|
|
Risultati da 1 a 15 di 19
Discussione: Amplificatore Multiroom (almeno 4 zone)
-
02-05-2018, 14:00 #1
Senior Member
Amplificatore Multiroom (almeno 4 zone)
Ciao a tutti,
sono in procinto di terminare i lavori di ristrutturazione della mia nuova casa; ho fatto predisporre negli abbassamenti in cartongesso di tutta la casa l' arrivo dei cavi audio in modo da installare le casse a incasso.
Stavo guardando un amplificatore multiroom ma ho trovato solo l' HEOS Drive; ci sono delle alternative valide ?
Esistono degli amplificatori AV con il multiroom (in questo modo sostituirei anche il mio vecchi Marantz 7+1).
Per quanto riguarda le casse ho visto le Canton o le B&W .... suggerimenti ?
Il mio budget non è elevatissimo.
Grazie in anticipo per le risposte.
-
02-05-2018, 14:40 #2
Il tema è stranamente ricorrente credo che si possano fissare dei punti fermi:
>a livello home per multi-room si intende per lo più un sistema wi-fi con terminali autonomi (casse amplificate con ricevitore wi-fi integrato). Si tratta per lo più di sistemi proprietari nel senso che il costruttore cerca di venderti (a caro prezzo) l'intero pacchetto
>sui sinto amplificatori per HT è diffuso il concetto di multizona, con connessione cablata: peccato che le zone siano tipicamente 2, raramente 3 (su sinto piuttosto cari). Se la zona secondaria non è dotata di amplificazione autonoma, le vengono dedicati due dei canali della zona primaria, ad esempio un ampli 7.1 può diventare un 5.1 e gestire una zona secondaria con i due canali inutilizzati
Non è comunque detto che non si possa fare qualcosa:
>l'uscita "zona 2" non amplificata (uscita tipo "line" su connettori RCA) può ovviamente essere inviata a più amplificatori low-cost (tipo T-amp o simili) sfruttando le capacità del sintoamplificatore di gestire varie sorgenti sonore con controllo sia con telecomando che con apk del telefonino (wi-fi), separatamente per zona 1 (stanza principale) e zona 2 (alte stanze). Il controllo di volume specifico per stanza (delle stanze secondarie) sarebbe però quello manuale sugli amplificatori.
Chiarisco che pur sapendo che un tale schema può essere attuato non l'ho mai messo in pratica e ricordo che il diavolo (come si usa dire) si nasconde nei dettagli.Ultima modifica di pace830sky; 02-05-2018 alle 14:43
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
02-05-2018, 14:49 #3
Senior Member
Ciao,
ti ringrazio per la risposta; nel mio caso non avrei bisogno di casse o terminali wi-fi dal momento che sarà tutto cablato.
Ho visto degli amplificatori da luoghi pubblici (palestre, etc.) ma mi sembrano realmente scarsi.
L' unico a questo punto è l' HEOS Drive che, però, costa una fucilata .... oppure collegare + Sonos insieme ?
Oppure potrei acquistare 2 Yamaha R-N301 e gestire le 4 zone con gli A+B dei due ampli ?Ultima modifica di Desa; 02-05-2018 alle 14:51
-
02-05-2018, 15:21 #4
Pur non avendo trovato riferimenti in merito sul manuale, ritengo che usare in contemporanea le uscite A+B equivale a mettere in parallelo le casse delle due stanze, cosa che si può fare comunque se le casse hanno 8ohm e l'amplificatore regge fino a 4 (oppure si possono mettere in serie due casse da 4).
Lo Yamaha ha una uscita REC che è una uscita di livello "line" di ampiezza costante, non soggetta al controllo di volume principale. A Questa eventualmente si può collegare un altro amplificatore in cascata, anche più spartano.
Non mi è chiaro cosa intendi con " + sonos insieme", delle molte cose che fa Sonos non ne abbiamo finora citata alcuna.Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
04-05-2018, 09:37 #5
Senior Member
Per catena di Sonos intendo 1 Sono Connect amp per ogni stanza.
-
04-05-2018, 12:13 #6
Non saprei, fa parte del loro sistema wireless (o meglio via LAN, che eventualmente potrà essere wired), come budget (per 4 postazioni) mi sembra che siamo sopra il citato Heos Drive (che invece, pur essendo parte del sistema Heos, è cablato e ne basta uno perché ha uscite per 4 coppie di altoparlanti).
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
-
04-05-2018, 14:02 #7
Senior Member
Diciamo che con il costo del Denon Heos Drive ci compri 5 Sonos Connect Amp ..... tra l 'altro non riesco neanche a trovare "consigli" sulle casse da abbinarci; avendo tutto cablato vorrei indirizzarmi su B&W, Canton, etc. ma da incasso a soffitto in cartongesso brancolo nel buio.
P.s. sto pensando ad una soluzione con l' ampli a due zone per la sala e cucina e 2 sonos per gli altri ambienti, ma anche qui ampli a 2 zone .... boh ?
-
04-05-2018, 17:07 #8
In effetti Heos Drive su trovaprezzi sta a 2700 e 4 Sonos senz'altro meno ma comunque sopra i 2000.
Visto che comunque ci stai investendo un po' credo che la cosa migliore sia andare da un rivenditore di zona Sonos e farsi fare una offerta su cui poi ragionare ulteriormente.Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
-
07-05-2018, 10:28 #9
puoi prendere un sintoamplificatore Marantz di ultima generazione che utilizza funzioni HEOS e poi prendi i moduli HEOS Amp per le zone che ti rimangono scoperte
AVSOLUTIONS
Vendita e installazione di articoli Hi-Fi & Home Theater
Distribuzione esclusiva per l'Italia del marchio DSPEAKER
-
07-05-2018, 12:05 #10
Sì in effetti secondo la prassi di raffrontare almeno due offerte l'altra con cui confrontarsi è Heos, ed anche questa andrebbe in qualche modo formalizzata da un fornitore. In fondo tutto l'ambaradam viene a costare come l'impianto di riscaldamento di un appartamento medio...
...questo suggerisce anche di superare la logica del "fai da te".Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
-
07-05-2018, 16:21 #11
Senior Member
Ciao, grazie per il suggerimento ..... intendi il modello SR5012/6012/7012 ?
Per i moduli Heos Amp quali casse da incasso a soffitto nel cartongesso mi consiglieresti ?
Grazie in anticipo
-
08-05-2018, 09:52 #12
si, gli SRXX12 di Marantz vanno benissimo;
per i diffusori da incasso puoi abbinargli molti modelli, dipende dalle esigenze che hai nei vari ambientiAVSOLUTIONS
Vendita e installazione di articoli Hi-Fi & Home Theater
Distribuzione esclusiva per l'Italia del marchio DSPEAKER
-
08-05-2018, 10:20 #13
Senior Member
Grazie ai Vostri suggerimenti forse ho la soluzione :
Marantz SR5012 dove collego il mio attuale 5+1 (Kef) + altre due casse per la cucina.
2 Heos Amp per gli altri due ambienti (devo solo capire se posso collegare 4 casse su ogni apparecchio).
Per le casse pensavo alle Indiana Line Tesi Q oppure andare sulle Canton.
Che ne pensate ?
-
08-05-2018, 10:49 #14
Il "pregio" (si fa per dire) di IL è nella semplicità dell' offerta mentre trovare una chiave di lettura dell' offerta Canton è un'impresa. Credo comunque che selezionando sul sito Canton la categoria "in ceiling" (sono tutti rotondi, con tweeter coassiali con un loro sistema per orientarli, danno le dime e tutto l'ambaradam per ragionare sul posizionamento) e scremando in base alla potenza, al diametro del mid-woofer ed al prezzo il campo di scelta (l'impedenza a prima vista non sembra discriminante) si riduca al massimo ad un paio di modelli.
p.s. considera, nella scelta del Marantz, la possibilità di avere Audyssey XT32, il 5012 se ben ricordo ha il livello inferiore. Del resto, al netto della linea "slim", è il loro entry level.Ultima modifica di pace830sky; 08-05-2018 alle 10:50
-
08-05-2018, 14:42 #15
Senior Member