Sicuramente qui troverai molti fan per una soluzione 2.1, io ho un multicanale (il marantz in firma) da molti ritenuto con buone attitudini musicali (la potenza è tuttavia contenuta, 50W) vorrei attirare la tua attenzione sulle specificità della soluzione multicanale, rispetto agli stereo:
PRO:
>ha ingressi HDMI
>supporta i nuovi formati (che comunque non viaggiano su ottico ma nemmeno sul canale ARC di ritorno dal TV, a meno che non sia al livello e-ARC ora disponibile solo su siinto e TV di alto livello)
>ha equalizzazione specifica per il cinema: Sembra una sciocchezza ma fa una bella differenza.
>ha il compressore di dinamica per le ore notturne (sul mio si chiama dynamic volume)
>ha una enfasi dinamica dei toni - tipo loudness - per ascolto a basso volume (sul mio dynamic EQ)
>ha sistemi più o meno evoluti di equalizzazione ambientale
>si può aggiungere la cassa centrale (voci) realizzando un sistema 3.1
>quasi sempre ha una seconda uscita per un secondo ambiente (zona 2)
CONTRO:
>il suono passa comunque tramite il processore digitale (DSP) interno, c'é una sola modalità (pure audio o simili, in pratica ascolti FLAT) per escluderlo
>la gestione dei profili di equalizzazione musica sono piuttosto spartani
>ovviamente avendo tutti gli ambaradam di cui sopra la ricerca della pura qualità è meno estrema che negli stereo
Insomma sono macchine completamente diverse non si tratta semplicemente dell' avere più o meno canali.
Il DAC esterno, in abbinamento con un integrato stereo solo analogico (in genere di alta qualità), è una scelta audiofila, per noi comuni mortali il DAC integrato va più che bene.
Le funzioni di accesso LAN per riprodurre da un server DLNA ed alla WAN per le WEB radio e servizi in abbonamento (Spotify) possono essere in entrambi... il chromecast audio è solo concettualmente analogo in realtà il C.A. è un po' pensato per le esigenze di Google (anche se poi fa un po' tutto) è controllabile solo con telefonino (non con telecomando) ed è solo wireless.
Detto per inciso: se di musica hai migliaia di brani gestirli col telecomando non è che sia il massimo, al limite il telefonino è meglio...
Conclusione consiglierei un sintoamplificatore multicanale se ascolti almeno 70-80% tv/cinema e non sei troppo esigente nell' ascolto musicale
Ultima modifica di pace830sky; 19-05-2018 alle 17:19
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)