|
|
Risultati da 1 a 9 di 9
-
20-10-2013, 14:15 #1
Junior Member
Suggerimento per amplificatore e diffusori per musica liquida
Salve a tutti,
avrei bisogno di qualche consiglio per acquistare alcuni componenti per un impianto hi-fi sopratutto per musica liquida.
Come sorgente ho un pc con una scheda audio Asus Xonar DG, quindi con un dac di poco superiore a quello integrato nella scheda madre, ma penso che acquisterò a breve anche un Cocktail Audio X10.
Ascolto principalmente musica rock e un po' di jazz e prediligo un suono bilanciato.
Allego un'immagine della stanza per darvi un'idea dell'ambiente: i diffusori sono da posizionare ai lati del televisore sopra librerie alte 80cm e profonde 40cm, quindi temo di dover escludere quelli reflex posteriore.
Avrei individuato come possibili amplificatori NAD 316BEE, Yamaha A-500, Pioneer A-30 e come diffusori i Monitor Audio BX2... budget totale 700/800€.
Qualche consiglio o suggerimento sarebbe molto gradito e apprezzato.
salotto.jpg
-
20-10-2013, 15:53 #2
Senior Member
Io ho sentito l'anno scorso i Monitor Audio BX2 pilotati da un t-amp Kingrex da 12W... e rendevano bene, anche in termini di volume.
Per cui sicuramente andranno bene anche con il NAD o con gli altri ampli da te indicati.
Per decidere la sinergia migliore però...non hai proprio possibilità di fare ascolti?
-
20-10-2013, 16:21 #3
Junior Member
Innanzitutto grazie, appena posso faccio un giro e vedo se riesco a fare un ascolto dal vivo, ma volevo fare una iniziale scrematura delle possibili scelte.
Avevo valutato anche il Teac A-H01 come soluzione "all in one", ma mi sembra scarsino di wattaggio e di entrate. Ho anche letto che suona molto freddo, dovrei optare per dei diffusori caldi e in quel caso sarei orientato ai kef q300 che però temo suonerebbero male posizionati vicino alle pareti.
-
21-10-2013, 09:37 #4
Member
Guarda, io esprimo quello che reputo ad ora e per me quasi definitivo, l'uso di un Mac Mini, con l'utilizzo di Audirvana come software, uscita USB con un buon e corto cavo USB (il mio è WireWorld Starlight da 50cm), DAC on ingresso USB asincrono (il mio è Wadia 121), uscita in bilanciato su un buon pre e bilanciato sui finali (o su finale, io ho due mono Jeff Rowland 201 e Pre Jeff Rowland Concerto). Ovviamente con i tempi e budget a disposizione, e gusti musicali (io ascolto un pò di tutto, Pink Floyd, Genesis, ma anche Jazz e Pop), il Mac Mini mi ha folgorato.
-
21-10-2013, 19:57 #5
Ottima l'accoppiata Nad 316-Monitor audio bx2.
Altre soluzioni potrebbero essere le klipsch rb61 sempre con il nad 316.
Le klipsch però ascoltale perchè o piacciono o no.
Ascolta anche il nad 326 con le monitor audio,dovresti starci dentro al tuo budget.
-
22-10-2013, 05:42 #6
Se i diffusori andranno appoggiati sulla libreria profonda 40 cm, escludi i nad, anche perché dici di volere un suono bilanciato, con nad non lo avresti in ogni caso, troppo esuberante sulle basse. Con i diffusori a 20 cm dalla parete posteriore, avresti risonanze fastidiosissime. In quella posizione non ottimale, molto meglio pioneer, denon , rotel e cambridge audio. Come diffusori i gia citati monitor audio bx2, klipsch rb 51. Sempre per il discorso della breve distanza dalla parete posteriore non andrei su woofer piu grandi di 15 cm. Insisto sulla distanza dalla parete posteriore, se fai ascolti cerca di ricreare la tua situazione presso il negoziante.
Ciao marco
-
22-10-2013, 07:59 #7
Nad 316 con le BX 2 o salendo un pò le 685 B&W
Solomusica di Antonio Leone
Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio
-
28-10-2013, 18:28 #8
Junior Member
Ho acquistato oggi presso un negozio Hi-Fi della mia città il Pioneer A-30K, un ex demo in perfette condizioni estetiche e funzionali a 230€. L'ho ritenuto un ottimo affare a tale prezzo.
Purtroppo non ho potuto fare una prova di ascolto né con le Monitor Audio BX2 né con le klipsch, hanno diversi diffusori Canton, Boston Acoustics, ecc., ma si sale di prezzo e non di poco.
Qualcuno ha avuto modo di ascoltare l'A-30K con le Monitor, le B&W 685 o altri eventuali diffusori e darmi una propria impressione di ascolto?
Grazie a tutti per le risposte.Ultima modifica di IntoTheBlack; 28-10-2013 alle 18:30
-
22-11-2013, 11:05 #9
Junior Member
Le Scythe kro kraft rev b?
Domanda da niubbo: la scythe indica 20w come limite massimo per l'amplificatore da abbinarsi, quali problemi potrebbero esserci a collegarle al Pioneer che su 8ohm eroga circa 40w?