Collegamento Amplificatore integrato lettore e tv

pe pi to

New member
Salve a tutti,

spero di scrivere nella sezione giusta. Siccome non sono per niente esperto in materia voglio chiedervi un consiglio. Come in firma possiedo lettore oppo 103d, amplificatore Cambridge Cxa80 e un tv Sony w859 65 è lì ho collegati cosi: cavo ottico dall'amplificatore alla tv e hdmi dall'Oppo alla tv. Vorrei sapere se questo tipo di collegamento è corretto o se ce ne uno migliore. Grazie

Giuseppe
 
Dipende dal materiale che ascolti... molto probabilmente per i film andrà anche bene...

...per la musica[imho] è meglio bypassare il TV...

...in particolare se hai materiale di alta qualità (HD audio) credo che dovresti collegare in analogico (cavetto stereo RCA) l'Oppo direttamente all'amplificatore, comunque il materiale HD non verrebbe veicolato dal collegamento ottico...

...questo collegamento analogico, una volta fatto, andrebbe bene sempre e comunque, il cavetto dal TV resterebbe per l'audio delle trasmissioni TV...

...escluso il caso HD audio, anche un collegamento ottico tra Oppo ed ampli andrebbe bene...

...non so se uno dei due DAC sia migliore, nel caso è evidente che si dovrebbe tenere conto che con il collegamento analogico si usa il DAC dell' Oppo, con quello digitale il DAC del Cambridge... ...visto il livello dei prodotti non credo però che ci sia una differenza pratica...
 
Ultima modifica:
Grazie per la risposta. Il mio ascolto è misto, ascolto sia musica di qualità e guardo anche i film in alta definizione. Comumque ho ascoltato i tuoi consigli e ho provato a collegare con cavo ottico oppo e ampli e la differenza dell'audio nei film è notevole, nella musica ho notato una differenza minore però ho ascoltato un brano in formato flac tramite media server. Magari collegando il pc all'ampli o meglio ancora ascoltando un cd, la musica migliora notevolmente?

Secondo te nel mio caso che non ascolto solo musica è meglio il collegamento ottico o quello analogico? Scusa la domanda stupida, ma nel caso scegliessi di usare il collegamento analogico in senso pratico come collego l'ampli e l'oppo? Praticamente in quale degli ingressi analogici presenti sui due apparecchi devo inserire il cavetto stereo?

Con il collegamento che ho fatto inizialmente riuscivo a utilizzare le due casse anche per l'ascolto della tv. Se invece scegliessi uno dei due collegamenti che mi ha consigliato, c'è la possibilità di sentire anche la tv dalle casse? Posso forse collegare un altro cavo ottico dall'ampli alla tv?
 
Ultima modifica:
Personalmente non avrei molti dubbi. Ti consiglierei di usare:

[AUDIO]
- Coassiale (meno peggio dell'ottico) da OPPO ad Ampli. Ormai anche cavi medio buoni non costano molto. Le codifiche HD vengono scalate nei rispettivi core (DD e DTS) e dubito molto che il DAC oppo superi quello dell'ampli. Ti giochi solo il PCM multicanale se non erro.
- Ottico da TV ad ampli (da usare solo per programmi tv, NON per le riproduzioni da OPPO). Scelta obbligata nel tuo caso.

[VIDEO]
- HDMI da OPPO a tv (chiaramente metti a zero il volume del tv). Dovendo veicolare solo Video personalmente non spenderei più di 10 € per il cavo. Anche meno.

Buon ascolto!
 
Premessa: come vedi hai già un altro parere, e quindi una altra prova da fare... yuzathecloud suggerisce di usare il coassiale digitale anziché l'ottico tra Oppo ed Ampli e non ho motivi per contraddire. Se non hai in casa il cavo specifico puoi usare un normale cavetto RCA stereo (bianco /rosso o nero / rosso) usando solo il bianco (o il rosso a scelta).


...Magari collegando il pc all'ampli...

Questo è un tema completamente diverso, andrebbe chiarito se ascolti materiale di alta qualità e se il PC ha uscite digitali, se è anche questo collegato al TV...


...Posso forse collegare un altro cavo ottico dall'ampli alla tv?...

Sì. Di volta in volta sull'ampli dovrai selezionare la sorgente che sta suonando in quel momento.

***

Chiedi quale ingresso analogico usare (se non altro per una prova): ad esclusione di un eventuale (non ho verificato se c'é o meno) ingresso "Phono" qualsiasi altro andrà bene.

Sull'Oppo (se non erro, perché ho solo guardato la foto, non letto il manuale) le uscite analogiche sono FL ed FR (Front Left e Right) e l'uscita va impostata in stereo.
 
Grazie di nuovo a entrambi. Se utilizzo il coassiale imposto l'oppo in Bitstream? Giusto per chiarezza, ma il PCM multicanale nel mio caso sarebbe inutile avendo un impianto stereo, giusto? Secondo voi per quanto riguarda l'audio un buon cavo coassiale è equiparabile a un collegamento analogico RCA?

Non avendo ne cavi rca e coassiali aspetto un vostro consiglio definitivo e poi procedo all'acquisto. A proposito quali cavi mi consigliate?

Per il collegamento con il Pc volevo solo fare un prova, ma per ora la accantono, perché il mio non ha uscite digitali, ma utilizzerei solo l'usb.

Scusate le numerose domande, ma voglio soltanto imparare a sfruttare al meglio i componenti che ho acquistato.
 
Ultima modifica:
-> cavo coassiale RCA: cerca su Amazon (o simili) cavo coassiale spdif. Non ho marchi da segnalare [imho] per un collegamento digitale da 1-1,5 mt è difficile azzeccare il prodotto sbagliato

-> cavo coassiale digitale vs cavo analogico: come detto nel post #2 il fatto rilevante non riguarda il cavo ma l'uso del DAC interno all' Oppo (=cavo analogico) o di quello interno al Cambridge (=cavo digitale). Nel post #4 ti è stato suggerito (non da me) il collegamento digitale (quindi di usare il DAC dell'Oppo), ed in buona sostanza è ciò che hai già fatto con il collegamento ottico.
 
Su: cavo digitale = dac dell'ampli: si, non mi sembra di avere scritto diversamente

Su: cavo scelto: confermo di non avere suggerimenti da dare Aggiornamento: vedi post successivi
 
Ultima modifica:
...ora rovistando tra i cavi in mio possesso ho trovato un altro cavo ottico e l'ho collegato dall'oppo all'ampli. Nelle impostazioni audio dell'oppo lo imposto in bitstream?
 
...ora rovistando tra i cavi in mio possesso ho trovato un altro cavo ottico e l'ho collegato dall'oppo all'ampli. Nelle impostazioni audio dell'oppo lo imposto in bitstream?

Si, Bitstream.

Il cavo Coax segnalato va sicuramente bene. Sarebbe l'optimum poterne ascoltare qualcuno per trovare quello che meglio controbilancia la risposta del tuo impianto, ma mi fermo qui prima che Nordata mi fulmini :-)
NB: sarebbe opportuno NON usare gli RCA analogici in quanto a 50 Ohm. Piuttosto, se ne hai in giro puoi, provare uno dei 3 cavi di un collegamento video component (a 75 Ohm come i coassiali).

Confermo che usi il dac dell'ampli.

Buon ascolto
 
Considerata la vostra disponibiltà avrei fatto da parafulmine :-) Comunque ora che mi avete chiarito molte cose non mi resta che provare e sentire cosa dicono le mie orecchie! Grazie e buon weekend
 
Il cavo con connettore rca giallo per il video composito è 75 ohm ....
Devo dire che i connettori di tipo RCA analogici e digitali mi mancavano.....

Come no! …e ci sono anche gli RCA da circolino. :oink:

Prova a giocare in prima mano a scopone l’asso bello e ne vedrai apparire coloriti e numerosi dal tuo socio. Insisti ed assisterai probabilmente anche ad una connessione digitale nell’analogico da togliere il fiato. :ciapet:

Scherzi a parte, sul composito hai ragione, ma quelli solitamente presenti negli apparecchi domestici e che abbiamo quasi tutti in un cassetto sono davvero penosi e preferivo evitarli per non ottenere risultati peggiori dell’ottico. Un component è assai più raro ma è solitamente costruito con più decenza.
 
Oggi mi è arrivato il cavo coassiale e sinceramente a primo impatto non ho notato tantissima differenza rispetto al collegamento ottico. C'è da dire che devo fare ancora un bel pò di ascolti e allenare l'orecchio per apprezzarne a pieno la qualità. Ora ho impostato in PCM fino a 192 khz. Invece il bitstream e la scelta del formato audio per l'uscita HDMI, lo imposterei nel caso di collegamento ottico o se avessi audio multicanale, giusto?
 
Ultima modifica:
...non ho notato tantissima differenza rispetto al collegamento ottico...

Se hai notato una sia pur minima differenza vuol dire che hai un buon impianto ed un buon orecchio.

Sul resto: dovresti contestualizzare quando dici "ho impostato"... dove? Ed ha impostato "x" piuttosto che...?

Se parliamo del lettore BD con una uscita bitstream verso un ampli stereo che non gestisce i formati multicanale non dovresti sentir nulla (o magari un rumore simile a uno scroscio). Io voterei per PCM / stereo.
 
Se hai notato una sia pur minima differenza vuol dire che hai un buon impianto ed un buon orecchio.

Sul resto: dovresti contestualizzare quando dici "ho impostato"... dove? Ed ha impostato "x" piuttosto che...?

Se parliamo del lettore BD con una uscita bitstream verso un ampli stereo che non gestisce i formati multicanale ..........[CUT]

Condivido in toto.


L'opzione a cui ti riferisci è:

Impostazione formato audio -> Uscita coax ottica -> 192 LPCM

Mi correggo riguardo a ciò che ti dicevo in precedente post riguardo il selezionare il bitstream. Il tuo Integrato non gestisce formati multicanale digitali. E' quindi corretto 192 LPCM


Aggiungo solo che ad occhio credo dovresti selezionare nelle impostazione anche le opzioni:

Elaborazione Audio -> Configurazione altoparlanti -> Down mix -> Stereo
Elaborazione Audio -> Configurazione altoparlanti -> Centrale -> OFF
Elaborazione Audio -> Configurazione altoparlanti -> SUB -> Off
Elaborazione Audio -> Configurazione altoparlanti -> Front SX e DX -> Grande
Elaborazione Audio -> Configurazione altoparlanti -> Surr SX e DX -> OFF

Se tra chi legge qualcuno fa downmix digitale da oopo nel caso dia gentil conferma.
 
Se hai notato una sia pur minima differenza vuol dire che hai un buon impianto ed un buon orecchio.

Sul resto: dovresti contestualizzare quando dici "ho impostato"... dove? Ed ha impostato "x" piuttosto che...?

Se parliamo del lettore BD con una uscita bitstream verso un ampli stereo che non gestisce i formati multicanale ..........[CUT]


allora devo ringraziare il mio portafoglio e il mio udito:D

scusami hai ragione, mi stavo riferendo al lettore BD. Volevo dire che nelle impostazioni del mio Oppo ho selezionato l'uscita audio in PCM lineare fino a 192, perchè il mio amplificatore è un integrato stereo, infatti selezionando l'uscita audio in bitstream non sentivo nulla tranne quando ho utilizzato il cavo ottico invece di quello coassiale RCA

Condivido in toto.


L'opzione a cui ti riferisci è:

Impostazione formato audio -> Uscita coax ottica -> 192 LPCM

Mi correggo riguardo a ciò che ti dicevo in precedente post riguardo il selezionare il bitstream. Il tuo Integrato non gestisce formati multicanale digitali. E' quindi corretto 192 LPCM


Aggiungo solo che ad occhio credo dovres..........[CUT]

esatto yuzathecloud, l'unica differenza nelle configurazioni altoparlanti è che ho scelto i diffusori frontali Piccoli, perchè i miei sono dei bookshelf sugli stand

A proposito quando configuro gli altoparlanti è normale che quando faccio il tono test non sento nulla?
 
Ultima modifica:
Top