|
|
Risultati da 1 a 15 di 25
Discussione: Tri-wiring o bi-wiring?
-
26-04-2016, 21:54 #1
Tri-wiring o bi-wiring?
Buongiorno a tutti.
Possiedo i diffusori acustici PMC OB1, i quali sono 3 vie e hanno la possibilità di fare il tri-wiring o il bi-wiring: sono collegamenti consigliabili?
Dove posso trovare cavi tri-wiring eventualmente?
Attualmente le ho collegate in semplice mono-wiring con i loro ponticelli originali: secondo voi avrei dei benefici significativi, evidenti, collegandole in bi o tri-wiring?
Grazie mille, buona giornata.
Matteo
-
27-04-2016, 01:08 #2
Secondo me, no, discorso sicuramente diverso se si trattasse di bi o tri-amplificazione, soluzione però un po' costosa.
Comunque puoi usare del normale cavo, non c'è bisogno di cavi appositi."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
28-04-2016, 09:35 #3
Ok, userò un cavo normale ma.. come si arriva ad un tri o un bi-wiring da un cavo normale?
Grazie.
-
28-04-2016, 10:24 #4
Di solito hai un punto di partenza (morsetti su ampli) ed un punto di arrivo (morsetti sulle casse).
Vado proprio terra terra.
Alcune casse hanno posteriormente (come le tue) diverse coppie di morsetti, sono solo una (stereo L/R). Questo perché il X-Over interno accetta anche segnali direttamente sulle altre vie.
Quindi nel caso di casse a 3 vie, puoi avere "al massimo" tre morsetti, sempre "terra terra" Bassi, Medi, Alti.
Normalmente queste coppie (due o tre) di morsetti dietro le casse sono ponticellate con una sbarretta di metallo o con dei fili. Questa cosa mette in parallelo le coppie di morsetti, quindi in qualunque tu porti i cavi dall'ampli, "alimenti" tutte le sezioni.
Guarda per comodità la seconda immagine: http://www.avmagazine.it/news/diffus...va-_11236.html
In quel caso che tu entri nei morsetti in basso o quelli in alto, è elettricamente la stessa cosa.
Ora, se tu NON vuoi bi o tri-amplificare, come ha detto Nordata (cosa che ha un certo impatto sulla resa finale), ma vuoi bi o tri-collegare le casse (perché di questo si tratta), puoi usare due metodi:
1) Vai dal morsetto dell'amplificatore (se hai la possibilità "materiale" di farlo per questioni di spazio e tenuta meccanica) con 2 o 3 cavi nei rispettivi morsetti delle casse, avendo CURA di togliere i ponticelli (metallici o in filo) dietro le casse stesse.
2) Usi cavi "appositi" che si sdoppiano opportunamente dal lato cassa e li colleghi come prima, SEMPRE togliendo il ponticello fra i connettori della cassa stessa.
Qui hai delle immagini: http://aphroditecu29.com/ViaBlue/SpeakerBiWireSC4.aspx
Ora, ripeto, elettricamente è LA STESSA cosa che lasciare i ponticelli dietro le casse ed arrivarci con un solo cavo.
Nel mondo audiofilo, però, c'è chi spergiura sul risultato ecclatante ottenuto con la tecnica del bi-wiring, usando tipologie di cablaggio specifiche per la via da "alimentare". Li non entro nel merito perché sono un tecnico prima di tutto e lascio che ognuno abbia le proprie convinzioni ed "impari" con l'esperienza, dato che "il viaggio" verso l'alta fedeltà è quasi più divertente (per qualcuno) dello scopo finale di tutto: ascoltarsi buona musica e godere dell'evento.
A titolo di esempio: http://www.audioquest.com/resource_t...rstndgBiWr.pdf
Questo è scritto da chi i cavi li vende e li deve vendere anche a cifre "importanti".
Uomo avvisato ....Ultima modifica di AlbertoPN; 28-04-2016 alle 10:26
"... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)
-
28-04-2016, 10:32 #5
-
28-04-2016, 11:41 #6
Ok, molto chiaro ed eloquente, grazie!
Ho capito il bi-wiring, ma per il tri-wiring esistono cavi già fatti con quello che vedo nei link?
Grazie mille.
-
28-04-2016, 13:11 #7
Sei sicuro di aver capito davvero ?
Scherzo dai ....
anyway ho fatto una cosa rivoluzionaria, che non mi era mai capitata prima .....
ho scritto nella finestra di ricerca del mio browser "tri-wiring cable", poi quando google ha risposto, ho visualizzato le immagini, cercato quella giusta (terza o quarta), cliccato sopra, et voilà:
http://ralaudio.com/kimber-trifocalx...le-p-2323.html
Magia di internet !
Magari ce ne sono anche altri .... tentare ancora non nuoce"... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)
-
28-04-2016, 13:25 #8
Una coppia di quei cavi da 2 m. costano appena 8.800 $, il prezzo mi sembra equo per i risultati che sicuramente si otterranno (ad occhio tra IVA e Dazio dovremo stare entro gli 11.000 €), direi che tutto sommato è una prova che si può fare.
"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
28-04-2016, 13:43 #9
Non li ho mica chiesti io, eh ?
Ho solo cercato in internet ... ma "fanno bene" a farli pagare, pensa a tutto lo studio, la tecnologia, le lavorazioni ed altro che c'è dietro quel prodotto ....."... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)
-
28-04-2016, 20:21 #10
Ottimi, un tantino, leggermente, ma proprio poco fuori dal mio budget
Avevo cercato anch'io su Google, ma non era venuto fuori granchè...
Grazie, buona serata.
-
28-04-2016, 21:51 #11
ma se proprio ci tieni, prova in bi-wiring usando cavi normali (di sezione adeguata alla lunghezza) e identici (il tri-wiring secondo me a davvero poco senso).
poi per scrupolo riprova coi suoi ponticelli un collegamento normale. se sentirai reali differenze al limite potrai poi pensare alla tipologia definitiva.HT: LG-55B7V; Denon AVR-3313; MA-GX50 + GXC150; Velodyne SPL1200
2CH: Auralic Altair G1; Krell Phantom III; Krell Evo 2250; Dynaudio Contour 20;
NAS: Qnap TS-453
-
29-04-2016, 08:08 #12
ok vi ringrazio
-
29-04-2016, 10:31 #13
Mi inserisco solo x dire che se Matteo83 si vuol togliere lo sfizio di provare, e farsi una propria idea ed esperienza, la strada più semplice (se.come me non ha particolari abilità o pazienza manuale) è contattare qualche collaudato autocostruttore (ce ne son vari sui soliti siti tipo ebay o ebay annunci o subito) ed ordinarne una coppia "su misura" non solo di metraggio e connettori, ma anche di tipologia o sezione (puoi spaziare dalle marche più varie, alle tipologie o materiali di tuo "gradimento" o "credenza"
es. Tnt , Aircom argento, rame, rame litz, ...mirra
...) ...penso che con 100 - 150 euro dovresti cavartela se la lunghezza che ti occorre non è eccessiva ...
Detto ciò, personalmente e da non-tecnico, penso che se con biwiring o Triwiring si cambian tra le.sezioni le tipologie di cavi (es. rame x i bassi quindi woofer, argento x alti tweeter o viceversa, altro su Medi) o sezione ( da 4 o 8 etc...x gamma bassa o alta) un cambiamento e differenza ci dovrebbe essere rispetto ad un Monowiring ... temo.però che nell inventarsi "alchimie" fai da te o tirare ad indovinare sia molto più facile sbagliare e peggiorare qualcosa che non migliorare (presumo poi.che l' unico ampli si troverebbe a lavorare con carichi e resistenze diverse...) ....ma tutto IMHO.. qui sarebbe utile una disamina di Nordata o.di chi tecnicamente ne sa e possa parlare.con cognizione...DOCKING Station - Radio - Soundbar: Bernstein Itr10 ; Jarre Aerosystem ; Samsung DA-E751 ; Audio Pro Radio One ; Tivoli One ; Marshall Stanmore Bluetooth ; Rotaliana ladiva ; Yamaha Ysp 5100 e 4100 con sub
-
29-04-2016, 10:57 #14
Advanced Member
Con quella cifra (11.000) ci esce un Merging Hapi, sei canali hypex Ncore, e una coppia di tre vie autocostruiti con tweeter RAAL, mid Accuton, e woofer Audiotechnology. Forse ci rimangono pure i soldi per un portatile e la licenza Audiolense o Acourate....
Forse facendo un bel cabinet si sfora un po'...
Ma scommetto che il risultato per raffinetezza e realismo dà la paga (come dicono Bologna) a sistemi di qualunque prezzo (tanto nel mondo audiofilo prezzo e qualità sonora non vanno insieme)
Beh magari un paio di Martin Logan CLX danno qualcosa in più come purezza (ma non dinamica).
@matteo83
Vuoi triamplificare? (sicuro di aver capito come funziona?) Vuoi farlo comprando cavi esoterici? Ascolta, siamo in primavera, il periodo più bello per visitare una capitale europea... fatti una bel weekend con quei soldi!
Ultima modifica di JohnTuld; 29-04-2016 alle 10:59
-
29-04-2016, 12:15 #15