|
|
Risultati da 1 a 2 di 2
Discussione: Amplificatori classe AB vs D
-
20-12-2016, 14:27 #1
Junior Member
Amplificatori classe AB vs D
Vorrei un vostro parere.
Magari elencando anche pro e contro.
Tutto questo perchè sono indeciso tra Pioneer a30 (classe AB) e a50 (classe D).
Grazie.
-
20-12-2016, 15:24 #2
per la mia -poca- esperienza con la classe D, posso solo dirti le mie impressioni: sembrano avere una riserva di potenza maggiore rispetto agli amplificatori tradizionali, come se non risentissero del carico di impedenza. La qual cosa li rende particolarmente adatti a pilotare carichi ostici e diffusori difficili.
Io ci piloto le 801f (ottimisticamente date per 86 db, terribili da pilotare) e ti posso garantire di averci provato di tutto, compresi mark levinson, krell, proceed, harman kardon, rotel e altri. Non è che suonino meglio. Anzi, forse gli manca un po' la magia dell'amplificatore di classe, ma parliamo pur sempre di finalini inseriti in un sinto ampli che ha una sezione pre appena accettabile e corretto acusticamente dall'mcacc (il drc proprietario di pioneer).
Ho fatto molte prove usando la stessa sezione pre (del Pioneer) con un finale hk signature 1.5 e la differenza qualitativa rispetto ai finali del sinto era minima (ammesso che ci fosse). La differenza di potenza (L'hk è un 200W/ch con 130 ampère di corrente) era si ben percepibile, ma meno di quel che mi aspettassi e, soprattutto, tale da giustificare la differenza di spesa.
Sicuramente senza drc le differenze sarebbero più marcate, ma tant'è che ho tenuto il Pioneer e ho venduto pre e finale. Anzi, il pre è ancora nel mercatinoHT: JVC RS15 - Denon DVD3800 Apple TV4k Essence Evolve II-4K - Bryston SP1.7 -
Crown cts 8200 - B&W 801f - htm matrix - 602 - Chario Hercules
2ch Denon DVD3800 BD - NAD C350 - V&A Guregn l.e - Chario Hercules
camera kortig ta220 - amazon firestick 4k - Grundig box 3060