|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
-
08-01-2018, 17:34 #1
Member
- Data registrazione
- Jul 2014
- Messaggi
- 45
Modulo audio bluethoot-wireless PC/ampli valvolare con solo ingressi rca
Spero sia la sezione giusta, in caso contrario chiedo venia e prego i moderatori di porre rimedio.
Sto cercando una soluzione decente per ascoltare brani in streaming dal pc utilizzando il mio impianto stereo senza cavi di alcuna sorta. Suppongo esistano ricevitori di varie tecnologie che si possano collegare ad uno Xindak v30 tramite i classici ingressi rca.
Avete qualche prodotto performante da suggerire ?
Grazie.
K.
-
08-01-2018, 18:42 #2
per la verità con la soluzione wireless i cavi aumentano, specie se parliamo di modalità bitperfect (sul BT avrei qualche pregiudizio in merito).
lato ampli: ricevitore (streamer), alimentatore, cavo di alimentazione, cavo RCA verso l'ampli
lato pc: trasmettitore "bit perfect" da uscita USB, alimentatore, cavo di alimentazione, cavo USB per il PC
Chiarisco: [imho] la presenza di un trasmettitore non è peregrina in quanto microsoft non riconosce di fatto le unità di rete come normali dispositivi audio selezionabili come uscita di default. Lascio ad altri di suggerire il modo di farne a meno. Al momento con il Marantz (che ha lo streamer integrato) da windows posso suonare un brano con la funzione "play to" ma non settarlo semplicemente come uscita audio del PC (non è nell'elenco dei device selezionabili), men che mai farlo gestire a foobar2000.
Esempio: audioengine D2 audio converter, 424 euro su amazon, supporta fino a 24bit/96Khz
Disclaimer il mio è solo un post introduttivo sull'argomento non vuole essere una raccomandazione di acquisto del device segnalato.Ultima modifica di pace830sky; 08-01-2018 alle 18:44
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
09-01-2018, 21:16 #3
Member
- Data registrazione
- Jul 2014
- Messaggi
- 45
Grazie mille per la risposta Pace830sky, in effetti aspettavo a rispondere nella speranza qualcun altro intervenisse.
Credo che la soluzione da te prospettata sia piuttosto impegnativa, come mai hai dei dubbi sul bluetooth ? io avrei trovato una soluzione tipo Advance Acoustic WTX 1000, sui 160 € dalle amazzoni che sembrerebbe fare al caso mio. Pareri in merito ?
-
10-01-2018, 05:11 #4
> mancato decollo del dibattito: forse intimidisce un po' l'abbinamento musica liquida+valvolare perché fa supporre requisiti audiofili difficili da ottenere.
> A.A. WTX 1000: già nelle recensioni su A ce ne sono un paio scoraggianti. Tieni presente che il trasmettitore B.T. sarebbe quello del PC, non è detto che supporti aptx
>miei dubbi su bluetooth (ma anche chromecast audio, finora non nominato): preferisco definirli pregiudizi, e sono dovuti al fatto che di questi sistemi io (sottolineo che è un mio limite) non conosco completamente i meccanismi interni ed in particolare non so se escludano ricampionamenti per "normalizzare" il formato digitale, esclusione richiesta dal requisito bitperfect https://it.wikipedia.org/wiki/BitPerfect anche se - per la verità - che il BT non sia una soluzione "audiofila" nemmeno nelle implementazioni più avanzate è qualcosa di più di un sospetto
> finora non si è parlato dei tuoi obiettivi: ho dato per scontato che il risultato debba essere "audiofilo" ma se ti accontenti di un risultato semplicemente "molto molto buono" perché magari fino a ieri tiravi un cavetto per collegare la scheda audio integrata nel PC (in effetti non parli di un tuo DAC esterno o simili) all'ingresso dell'amplificatore anche le soluzioni citate al punto precedente potrebbero andar bene (quanto meno dopo aver verificato il livello di BT supportato dal PC). Non si è nemmeno parlato del materiale, se hai CD rippati da te o file loseless o se magari ti limiti ad ascoltare musica da Youtube o hai un abbonamento ad un provider come Spotify, Tidal eccUltima modifica di pace830sky; 10-01-2018 alle 05:52
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
10-01-2018, 11:42 #5
Member
- Data registrazione
- Jul 2014
- Messaggi
- 45
Credo tu abbia centrato in pieno il problema ovvero le aspettative. Per la musica liquida ho un piccolo cocktail audio che pilota la mia library decentemente, questo nuovo collegamento dovrà essere un palliativo estemporaneo per quelle ricerche in rete che poi mi permettono di allargare i miei orizzonti musicali. Non ho quindi grosse pretese e mi trovo nell imbarazzo di dover spaziare tra mille recensioni negative o prodotti farlocchi e mi domando che differenze possano esserci tra moduli ipercriticati da 200€ come il wtx sia esso il 1000 o il 500 (che in analogico sembra funzioni meglio) vs semplici prodotti come il https://www.amazon.com/Bluetooth-Ada...RT2BZZ0A43F8RJ. Piloterei da un mac e sembra che l' AA riconosca anche l aac oltre l aptx, nn so davvero dove sbattere il naso.
-
10-01-2018, 12:14 #6
Dimenticavo una cosa: se parliamo di filmati il BT con aptx dovrebbe garantire l'assenza di ritardo sul labiale, tutto ciò che è wi-fi che io sappia no.
Sempte come wi-fi: sicuramente c'é un qualche box compatibile con airplay (di cui non so nulla, se non che sul mac consente di gestire sistemi audio wireless).
Credo che rapportando ciascun prodotto a determinate aspettative la soluzione sia a portata di mano. Io stesso ho usato (e saltuariamente uso) il bluetooth come dispositivo di uscita di un pc che uso come media player; come dispositivo di riproduzione impiego un riproduttore commerciale con l'unico scopo di ascoltare da una sorgente sonora "in prossimità" (vicina alla mia persona invece che allo schermo del TV) e quindi tenere un volume molto basso per non disturbare.
Credo che per gli obiettivi che hai dichiarato il BT (occhio che per lo più il BT è per apparecchi nella stessa stanza!) vada bene e che ci si possa affidare ad un prodotto "medio", intendo cioè che i WTX siano molto probabilmente criticati proprio perché a quel prezzo ci si aspetterebbe un risultato superiore a quello che sono in grado di dare.Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)