|
|
Risultati da 1 a 15 di 24
Discussione: Collegamento Amplificatore integrato lettore e tv
-
24-08-2017, 19:53 #1
Member
Collegamento Amplificatore integrato lettore e tv
Salve a tutti,
spero di scrivere nella sezione giusta. Siccome non sono per niente esperto in materia voglio chiedervi un consiglio. Come in firma possiedo lettore oppo 103d, amplificatore Cambridge Cxa80 e un tv Sony w859 65 è lì ho collegati cosi: cavo ottico dall'amplificatore alla tv e hdmi dall'Oppo alla tv. Vorrei sapere se questo tipo di collegamento è corretto o se ce ne uno migliore. Grazie
GiuseppeTV: Sony W859 65" Ampli integrato: Cambridge CXA80 Diffusori: Chario Constellation Lynx Bluray player: Oppo BDP 103D
-
24-08-2017, 21:39 #2
Dipende dal materiale che ascolti... molto probabilmente per i film andrà anche bene...
...per la musica[imho] è meglio bypassare il TV...
...in particolare se hai materiale di alta qualità (HD audio) credo che dovresti collegare in analogico (cavetto stereo RCA) l'Oppo direttamente all'amplificatore, comunque il materiale HD non verrebbe veicolato dal collegamento ottico...
...questo collegamento analogico, una volta fatto, andrebbe bene sempre e comunque, il cavetto dal TV resterebbe per l'audio delle trasmissioni TV...
...escluso il caso HD audio, anche un collegamento ottico tra Oppo ed ampli andrebbe bene...
...non so se uno dei due DAC sia migliore, nel caso è evidente che si dovrebbe tenere conto che con il collegamento analogico si usa il DAC dell' Oppo, con quello digitale il DAC del Cambridge... ...visto il livello dei prodotti non credo però che ci sia una differenza pratica...Ultima modifica di pace830sky; 24-08-2017 alle 22:03
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
24-08-2017, 23:39 #3
Member
Grazie per la risposta. Il mio ascolto è misto, ascolto sia musica di qualità e guardo anche i film in alta definizione. Comumque ho ascoltato i tuoi consigli e ho provato a collegare con cavo ottico oppo e ampli e la differenza dell'audio nei film è notevole, nella musica ho notato una differenza minore però ho ascoltato un brano in formato flac tramite media server. Magari collegando il pc all'ampli o meglio ancora ascoltando un cd, la musica migliora notevolmente?
Secondo te nel mio caso che non ascolto solo musica è meglio il collegamento ottico o quello analogico? Scusa la domanda stupida, ma nel caso scegliessi di usare il collegamento analogico in senso pratico come collego l'ampli e l'oppo? Praticamente in quale degli ingressi analogici presenti sui due apparecchi devo inserire il cavetto stereo?
Con il collegamento che ho fatto inizialmente riuscivo a utilizzare le due casse anche per l'ascolto della tv. Se invece scegliessi uno dei due collegamenti che mi ha consigliato, c'è la possibilità di sentire anche la tv dalle casse? Posso forse collegare un altro cavo ottico dall'ampli alla tv?Ultima modifica di pe pi to; 24-08-2017 alle 23:47
TV: Sony W859 65" Ampli integrato: Cambridge CXA80 Diffusori: Chario Constellation Lynx Bluray player: Oppo BDP 103D
-
25-08-2017, 00:09 #4
Personalmente non avrei molti dubbi. Ti consiglierei di usare:
[AUDIO]
- Coassiale (meno peggio dell'ottico) da OPPO ad Ampli. Ormai anche cavi medio buoni non costano molto. Le codifiche HD vengono scalate nei rispettivi core (DD e DTS) e dubito molto che il DAC oppo superi quello dell'ampli. Ti giochi solo il PCM multicanale se non erro.
- Ottico da TV ad ampli (da usare solo per programmi tv, NON per le riproduzioni da OPPO). Scelta obbligata nel tuo caso.
[VIDEO]
- HDMI da OPPO a tv (chiaramente metti a zero il volume del tv). Dovendo veicolare solo Video personalmente non spenderei più di 10 € per il cavo. Anche meno.
Buon ascolto!SORGENTI: 103EU-M9702-PS4-ATV PROCESSORE AUDIO:NanoAvr DL PRE: Onkyo 5508 (DAC / Bass Management); Krell HTS 7.1 K-m (Pre An.) FINALE: Sherbourn 7/2100A DIFFUSORI 5.2;Centrale B&W HTM2D - Front+Surround Autocostruiti (Coral Custom Project) - Sub1 SVS SB13 Ultra - Sub2 Velodyne SPL15R DISPLAY: Panasonic 65VT50 ARCHIVIAZIONE NAS: Qnap TS219P; Qnap TS119P II ALTRO: Sala dedicata - 2x Acoustic Revive RR-77/888 - Tube Traps ASC - Stand custom - Linee El. dedicate - Lan Giga - Tratt. acustico passivo - BN Extreme
-
25-08-2017, 05:34 #5
Premessa: come vedi hai già un altro parere, e quindi una altra prova da fare... yuzathecloud suggerisce di usare il coassiale digitale anziché l'ottico tra Oppo ed Ampli e non ho motivi per contraddire. Se non hai in casa il cavo specifico puoi usare un normale cavetto RCA stereo (bianco /rosso o nero / rosso) usando solo il bianco (o il rosso a scelta).
Questo è un tema completamente diverso, andrebbe chiarito se ascolti materiale di alta qualità e se il PC ha uscite digitali, se è anche questo collegato al TV...
Sì. Di volta in volta sull'ampli dovrai selezionare la sorgente che sta suonando in quel momento.
Chiedi quale ingresso analogico usare (se non altro per una prova): ad esclusione di un eventuale (non ho verificato se c'é o meno) ingresso "Phono" qualsiasi altro andrà bene.
Sull'Oppo (se non erro, perché ho solo guardato la foto, non letto il manuale) le uscite analogiche sono FL ed FR (Front Left e Right) e l'uscita va impostata in stereo.Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
25-08-2017, 13:13 #6
Member
Grazie di nuovo a entrambi. Se utilizzo il coassiale imposto l'oppo in Bitstream? Giusto per chiarezza, ma il PCM multicanale nel mio caso sarebbe inutile avendo un impianto stereo, giusto? Secondo voi per quanto riguarda l'audio un buon cavo coassiale è equiparabile a un collegamento analogico RCA?
Non avendo ne cavi rca e coassiali aspetto un vostro consiglio definitivo e poi procedo all'acquisto. A proposito quali cavi mi consigliate?
Per il collegamento con il Pc volevo solo fare un prova, ma per ora la accantono, perché il mio non ha uscite digitali, ma utilizzerei solo l'usb.
Scusate le numerose domande, ma voglio soltanto imparare a sfruttare al meglio i componenti che ho acquistato.Ultima modifica di pe pi to; 25-08-2017 alle 13:15
TV: Sony W859 65" Ampli integrato: Cambridge CXA80 Diffusori: Chario Constellation Lynx Bluray player: Oppo BDP 103D
-
25-08-2017, 15:35 #7
-> cavo coassiale RCA: cerca su Amazon (o simili) cavo coassiale spdif. Non ho marchi da segnalare [imho] per un collegamento digitale da 1-1,5 mt è difficile azzeccare il prodotto sbagliato
-> cavo coassiale digitale vs cavo analogico: come detto nel post #2 il fatto rilevante non riguarda il cavo ma l'uso del DAC interno all' Oppo (=cavo analogico) o di quello interno al Cambridge (=cavo digitale). Nel post #4 ti è stato suggerito (non da me) il collegamento digitale (quindi di usare il DAC dell'Oppo), ed in buona sostanza è ciò che hai già fatto con il collegamento ottico.Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
-
25-08-2017, 21:22 #8
Member
Scusami se ti correggo, ma il collegamento digitale non usa il DAC dell'ampli?
Visto che mi serve una lunghezza di 2 metri, un cavo di questo tipo può andare bene? http://www.ricable.com/ricable-du2-u...a-2-metri.htmlUltima modifica di pe pi to; 25-08-2017 alle 21:26
-
25-08-2017, 21:45 #9
Su: cavo digitale = dac dell'ampli: si, non mi sembra di avere scritto diversamente
Su: cavo scelto: confermo di non avere suggerimenti da dare Aggiornamento: vedi post successiviUltima modifica di pace830sky; 26-08-2017 alle 05:35
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
-
25-08-2017, 22:12 #10
Member
...ora rovistando tra i cavi in mio possesso ho trovato un altro cavo ottico e l'ho collegato dall'oppo all'ampli. Nelle impostazioni audio dell'oppo lo imposto in bitstream?
-
26-08-2017, 00:21 #11
Si, Bitstream.
Il cavo Coax segnalato va sicuramente bene. Sarebbe l'optimum poterne ascoltare qualcuno per trovare quello che meglio controbilancia la risposta del tuo impianto, ma mi fermo qui prima che Nordata mi fulmini :-)
NB: sarebbe opportuno NON usare gli RCA analogici in quanto a 50 Ohm. Piuttosto, se ne hai in giro puoi, provare uno dei 3 cavi di un collegamento video component (a 75 Ohm come i coassiali).
Confermo che usi il dac dell'ampli.
Buon ascoltoSORGENTI: 103EU-M9702-PS4-ATV PROCESSORE AUDIO:NanoAvr DL PRE: Onkyo 5508 (DAC / Bass Management); Krell HTS 7.1 K-m (Pre An.) FINALE: Sherbourn 7/2100A DIFFUSORI 5.2;Centrale B&W HTM2D - Front+Surround Autocostruiti (Coral Custom Project) - Sub1 SVS SB13 Ultra - Sub2 Velodyne SPL15R DISPLAY: Panasonic 65VT50 ARCHIVIAZIONE NAS: Qnap TS219P; Qnap TS119P II ALTRO: Sala dedicata - 2x Acoustic Revive RR-77/888 - Tube Traps ASC - Stand custom - Linee El. dedicate - Lan Giga - Tratt. acustico passivo - BN Extreme
-
26-08-2017, 00:36 #12
Member
Considerata la vostra disponibiltà avrei fatto da parafulmine :-) Comunque ora che mi avete chiarito molte cose non mi resta che provare e sentire cosa dicono le mie orecchie! Grazie e buon weekend
-
26-08-2017, 05:35 #13Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
-
26-08-2017, 09:12 #14
Advanced Member
-
26-08-2017, 12:21 #15Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)