|
|
Risultati da 1 a 3 di 3
Discussione: Curiosità connettore 3.5mm
-
17-07-2015, 13:16 #1
Junior Member
Curiosità connettore 3.5mm
Salve a tutti, mi sto chiedendo da un pò di giorni quale sia la massima quantità di dati audio trasportabile attraverso un semplice cavo jack da 3.5 mm... insomma collegando un pc o simili ad un buon amplificatore con questo cavo e quindi ad un buon impianto e riproducendo dei file in alta qualità tipo FLAC e simili, si avranno perdite di qualità rispetto magari al riprodurre direttamente da un lettore cd collegato all'ampli?
-
17-07-2015, 21:42 #2
Senior Member
Secondo me il limite più grande è la scheda audio del PC. Non penso proprio che a quel livello il cavo Jack possa rappresentare un collo di bottiglia.
Ciao!Amplificatore: Denon PMA 1080R, Lettore CD/BD/SACD/DVD: Denon DBP-2012UD, Giradischi: Technics SL1210 MK5, Testina: Denon DL160, Tuner: Denon TU-1500AE Diffusori: B&W DM602 S3
-
18-07-2015, 00:52 #3
A parte che il jack da 3,5 mm. non è lo standard per i collegamenti S/PDIF (credo tu intenda questi) dove si utilizza invece il plug RCA, l'importante è che il cavo, nel caso suddetto rispetti l'impedenza richiesta, ovvero 75 Ohm, onde evitare riflessioni del segnale lungo la linea che possono sempre provocare problemi.
Per quanto riguarda le possibili "perdite" direi che su distanze normali, ovvero quelle che potremmo usare nella nostra stanza, non mi sembra che ci siano mai stati problemi con lo standard S/PDIF."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).