|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
Discussione: Primo impiano HiFi per neofita
-
11-11-2017, 09:33 #1
Junior Member
- Data registrazione
- Nov 2017
- Messaggi
- 6
Primo impianto HiFi per neofita
Buongiorno a tutti!
Vorrei finalmente iniziare ad assemblare il mio impianto HiFi.
Ho un budget modesto di circa 1300-1500 euro per amplificatore + diffusori (preferibilmente bookshelf).
Per ora non ho intenzione di acquistare il lettore CD, ma solo un giradischi che mi verrà regalato.
Non so veramente nulla di impianti HiFi e vi chiedo scusa in anticipo, sto provando a leggere ma per ora non è proprio facile e immediato capire.
La sala in cui andrebbe collocato attualmente è di circa 20 mq.
Amo il suono caldo e ascolto prevalentemente elettronica (tanta), indie, alternativa, rock (molto anni 60 e 90-00 e poco rock 70-80), new wave e mi sto avvicinando al jazz.
Ho una predilezione per il basso, quindi vorrei un sistema che mi possa restituire un basso piacevole anche a bassi volumi; questo direi essere il requisito essenziale.
Avevo pensato alle seguenti combinazioni:
AMPLIFICATORE
- Marantz PM 6600
- Yamaha rn602 (mi fa impazzire come design ma trovo poche recensioni?
- altro?
Leggo molto bene dei NAD ma son proprio bruttini......
DIFFUSORI
- Dali Zensor 3
- Monitor Audio bronze 2
- Monitor Audio rx1
- bew 685s2
GIRADISCHI
Vorrei un lettore in grado di digitalizzare i miei vinili tramite porta USB, cosa mi consigliate? Esteticamente mi piaceva molto il Project Debut Carbon. Sento parlare ancora meglio del Rega planar 2, ma non avrebeb la porta USB.
Per ora ho ascoltato con un Denon PMA 720:
- Indiana line Tesi 261 (medi alti nitidi, bassi completamente inesistenti, ma erano nuove)
- un paio di JBL di cui mi sfugge purtroppo la sigla (mediocre in tutto)
- Monitor audio silver 6 (alti un po' troppo taglienti e suono un po' freddo, ma forse le più bilanciate)
- B&W 685 S2: Mi sono piaciute abbastanza; medi alti cristallini e basso decente, lo avrei preferito un pochino più corposo, ma erano casse nuove, potrebbe essere stato anche quello?
- B&W 684 S2: Gran delusione. Decisamente meglio le sorelline più piccole.
- JBL arena 180: Che dire.... Il basso che amo. Sembra cullarti l'orecchio, è proprio ciò che cercavo per le basse frequenze, ma il confronto sui toni medi e alti con le B&W è impietoso, la voce sembra provenire da uno scantinato.. Il basso fa troppo da padrone.. Ma è un basso fantastico, soffice e veramente gradevole...
Ieri invece ho porvato un un altro negozio e con un rega Brio:
- Dali Zensor 5: mi è piaciuto molto il timbro, casse diciamo divertenti. Mi aspettavo molto di più dal basso però sinceramente. Ho notato inoltre che a differenza di altri diffusori il suono era molto localizzabile e permeava meno la stanza rispetto ad altri diffusori.
- Kef q300: riconosco la loro qualità, suono etereo, molto avvolgente ma per i miei gusti poco coinvolgente. Non è il mio tipo di diffusore
- Revolver music 3: Incredibili. Dettagliatissime e nitidissime, bel basso. Sicuramente quelle che mi hanno convinto di più. La mia unica perplessità è che potrebbero risultare a mio parere un po' affaticanti nell'ascolto. Prezzo di questi diffusori circa 900 euro. Qualcuno li conosce? In rete non si trova niente...
Detto questo sono un po' in difficoltà perché i rivenditori HiFi che conosco non hanno mai le combinazioni che vorrei provare e non so veramente come fare!
Ad oggi propenderei per il Marantz PM6600 con le Revolver. Di questa combinazione mi spaventa il fatto che non li ho provati insieme e che la marca Revolver non l'ho mai sentita. Qualcuno riesce a darmi un feedback?
Le Dali Zensor 3 con il Marantz avrebbero più basso delle sorelle Zensor 5 in virtù del woofer un po' più grande? Mi ispira molto questa combinazione.
Altre idee?
Riuscite a darmi un vostro parere?
Grazie in anticipo!Ultima modifica di Bara; 11-11-2017 alle 09:42
-
11-11-2017, 14:32 #2
-Intanto Benvenuto, ti rispondo subito dicendo che Revolver non e' affatto un marchio nuovo ed ha immesso negli anni nel mercato buoni prodotti (ottimi i giradischi), compresi i diffusori music 3.
Le Dali Zensor 3 avrebbero piu' basso col Marantz 6600 ma io ci vedrei forse ancor megliole Klipsch RP 160.
SALVO.questo ed altro....SANSUI AU ALPHA 907DR-CD ALPHA 717DR-SACD MARANTZ SA8003-CASSE KLIPSCH RF7
-
11-11-2017, 19:54 #3
Senior Member
- Data registrazione
- Jan 2008
- Località
- Manocalzati (Avellino)
- Messaggi
- 216
Proverei le Dynaudio M20 con Rotel A12
-
11-11-2017, 22:59 #4
quindi solo casse da scaffale?
Solomusica di Antonio Leone
Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio
-
12-11-2017, 01:20 #5
Junior Member
- Data registrazione
- Nov 2017
- Messaggi
- 6
Grazie mille ad entrambi per la risposta!
In effetti le Dynaudio M20 mi stuzzicano! Secondo te hanno un basso più corposo rispetto alle Dali Zensor 3? Come vanno con il Marantz? Forse riuscirò ad andarle a sentire la prossima settimana!
Diciamo che dato il poco spazio le preferirei, ma più che altro le preferisco esteticamente..! Io sono innamorato dei vecchi diffusori in legno con woofer di dimensioni generose per capirci, tipo JBL decade!
Però non escludo a priori i diffusori a torre se performanti in termini di qualità audio! Per ora quelli a torre che ho sentito mi hanno tutti abbastanza deluso!