|
|
Risultati da 1 a 9 di 9
-
10-01-2018, 20:47 #1
Senior Member
Impianto stereo solo giochi-film, posizionamento "difficile"
Buongiorno a tutti, scusate la domanda da vero niubbo e molto poco propriamemte hifi...
Il quesito è il seguente, vorrei allestire un mini impianto solo stereo esclusivamente per giochi (90%) e film, con la problematica di posizionare le due casse dentro ad un mobile, vale a dire il celebre Ikea Besta, con o senza ripiani. La posizione è obbligata poiché sopra il mobile c'è il tv e a fianco del mobile ho già le due casse da pavimento che però uso esclusivamente per la musica.
Premesso, visto anche l'uso, che non ho pretese di fedeltà assoluta, mi chiedo tuttavia se tale posizionamento possa essere compatibile con un ascolto perlomeno decente o butterei letteralmente via i soldi. L'idea sarebbe quella di piccole casse da scaffale dal suono brillante (per i giochi mi piace così), per cui pensavo ad un tweeter a cupola rigida tipo B&W o Canton; i dubbi sono relativi al posizionamento incassato, come dicevo, specie di un bass reflex (ma in cassa chiusa non saprei proprio dove andare a parare), e ho anche dubbi relativi al fatto di posizionare le casse in basso rispetto allo schermo.
Una idea anche a scopi estetici era quella di prendere due centrali e metterli sui due ripiani interni però non ho idea di vantaggi/svantaggi...
Per finire, l'ampli già scelto sarebbe un Nad c338 che ha dac e controllo volume digitale, ottima uscita cuffie (3 requisiti che desidero) e inoltre non scalda ed ha un consumo irrisorio anche stando acceso ore (in più ho letto recensioni lusinghiere). Mi sembra perfetto per lo scopo.
Ogni suggerimento è bene accettoUltima modifica di King Crimson; 10-01-2018 alle 20:49
-
11-01-2018, 06:28 #2
Tu poni come perno della questione il rendere realizzabile una tua soluzione (=aggiungere due casse dove ne hai già una coppia) ad un problema che non condividi.
Onestamente una risposta al quesito così posto non ce l'ho, se ti fa piacere puoi condividere il contesto in cui tale decisione è nata magari il punto è ridiscutere proprio quella.Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
11-01-2018, 08:38 #3
Senior Member
Il fatto è che, nella mia opinione, le mie belle casse da pavimento (Dynaudio) per loro natura suonano bene solo ad un certo volume, ed hanno anche un basso piuttosto generoso (giustamente!) e ciò comporta due conseguenze:
- non posso usarle la sera, quando tipicamente invece mi metto a giocare
- ammesso anche di poterle usare, ho provato ma dopo un'oretta di gioco a volume sostenuto mi sento... come dire assordato. Inoltre mi sembra anche uno spreco tenere accese magari 3 ore due elettroniche (cd/dac e ampli marantz) o per... assordarmi o magari solo per effetti ambientali (dipende dal gioco).
Di qui l'idea di tenere l'impianto "bello" e dal posizionamento corretto per la musica (d'altra parte l'ho comprato per quello), e di affiancare un impiantino dal suono meno "strabordante" che suoni bene a basso volume e che possa tenere acceso per ore senza problemi. Ultimamente è paradossale ma mi trovo ad usare quasi sempre le casse del tv per giocare... Non voglio però cedere a soluzioni infime tipo soundbar o similariUltima modifica di King Crimson; 11-01-2018 alle 08:57
-
11-01-2018, 10:01 #4
guardati questa soluzione
Denon PMA 60+MONITOR AUDIO Bronze 2Solomusica di Antonio Leone
Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio
-
11-01-2018, 10:31 #5
>sul mancato uso delle casse Dynaudio: temevo questa risposta, rifletto sul fatto che le torri a bassa potenza pur suonando non al meglio saran sempre meno peggio di due casse infilate dentro ad un mobile mentre sì, tenere acceso tutto l'ambaradam per giocare può essere uno spreco ma anche affiancare un nuovo impianto può esserlo. Chiarisco che spesso adotto soluzioni simili (ad esempio ho molti PC specializzati per utilizzo invece che un paio per fare tutto) e la mia esperienza è che alcuni dispositivi non riesco ad usarli abbastanza prima di doverli cambiare comunque per intervenuta obsolescenza.
>vedo comunque che hai ricevuto una risposta più concreta, magari la strada è quella...Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
11-01-2018, 11:21 #6
Senior Member
Io per come la vedo, se l'utilizzo e 90% gioco e viste le problematiche di spazio opterei per un'ottima cuffia, anziché "appesantire" ulteriormente la postazione. Poi casse dentro il mobile proprio non mi piace come soluzione.
TV: LG 49 nano 866; Sorgenti: nothing at the moment
AVR: Panasonic micro hi fi DM504
-
11-01-2018, 18:39 #7
Senior Member
Grazie a tutti per le risposte. @pace830sky È vero che in un certo senso sarebbe uno spreco spendere soldi per ...sentire peggio, tuttavia ho sprecato talmente tanto in questo hobby comprando e rivendendo prodotti che non mi soddisfacevano che a paragone se comunque acquisto e poi utilizzo per diversi anni dei componenti non lo percepisco più come uno spreco, anche se rimane una spesa "superflua". Il fatto è che le Dynaudio la sera sono proprio un no-go perché il basso al piano di sotto si sente e il vicino è iroso...
@antonio leone, grazie puntuale come sempre, indagherò questa soluzione
@dafe concordo pienamente su entrambi i punti. Amo le cuffie, che uso con soddisfazione quando sono da solo (K712 ottime per i giochi imho) ma non sono una soluzione per quando sono in compagnia. Sul discorso estetico pure ti dò pienamente ragione tuttavia alla fine faccio prevalere la funzione sulla forma altrimenti finisce che continuo ad ascoltare con le casse del tv.
Mi continuo a interrogare però sull' "adeguatezza" del posizionamento basso delle eventuali casse e su problematiche sopratutto parlando di bass reflex dentro al mobile.Ultima modifica di King Crimson; 11-01-2018 alle 18:41
-
11-01-2018, 18:57 #8
Mi chiedo (e sottolineo che è una domanda e non una risposta) se in casi come questo non si possa risolvere con casse "on wall", eventualmente posizionate "a filo" del vano del mobile.
Come ingombro una focal sib XL non sembra diversa da una sound bar.Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
-
11-01-2018, 20:26 #9
Junior Member
Io andrei di cuffie