ampli più potente nel primo ahimé se qualcuno ti può indicare un ampli con una timbrica migliore quello non sono io.

p.s. i tuner almeno dove sto io (banda super affollata e qualità intrinseca del materiale trasmesso scadente) come accessorio hi-fi sono abbastanza inutili da sempre (ne ho uno bellissimo nella mia vetrina degli apparecchi smessi, è funzionante ma non mi sogno minimamente di infilare la spina ed accenderlo): rispetto alla qualità di radio come swiss jazz / classic (web radio o satellite) o di altre web radio di qualità le emittenti italiane evidenziano la loro vocazione ad essere ascoltate con l'autoradio piuttosto che con uno stereo hi-fi ([imho] vale anche per versione DAB, che preferisco per l'assenza di interferenze ma che trasmette quasi sempre materiale non eccelso, comunque inferiore alle potenzialità del sistema)
 
Ultima modifica:
Per molti anni avevo abbinato a queste casse un Luxman L-230 che mi ha abbandonato e per sostituirlo ho comprato questo Denon che a parer mio abituato ad un suono vintage e caldo non mi ha soddisfatto per niente.
Il Denon PMA-800NE eroga 85 Watt di potenza per canale su 4 Ohm se fossero effettive il suono sarebbe più corposo invece ha un suono molt..........[CUT]

Concordo totalmente con te, comunque sul nuovo e' difficile ma gia' un NAD C326 suona decisamente piu' "rotondo", poi se ti serve il convertitore o l'ampli phono per il giradischi te li compri a parte, se vuoi tenere il Denon 8per carita' bell'ampli....) devi cambiare diffusori.
SALVO.
 
Purtroppo gli ampli Luxman attuali sono delle gran belle macchine ma costose sia quelli in classe AB che quelli in classe A - ascoltati bene entrambi a meno dell'ultimo colosso (il 509) - le canton gle (che non conosco) sono dei progetti a cassa chiusa se non sbaglio ed hanno quasi 40 anni - so che parecchi le amano - probabilmente non danno problemi di inserimento in ambiente.

Se il basso manca a bassi - medi volumi di ascolto (cosa che non mi sorprende per nulla) forse un valvolare push pull di KT88 potrebbe andare bene - quelli spingono sotto già da subito senza alzare il volume e hanno un certo fascino nel suono malgrado le distorsioni più alte

Se invece ascolti più forte allora forse il NAD 356 o un Denon famiglia PMA 2000 (2010 - 2020 etc... ) andrebbero bene

Oppure cambi diffusori ma non credo tu lo voglia fare
 
Oggi anche l'estetica di certi apparecchi hi-fi è molto peggiorata, sembrano tutti uguali, non esiste neppure la cura dell'estetica che è rimasta un piacere vedere solo nei prodotti vintage...........[CUT]

Non sono molto d'accordo, è cambiata la tecnologia le sorgenti e il modo di ascoltare. Mi sembra che a suo tempo ci fu un acquisto ragionato , forse basato su ascolti ( i marchi scelti non mi sembrano banali) mentre l'acquisto del Denon sembra basato su dati di targa ... e il risultato è sotto i tuoi occhi ( meglio orecchie).

Secondo me sei abituato al "tuo" suono e dovresti , se ne hai la possibilità , fare ascolti in negozi per capire come è cambiata L' HI-FI altrimenti e come discutere che se è meglio una vintage 855 sport o la recente 595 abarth .. dipende se devo andare ad una mostra di auto storiche ...:D o in giro tutti giorni.

Ciao
Luca
 
Le Canton(che ho avuto)suonano con alti e bassi in evidenza:dalla descrizione per me c'è un ampli difettoso o un collegamento sbagliato.
 
In un altra stanza ho un vecchio impianto Marantz con un amplificatore Marantz 1122dc che dopo 40 anni ancora suona da dio con il suo equalizzatore Marantz eq20 collegato il Loudness e quel suon caldo e potente suono che ormai sembra rimasto solo in certi prodotti del passato.[CUT]

Se ascolti con il Loudness inserito ovviamente hai una pesante accentuazione delle frequenze basse e sicuramente è per questo che senti un suono più "caldo", tuttavia questo non significa che suoni meglio, anzi...
Se poi hai nella tua catena un equalizzatore, ovviamente non stai sentendo il "vero" suono del Marantz, ma una versione pesantemente alterata secondo i tuoi gusti.
 
Per completare l'appunto di Matteo, suggerirei di provare i due ampli singolarmente senza alcun equalizzatore di mezzo, oltretutto non è possibile riuscire ad ascoltare universalmente in modo caldo tutti brani di musica registrata, non esiste un livello standard di registrazione, per non dire della dinamica del suono, in moltissimi brani, già uccisa e sepolta in studio dai "tecnici" addetti.
 
Ultima modifica:
sei abituato ad ascoltare come suggerito da Matteo, il Denon PMA 800 è fin troppo lineare per i tuoi gusti attuali, non ti accontenterebbe mai
 
Il suono attuale degli hifi è molto più lineare e corretto (in linea di massima, e parlando di prodotti validi), per certi versi sì "più freddo". È anche vero che "i watt di una volta" spingevano di più, che sembra una frase fatta ma che contiene una sorta di verità che ho io stesso constatato più volte (un Philips primissimi '80 di mio padre, dati di targa 2x30W su 8ohm tira giù i muri...).

Dal canto mio in particolare, ho notato che Denon ha via via negli anni "sterilizzato" il suo suono.

Fossi in te proverei Marantz, sicuramente più musicale. Il 6006 (stessa fascia di prezzo del tuo Denon), con dac incorporato e tastino loudness, oppure molto preferibilmente il decisamente più muscolare pm8005/8006, con controlli di tono a tre bande molto efficaci con i quali puoi sbizzarrirti. Non ha dac interno però e costa di più, ma a mio avviso se vuoi una certa soddisfazione, leggendo ciò a cui sei abituato devi prevedere un esborso superiore.
 
Il suono attuale degli hifi è molto più lineare e corretto (in linea di massima, e parlando di prodotti validi), per certi versi sì "più freddo". È anche vero che "i watt di una volta" spingevano di più, che sembra una frase fatta ma che contiene una sorta di verità che ho io stesso constatato più volte (un Philips primissimi '80 di mio padre, dati di targa 2x30W su 8ohm tira giù i muri...).

Concordo, io ho ancora un Nad 3130 del 1986 (circa 40 watt per canale) che con la manopola del volume a ore 9/10 già ti fa sobbalzare. L'alta fedeltà di oggi è forse più analitica ma il rapporto qualità/prezzo degli ampli anni ottanta oggi non c'è più. Tornando all'argomento del 3d, forse una buona scelta potrebbe essere proprio un Nad dal wattaggio non elevatissimo ma dal suono caldo, un C326 BEE già potrebbe andare bene.
 
Il suono attuale degli hifi è molto più lineare e corretto (in linea di massima, e parlando di prodotti validi), per certi versi sì "più freddo". È anche vero che "i watt di una volta" spingevano di più, che sembra una frase fatta ma che contiene una sorta di verità che ho io stesso constatato più volte (un Philips primissimi '8..........[CUT]

Ciao
sono d'accordo .
Io ho un Marantz PM 6006, e posso dire che ,rispetto al PMA, suona piu "morbido" e controllato sulle medio alte .
Ho avuto anche un PM 7005,ma ho sempre preferito la serie 6, è un progetto ben riuscito, che dà buoni risultati .
 
Concordo, io ho ancora un Nad 3130 del 1986 (circa 40 watt per canale) che con la manopola del volume a ore 9/10 già ti fa sobbalzare[CUT]

La posizione della manopola del volume non è indicativa ai fini di un confronto sulla potenza degli amplificatori. Un amplificatore poco potente può erogare tutta la sua potenza nella prima parte della corsa della manopola e viceversa uno più potente potrebbe erogare la sua massima potenza con la manopola totalmente ruotata in senso orario.
Ne abbiamo discusso qualche settimana fa qui:
http://www.avmagazine.it/forum/92-pre-integrati-finali-e-diffusori-stereo/300675-denon-pma-1600ne
 
Top