Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
ASUS ZenScreen Duo OLED MQ149CD
ASUS ZenScreen Duo OLED MQ149CD
Un doppio monitor OLED RGB portatile da 14" ripiegabile che diventa un singolo monitor 20" 2400x1920, profondità colore di 10 bit, triplo ingresso video, mini HDMI e doppio USB-C ALD-DP, 640 NIT di luminanza in HDR, un gamut DCI-P3 del 110% e prestazioni compatibili per post-produzione di qualità elevata...
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 4 di 4

Nuovo impianto, microHI-FI, wireless o "tradizionale" ?

Ciao a tutti,
    ultimamente mi è presa la voglia (anche detta scimmia) di ammodernare il mio HI-FI.
    Come scritto in un altro post ho delle vecchie casse BIC da pavimento un pò ingombranti che sono indeciso se mettere in cantina o continuare a utilizzare con un nuovo amplificatore a due canali magari wifi.
    Le mie casse danno un bel suono caldo e avvolgente, forse poco pulito ed energico in alto e tutto sommato incontra i miei gusti.

Come alternativa, visto che oramai non ho modo di sedermi e godermi la musica, ma è più un sentirla in sottofondo mentre sistemo le varie cose a casa o faccio colazione, stavo valutando una soluzione diversa.
    L'esigenza principale, oltre ovviamente a un buon suonare mentre mi godo un pezzo dei King Crimson o del Jazz, è la semplicità di utilizzo, quindi non sarebbe male comandare il tutto anche da smartphone (ma posso collegarci un bel chromcast e via).
    Il budget non è il problema principale, ma chiaramente non voglio spendere in modo non proporzionato all'uso che ad oggi posso farne. Diciamo che son disposto ad arrivare sui 1000€ se val la pena.

ip 1) sistema wireless monocassa, con elementi di certa dimensione sui 500-600 €
    PRO: non potendo fare un posizionamento ideale per il mio ascolto, una monocassa che suoni bene mi pare un buon compromesso. Ho sentito ieri un bose 30 (ma una sonos 5, o altro cambia poco credo) e suona molto bene, forse in modo un pò pompato sui bassi.
    Inoltre occupano poco spazio (oddio non son piccoli) e sono in alcuni casi bellini.
    CONTRO: credo si facciano pagare più di quel che valgono e mi pare che il suono sia piuttosto localizzato, nonostante vendano il sistema come ottimale per riempire gli ambienti.

ip 1A) sistema wireless con due casse.
    - 2 sonos 5 per 1200 € (caro da morire per quel che vale secondo me)
    - 2 jbl control Xstream con chromcast integrato sui 500€ (non ho trovato recensioni online ma potrebbero essere una buona soluzione)
    - 2 casse amplificate cui collegare oggi dei chromecast e domani chissà. Forse la soluzione migliore tra le ipotesi a 2 casse wireless come prezzo, qualità e versatilità nel tempo

ip 2) Micro HI-FI, tipo denon, onkyo o similare. Stanno sui 400-500 €
    PRO costo, dimensioni e estetica
    CONTRO: non mi aspetto suonino molto meglio dell'ip 1 e hai maggiori limitazioni di posizionamento

ip 3) ampli compatto e 2 belle casse da scaffale.
    Ad esempio un tempo ci stava della cambridge il minx wifi cui connettere 2 casse sempre loro.
    PRO sicuramente la qualità e la versatilità nel tempo
    CONTRO forse sono un pelino meno comodi quando li vuoi accendere in quanto salvo prendere qualcosa con il chromcast dentro mi ritrovo a dover comandare più oggetti.

Tendenzialmente io sarei per le opzioni 1a e 3.
    Per la 3 in particolare chiedo un consiglio su un buon abbinamento ampli + casse che siano di dimensioni compatte (per un salone normale di casa) e magari ma non necessariamente, che abbia la possibilità di essere comandato direttamente da telefono.

Insomma l'ho fatta lunga ve ?

Oggi forse penserei a diffusori attivi , magari con DSP e crossover elettronico.

Solo a titolo di esempio ti cito le Dali AX o le Dynaudio Xeo

Ciao
    Luca
    Ultima modifica di llac; 13-04-2018 alle 12:11

Anzitutto grazie per i suggerimenti, sono proprio a digiuno di produttori... conosco solo i 4 nomi canonici ma esiste un mondo !

Guardando i prezzi e gli ingressi, direi tra le Dali le zensor 1 o 3, meglio con ampli esterno. Tanto avrei comunque un cavo tra le due casse, e il prezzo (le ax circa 600€ le normali circa 150 l'una) consente di avere 300 liberi per un ampli (qualcosa ci posso aggiungere). In questo modo posso garantirmi più ingressi line-in (uno per chromecast e uno per il vecchio ipod touch)

Molto belli pure i prodotti Dynaudio.
    Pare interessante e minimale l'accoppiata speaker xeo 2 (per assurdo in un sito hanno le 4 allo stesso prezzo delle 2) + connect, certo si sale abbondantemente di prezzo (si arriva a 900 €)

sulla base di quanto detto e letto in giro aggiorno la mia situazione
    Sono stato molto tentato dal Denon Ceol N9 (si trova a veramente poco !), cui poi sostituire le casse con delle Zensor 3 o similari (le 1 leggevo che hanno quasi bisogno di un sub per completare il suono), che è molto carino e penso anche ben performante, ma infine non mi va di prendere una unità ampli legata a un sistema SW che poi magari tra due anni è obsoleto e inutile.

Dopodiché ho riflettuto anche meglio sulla posizione delle casse in casa e mi son reso conto che devo metterle accanto al TV per centrare il divano e il salone, quindi mi vengono meglio da pavimento come le mie attuali vetuste BIC. Allora ho iniziato a vedere le Zensor 5 e 6 con relativo ampli denon. Arrivando facilmente a 800-900 €, molto ben spesi direi !
    A questa cifra però prima devo ascoltare bene, quindi appena posso faccio delle prove. Vorrei infatti capire quanto ci vado a guadagnare rispetto al mio sistema attuale in qualità e pienezza del suono.
    Inoltre è probabile che dovrò comunque comprare un ampli nuovo dato che il mio vecchio Denon (un 5.1 di 20 anni fa con potenza nominale 2 x 75) sta avendo dei problemini (per ora non funzionano i comandi di regolazione dei toni, ma chissà se sia solo un antipasto a vari guasti), quindi mi rendo conto che devo valutare bene un aspetto alla volta.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •