Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 19

Suono affaticante quale causa

Visto i diversi cambi e prove con risultati sempre negativi e visto che mi rimane l'ultima prova proprio sui cavi di potenza volevo sapere se la loro lunghezza eccessiva potesse influire negativamente oltre al dettaglio anche sull 'enfatizzazioni delle alte frequenze e sulla fatica d'ascolto (indipendentemente dalla qualità del cavo).. Molti diranno perché lo domando visto che devo provare e quindi far giudicare alle mie orecchie..ma per come è messo il mio impianto per adesso mi viene difficoltoso... Lettore restek epos ,pre krell,finale krell chorus ,diffusori vienna acoustics Beethoven baby....i cavi sono lunghi 7m...

Ma perchè puntare sempre il dito ai cavi?
    Il tuo caso è tipico di un ambiente poco idoneo !
    Diffusori : B&W 683 Black (Modd) Lettore CD : Marantz CD 6004 Silver
    Ampli: DENON PMA 2010 AE Silver Cavo Segnale:VDH D-102 mkIII "Custom" - Cavo Potenza: Supra Classic 6

Hai componenti superiori alla media, cosa vuoi che siano 7 m...che sezione hai ?
    Cmq ti basterebbe anche cavo star da 2,5 mmq a 1 € / m; se hai fatica d' ascolto,
    forse e' l' ambiente troppo spoglio e riflettente o qualche componente troppo rivelatore e brillante...
    Ultima modifica di PIEP; 10-04-2015 alle 07:06
    Marantz PM 6004 amp / B&W 603 S2 / B&W 610 sub / Philips CD 624
    Dual
    CS 506 gira /
    Shure M 97XE testa / Panasonic PX 70 EA plasma

l'amplificazione krell è molto poco eufonica, anche se eccellente. In genere vengono esaltate una certa euforia in alto e una gamma bassa poderosa e veloce, ma talvolta poco estesa. Se i tuoi diffusori (che non ho mai ascoltato) hanno la stessa tendenza, è probabile che il suono ne esca frizzante, rombante e poco musicale.
    Se hai l'occasione prova amplificazioni "calde" tipo mark levinson o classé, per dirne un paio che conosco.
    Per quel che ne so, i cavi di potenza possono influenzare leggermente l'equalizzazione, più che altro se non sono adeguatamente dimensionati: se hai molta potenza magari usa sezioni da 4 mm2, altrimenti i 2,5 dovrebbero bastare. Non è necessario che costino cifre da paura, un buon rame ofc basta e avanza, anche da cavo elettrico.
    HT: JVC RS15 - Denon DVD3800 Apple TV4k Essence Evolve II-4K - Bryston SP1.7 -
    Crown cts 8200 - B&W 801f - htm matrix - 602 - Chario Hercules

2ch Denon DVD3800 BD - NAD C350 - V&A Guregn l.e - Chario Hercules
    camera kortig ta220 - amazon firestick 4k - Grundig box 3060

Ambiente non trattato. .anche con pochi pannelli per assorbire la medio/alta e esteticamente nn male risolveresti il tuo problema. Anche se migliorabile non credo che il problema sia la tua catena
    Burmester 032 - Klipsch Cornwall III - OPPO 105D Aurion - alimentazione Cammino - segnale bilanciato Cammino - Armonizzatore di rete Cammino - Potenza Cardas Golden Reference

Mi associo a quanto già scritto, per prima cosa cercherei di capire se è un problema di ambiente e poi, eventualmente ad una diversa amplificazione.
    Per i cavi di potenza, se quelli che hai sono di sezione adeguata, puoi tranquillamente lasciar perdere...

Citazione Originariamente scritto da stefo Visualizza messaggio
    Visto i diversi cambi e prove con risultati sempre negativi e visto che mi rimane l'ultima prova proprio sui cavi di potenza volevo sapere se la loro lunghezza eccessiva potesse influire negativamente oltre al dettaglio anche sull 'enfatizzazioni delle alte frequenze e sulla fatica d'ascolto (indipendentemente dalla qualità del cavo).. Molti dirann..........[CUT]
    La lunghezza dei cavi è l'ultima cosa di cui ti vorresti preoccupare. Ambiente, amplificazione, casse e cavetteria varia contribuiscono tutti al risultato che senti.

Se sei impossibilitato a modificare l'ambiente, amplificazione e casse e vuoi proprio fare una prova coi cavi prova i Van den Hul D-352 Hybrid, da abbinare a cavi RCA di segnale sempre VDH (sia tra pre+finale che per il lettore CD) senza andare tra quelli costossissimi. Questo perchè tra tutti i cavi provati sono quelli che combinano meglio trasparenza, musicalità senza fatica d'ascolto.

Pero' ti dico subito che se il problema non è dovuto ad una sinergia errata tra i componenti ma a riflessioni ambientali, distorsione dell'amplificatore, aggressività estrema del diffusore non risolverai molto.

Citazione Originariamente scritto da cinghio Visualizza messaggio
    Ambiente non trattato. .anche con pochi pannelli per assorbire la medio/alta e esteticamente nn male risolveresti il tuo problema. Anche se migliorabile non credo che il problema sia la tua catena
    Confermo
    costa meno e rende di più
    a meno di non trovare cavi avvolti a mano da una vergine di 40 anni in una notte di luna piena guardando con il cavo rivolto ad ovest
    Ciao
    Giovanni

Mast a uocchio mast a capuocchio

cinema.jpg

come vedete dalla foto un minimo di trattamento c'è però quello che non si vede è che la stanza alle spalle non è trattata e la distanza fra il divano e la parete di fondo è di ben 7 metri .... questo può influenzare negativamente?

Nella parte dietro il divano c'è qualcosa o è completamente spoglia?
    Anche la parte davanti al divano verso lo schermo hai messo qualcosa ma forse non è sufficiente ... ad esempio sul soffitto non c'è nulla .... ho l'impressione che il tuo ambiente sia poco assorbente sulle alte frequenze e questo (magari unito ad un accoppiamento elettroniche-diffusori un po' sbilanciato) genera fatica d'ascolto e non ti permette magare di spingere sui volumi d'ascolto quall'ora lo volessi fare.
    Purtroppo l'ambiente condiziona + di quello che si pensi .... valuta anche questi aspetti prima di pensare a cambi di elettroniche o cavi ... delle volte spendere nell'ambiente (o in sistemi di correzione attivi) da impatti di ordine di grandezza superiori rispetto ad altro.

ED
    2ch: PC AUDIO(Jriver+EMU1212);NORTH STAR;LECTOR;SONUS FABER
    mch: OPPO93;CINESCALER+DARBEE;HK;INDIANA LINE;VELODYNE;JVC

avevo un problema simile...
    buona potenza ma cavi esageratamente lunghi (colpa della collocazione ampli - casse e del fatto che i due cavi dovrebbero essere della stessa lunghezza).
    il precedente era un gbl carino, attorcigliato e di buona sezione (credo sui 3mmq), ma in pratica ho realmente constatato che faceva letteralmente schifo... e non accetto obiezioni, visto che l'ho verificato e ri-verificato con altri appassionati! freddo e impastato.
    ho provati dei vdh di generosa sezione, tutta un'altra musica!
    su quelle lunghezze, tieni comunque una sezione generosa - se credi, anche cavo elettrico di buona fattura, ma bello grande!

ps: ci sono dei calcolatori per la resistenza del cavo. tipicamente nella lunghezza totale dovrebbe essere minore di 0,1ohm (lasciando perdere il fattore di capacità che pure è importante).
    con un 2,5mmq e 7x2m sei sui 0.0965... che è molto vicino al limite ideale. quindi aumenta...
    Ultima modifica di Falchetto; 11-04-2015 alle 11:48
    HT: LG-55B7V; Denon AVR-3313; MA-GX50 + GXC150; Velodyne SPL1200
    2CH: Auralic Altair G1; Krell Phantom III; Krell Evo 2250; Dynaudio Contour 20;
    NAS: Qnap TS-453

Guardacaso sono proprio gli stessi che ho suggerito prima.

Secondo me i cavi VDH di potenza sono tutti buoni/ottimi (li ho testati quasi tutti), forse non saranno ideali per chi vuole iperdettaglio, un suono analitico e proiettato verso l'ascoltatore, ma i materiali sono di qualità e sostanza senza tanti fronzoli, suonano generosi, trasparenti, musicali, in più il prezzo è "onesto" per gli standard di questo pazzo mondo. Insomma difficilmente si sbaglia e male non fa provare per togliersi il dubbio.

penso di si anche se non ne ho provati tantissimi. sicuramente la differenza nel mio caso è dovuta alla maggiore e generosa sezione, oltre al fatto che è un cavo comunque di qualità con vari accorgimenti (più o meno funzionali, questo non si sa!).
    quello che sostengo io è che i cavi non risolvono certo ogni cosa, ma almeno che non siano il collo di bottiglia...!
    HT: LG-55B7V; Denon AVR-3313; MA-GX50 + GXC150; Velodyne SPL1200
    2CH: Auralic Altair G1; Krell Phantom III; Krell Evo 2250; Dynaudio Contour 20;
    NAS: Qnap TS-453

Un pre audio research a valvole che ammorbidisce

Jakob
    Lettore CD: Mecc Cambridge CXC + DAC 851 D (Rega Saturn) - ampli 2 ch: Sugden A21 SE - BC Acoustique -EX 362D - Parasound Halo - diffusori: Canton ref. 7K (S.F. Minima Vintage) - cavi: Vovox initio/ kimber cable 4TC/ VdH/ Nordost

Pre Audio Research... ma quale?
    Fra un Sp10 e un Ls27 c'é una differenza abissale come impostazione sonora, nonostante siano entrambi valvolari.

Le asprezze sonore possono essere causate da una miriade di fattori, ma ambiente non trattato e non ottimale sinergia fra le elettroniche sono di solito i maggiori indagati.
    IMPIANTO 1: Mac Mini M1 + Tidal - Roon+Hqplayer - Dante DVS - Powersoft Ottocanali 8K4 Dsp Dante - PMC IB1s in triamplificazione

IMPIANTO 2: Mac Mini M1 + Tidal - Roon+Hqplayer - Naa - Rme Adi2 Dac - Mc2 s1400 - Wilson Sophia 2

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •