Esperienza di quanto l'ambiente possa influenzare la qualità dell'ascolto
Ciao a tutti.
Vorrei raccontare qui l esperienza che ho vissuto con il mio ambiente di ascolto pensando che la stessa possa esservi di una qualche utilità.
Dovendo far convivere due impianti nella stessa stanza di ascolto ho dovuto effettuare degli spostamenti in modo da poter porre fine al disordine e realizzare quindi una parete a completa fruizione degli stessi.
L' impianto principale (giradischi Thorens TD 320 mk III, Lettore cd Cambridge 351C, ampli Cambridge 651A, diffusori Cambridge S70 e sub Boston 250) era sistemato in modo e maniera che le casse tra di loro erano distanti circa due metri. Con la nuova sistemazione questa distanza era stata portata a poco piu di 3,5 metri. Ebbene, all'ascolto ho notato che il suono era mutato in peggio; smorto, piu chiuso e con i medi troppo in evidenza. Ho provato a cambiare i cavi sostituendo i precedenti (degli economici hama) che avevo montato sull'unita medio alti delle Cambridge, con i Monster cable che in parte hanno leggermente migliorato la situazione, ho provato a portare il potenziometro degli alti sull'ampli ad ore 14 ma il suono rimaneva lo stesso confuso.
In preda allo sconforto ho deciso di rimodificare nuovamente la posizione delle casse, riportandole nuovamente a due metri di distanza tra di loro. Ebbene per "magia" è ricomparso il suono che avevo apprezzato... le casse hanno ripreso vita, sono ricomparsi i bassi, il medio è tornato a posto facendo ricomparire gli alti, il dettaglio e la messa a fuoco hanno ripreso il loro posto....
Tutto questo ha una spiegazione.... l'effetto "ambienza" aveva inghiottito gli estremi della gamma, sporcando il suono.
Tutto questo per dire quanto il corretto posizionamento dei diffusori in ambiente abbia il potere di decidere se un impianto debba suonare bene o male indifferentemente dal valore dello stesso. Insomma l'ambiente è il fattore che piu di tutti condiziona il suono, e qui non ci sono equalizzatori o cavi o bananine che tengano....
Giradischi Technics SL2000 Testine Audiotechnica AT 95E- Shure M97Xe ,M92E,V15V, Me95ED, Ortofon Super OM10 - Lettore Cd Cambridge A. Azur 351C - Dac Cambridge Audio DacMagicPlus - Amplificatore Cambridge A. Azur 651A - Diffusori Cambridge A. Sirocco S70 - Subwoofer Boston SW250, Registratore a cassette Teac V5010