Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 18

Upgrade 2CH: cosa cambiare?

Ciao,
    scrivo perchè è da qualche tempo (anni...?) che non sono soddisfattismo della resa della riproduzione musicale della mia catena.
    Innanzitutto ecco le mie componentistiche:

TV: Panasonic TX-55GZ950
    HT: Marantz NR1604
    2CH: Classé Cap 151 + Audiolab M-DAC
    Diffusori: F: Klipsch rf 82

Per quanto riguarda la parte filmica sono molto soddisfatto, mentre per la parte musicale sento che qualcosa non mi appaga totalmente.

Principalmente la musica la ascolto usando il pc come fonte, collegato al dac tramite usb.
    Il mio dubbio principale era dovuto alle casse, che nel mio immaginario dovrebbero essere di molto inferiori rispetto all'ampli.

Quindi mi sono recato in due negozi che mi hanno invece invitato a rivedere altri aspetti del mio impianto:

Il primo ha chiaramente detto che le mie componentistiche sono vecchie, soprattuto per un ascolto di musica liquida: mi ha quindi consigliato di sostituire i due ampli + dac con uno streamer che fa anche da integrato: il suo consiglio è di prendere il Naim Atom. A suo dire con il Naim scoprirei dei colori delle mie casse che ad oggi non ho mai sentito: non passando da pc -->usb-->DAC ma facendo fare tutto al naim già avrei una qualità migliore di partenza , in più la parte di integrato dell'ATOM è migliore di quella del classè.
    Inoltre in futuro, se volessi cambiare le mie casse, il prodotto è in grado di pilotare diffusori di gran livello senza problemi.
    Costo 2700.

Il secondo invece mi ha "confortato" dicendomi che il mio ampli non è cosi male, e che lui per prima cosa cambierebbe il DAC, che risultati dovrei sentirli e solo dopo pensare alle casse.
    Mi ha proposto :
    S.M.S.L M400 --> 900 eur
    S.M.S.L SU-9n --> 400 eur
    Topping D70s MQA DAC AK4497 --> 700 eur. ( questo dovrebbe avere un suono più caldo)

Cosa ne pensate?
    Il mio ampli è cosi sotto performante / la mia catena è troppo intasata per il poco che devo fare ( film + musica liquida) che conviene passare ad un elemento che fa tutto ?

O davvero sto usando male le potenzialità del mio Ampli e mi basterebbe partire dal DAC per trovare un sound mai riprodotto prima dalle mie Klipsch ?

Grazie mille
    Davide

TV: Panasonic TX-55GZ950 2CH: Classé Cap 151 + Audiolab M-DAC Diffusori: F: Klipsch rf 82

Dovrei astenermi da rispondere su un impianto di categoria superiore a quella cui sono abituato, ma forse basta il classico bambino innocente che apre la bocca per dire che "il re è nudo", e questo posso provare a farlo.

Io non mi aspetterei una rivoluzione timbrica agendo sulle elettroniche, DAC compreso, mentre è ovvio che la puoi ottenere cambiando le casse, d' altro canto la tua soddisfazione nella resa dei film non fa che confermare l'opinione comune sulla resa delle Klipsch in quest' ambito.

Lo sforzo che dovresti fare è "dare un nome" a ciò che ti manca nell' ascolto musicale, anche io credo che quell' amplificatore (di cui pure so poco e niente) si meriti casse migliori, sta a te decidere se staccarti dalla peculiare timbrica Klipsch e sceglierne un' altra.

(Caso mai, a meno che non esci dalle pre-out del marantz e piloti le casse con il classé ci sarebbe da ragionare sul ruolo del marantzino con casse magari più problematiche delle klipsch.)

Un dettaglio da far emergere riguarda le dimensioni della stanza ed il condizionamento acustico visto il livello "basilare" di audyssey presente nel maranz (che comunque coprirebbe solo l'ambito cine).
    Ultima modifica di pace830sky; 19-11-2021 alle 15:39
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Citazione Originariamente scritto da pace830sky Visualizza messaggio
    Io non mi aspetterei una rivoluzione timbrica agendo sulle elettroniche, DAC compreso, mentre è ovvio che la puoi ottenere cambiando le casse, d' altro canto la tua soddisfazione nella resa dei film non fa che confermare l'opinione comune sulla resa delle Klipsch in quest' ambito.
    Concordo.
    Diffusori ProAc Studio 140 - Preamplificatore Primare Pre30 e Finale Primare A30.2 - Tuner HK TU 9400 - Lettore di rete miniPC con Daphile - DAC iFi Neo iDSD - Lettore multiformato Oppo DB83 SE - giradischi Pioneer PL-112D - Pre phono Cambridge Audio Alva Solo - ampli cuffia Lake People G103 MKII - Cuffie: Meze 99 Classic e Grado SR60 Testine: Shure V15III, Shure M97x, Ortofon FF15XE, Audio-Technica AT420E/OCC

Il collo di bottiglia sono le casse. Quella serie suona bene solo con i valvolari. IMHO
    HT: JVC RS15 - Denon DVD3800 Apple TV4k Essence Evolve II-4K - Bryston SP1.7 -
    Crown cts 8200 - B&W 801f - htm matrix - 602 - Chario Hercules

2ch Denon DVD3800 BD - NAD C350 - V&A Guregn l.e - Chario Hercules
    camera kortig ta220 - amazon firestick 4k - Grundig box 3060

Probabilmente I diffusori hanno i loro limiti in ascolto 2ch ma non si è capito cosa ti manca del messaggio musicale e quale tipo di suono ti piace… poi per il DAC streamer si sono convinto che la differenza si senta ma come già indicato non è così grande come quella che può dare un cambio dei diffusori. Personalmente valuterei l’acquisto in un secondo momento di un DAC tipo de arris Aries II o MusicIan Pegasus due DAC R2R molto musicali…
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

Ciao ,
    grazie per le risposte.
    Effettivamente non avevo argomentato bene cosa mi mancasse quando ascolto la musica:
    vorrei un suono più corposo.
    Oggi ho un suono molto definito ( riesco a distinguere e posizionare abbastanza bene gli strumenti), ma manca amalgama.
    E a volte, i bassi risultano quasi disturbanti, come se fossero un rumore di fondo a se, più che inseriti nel brano.

TV: Panasonic TX-55GZ950 2CH: Classé Cap 151 + Audiolab M-DAC Diffusori: F: Klipsch rf 82

Non è facile dare delle indicazioni soprattutto quando il setup è già discreto come nel tuo caso.
    Cosa farei io prenderei l’amplificatore sottobraccio ed andrei ad ascoltare qualche diffusore dal suono più caldo .
    Nella tua città ci sono alcuni negozi dove potresti ascoltare la combinazione ampli-diffusori previo appuntamento.
    AncHe da AFmerate che si trova a Calco potresti fare un salto per ascoltare diverse combinazioni.
    Ultima modifica di ellebiser; 14-12-2021 alle 14:21
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

cambia i diffusori
    Solomusica di Antonio Leone
    Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio

Grazie mille a tutti,
    in base alla mia configurazione avete delle casse da consigliarmi, cosi da poterle provare ?

Grazie
    Davide

Valuterei delle Dynaudio Evoke o delle PROAC… ma rimane solo idea di partenza senza un budget definito

Citazione Originariamente scritto da ellebiser Visualizza messaggio
    Valuterei delle Dynaudio Evoke o delle PROAC… ma rimane solo idea di partenza senza un budget definito
    Vorrei stare sui 2 mila euro.

Le ProAc le puoi cercare nell'usato, su subito ci sono delle response one sc a decisamente meno di 2k euro
    Diffusori ProAc Studio 140 - Preamplificatore Primare Pre30 e Finale Primare A30.2 - Tuner HK TU 9400 - Lettore di rete miniPC con Daphile - DAC iFi Neo iDSD - Lettore multiformato Oppo DB83 SE - giradischi Pioneer PL-112D - Pre phono Cambridge Audio Alva Solo - ampli cuffia Lake People G103 MKII - Cuffie: Meze 99 Classic e Grado SR60 Testine: Shure V15III, Shure M97x, Ortofon FF15XE, Audio-Technica AT420E/OCC

Citazione Originariamente scritto da uncletoma Visualizza messaggio
    Le ProAc le puoi cercare nell'usato, su subito ci sono delle response one sc a decisamente meno di 2k euro
    Quindi abbandonare delle casse da pavimento? ho sempre pensato che a parità di costo fossero meglio rispetto a quelle da scaffale.

con 2k puoi trovare quello che vuoi, sull'usato.. che tipo di sound cerchi?
    preciso e dettagliato, ottimamente controllato: proac e dyaudio
    musicale e composto: b&w, Tannoy
    per restare sui soliti nomi.
    Le Tannoy sono un mondo a parte, se non le hai mai ascoltate vale la pena fare un giro da qualche rivenditore.

Se vuoi restare in casa Klipsch andrei su altre serie, ma con le palladium sei fuori budget. Non so le rf 7 ci stanno. Le Heresy si ma hanno un suono particoalre e senza sub IMHO non valgono)
    Altrimenti c'è tutto un mondo da esplorare, sia sui marchi "classici" tipo totem, ruark, kef, triangle ecc ma anche dai vari produttori che fanno cose notevoli senza spendere cifre da capogiro.

Le mie Guregn, fatte da Barbara Aghemo, con il medio planare danno le loro soddisfazioni. Chi le ha ascoltate da me dice che se le avessi pagate 5-7 K non ci si sarebbero meravigliati. Chiaramente dipende non solo da cosa cerchi, ma anche da altri parametri.
    La rivendibilità in questi casi è molto dubbia.
    HT: JVC RS15 - Denon DVD3800 Apple TV4k Essence Evolve II-4K - Bryston SP1.7 -
    Crown cts 8200 - B&W 801f - htm matrix - 602 - Chario Hercules

2ch Denon DVD3800 BD - NAD C350 - V&A Guregn l.e - Chario Hercules
    camera kortig ta220 - amazon firestick 4k - Grundig box 3060

Citazione Originariamente scritto da sbuzzo Visualizza messaggio
    Quindi abbandonare delle casse da pavimento? ho sempre pensato che a parità di costo fossero meglio rispetto a quelle da scaffale.
    ci sono anche delle proac response d15
    (pensavo le volessi da scaffale e non a torre; e no, a parità di prezzo le migliori non sono quelle a torre o quelle da scaffale, ma quelle che suonano meglio. a volte possono essere quelle da scaffale, a volte quelle a torre)

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •