|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
Discussione: Consigli per cuffie
-
12-07-2013, 11:12 #1
Junior Member
Consigli per cuffie
Salve ragazzi, avrei bisogno di consigli per l'acquisto di un bel paio di cuffie, le mie prime mediamente buone.
Vorrei capire come districarmi fra la miriade di marche, modelli e tipologie in commercio e quali parametri tenere maggiormente in circolazione, per far ciò vi fornisco alcune info che possono essere utili nell'indirizzarmi:
- la cuffia mi serve solo in casa, dunque non mi interessa nulla di estetica e peso e solo relativamente del comfort, è la qualità che cerco
- provengo da semplici aricolari AKG (K311) che comunque ritengo miracolose per quello che costano, cioè nulla
- la mia fonte è principalmente ipod e mp3 a kbps e sovente qualche flac (parlo sempre di casa eh), ma conto di crescere in futuro
- ascolto quasi di tutto, prevalemtemente 3 macro-generi: elettronica, black music e pop/rock, ciò che cerco è una cuffia dal suono limpido, forte e in grado di riprodurre abbastanza fedelmente tutto lo spettro musicale, mi piacciono i bassi ma non amo il suono che tende a picchiare in basso impastando tutto il resto e creando quel senso di cupezza e distanza generale, preferisco medio-alti ben scanditi, forse anche perchè abituato appunto agli auricolari...
Ad esempio le tanto chiacchierate Monster Beats come sono? In alcuni mercatini ho trovato prezzi vantaggiosi per le Studio e le Pro (da 120 a 190 per le prime, da 180 a 250 per le seconde, ho paura però di eventuali fake), ma ho sentito che queste appunto tendono ad definire molto il basso trascurando un pò il resto e in generale non valgono quello che costano, vorrei il vostro parere su queste e altre marche, e se le condizioni di ascolto valgono la spesa, considerando un budget di max 200 euro circa...
Grazie agli eventuali interessati...!!Ultima modifica di xone89; 12-07-2013 alle 11:14
-
12-07-2013, 11:36 #2
Sottoscrivo, anche io sono alla ricerca di un paio di cuffie da abbinare ad un lettore portatile (ancora indeciso sulla scelta) per l ascolto di flac e mp3-320k.
Per ora ho sentito parlar molto bene delle denon, limpide e facili da pilotare...
Aspettiamo qualche competente in materiaTv- Sony 65XE9005 Schermo- Screenline Inceel Tensioned 124'' Vpr- ??? Sinto- Marantz Sr7012 2ch- Marantz pm15-s2 ltd Cdp- Marantz sa15-s2 ltd Uhdp- ??? Bdp Marantz Ud5007 Front- Klipsch Rf 7MkII Center- Klipsch Rc 64MkII Surruond High- Klipsch CDT 5800 Subwoofer- ??? Mediaplayer- Popcorn hour a-400 + hdd wd green 3tb Console- Ps4 Pro Cuffie- Philips Fidelio X1
-
12-07-2013, 20:47 #3
Senior Member
Moda.
Prima decidi se le vuoi aperte, con maggiore spazio dettaglio in alto, o chiuse quindi più isolate e bassi un più tondi.
Per le chiuse valuta AKG K550/551, Sennheiser Momentum e Audio Technica ATH M50.
Per la aperte valuta AKG K 601/612/701, Sennheiser 558/598, Audio Technica ATH-AD900
giusto per citare 3 nomi noti.
-
15-07-2013, 13:31 #4
Ce ne sono un'infinità di cuffie....
Da parte mia ho capito che ogni cuffia e' un mondo a se. Ti porto il mio caso e di quelle che posseggo:
- Audio Technica ATH-M50 - usate per giocare al pc!! IL MASSIMO, e' come avere un subwoofer attaccato alle orecchie!! Musicalmente ci starei lontanissimo! Sono cuffie chiuse e hanno una discreta separazione dall'ambiente esterno
- AKG 550 - Ottime per ascoltare del pop, possono essere pilotate da qualunque player, bel design e costruzione ottima. Forse sono un po asciutte e come cuffie chiuse, non sono il massimo per la separazione dei suoni esterni
- AKG K702 - probabilmente una delle migliori cuffie che ho, ottima con tutto. Divine se bene amplificate (Audio GD Phoenix) Sono ottime e bilanciate in tutto lo spettro se ben pilotate, e non ho mai sentito la mancanza dei bassi che molti lamentano.
- Sennheiser 650 - avute e vendute, non mi piacevano come suono, un po' impastato e velato e tendente al basso
- Sony MDR-SA3000 - per quello che costano se si trovano, sono ottime e anche belle
- Sony MDR-SA5000 - Sono BELLISSIME (a mio parere ovvio) e per il tipo di costruzione semiaperta e con driver angolati, ha un soundstage larghissimo. Unico difetto, un suono molto asciutto ma super cristallino e un po' manchevole nei bassi. Da pilotare con ampli che bilancino le caratteristiche particolari!
Se poi trovi delle cuffie un po' difficili da pilotare...io avrei un little dot mk VII da dare via!!// VPR - Panasonic PT-AE4000 (con schermo Screenline 98") // TV - SAMSUNG 40" serie 6 // AMPLI HT - Onkyo TX-NR1007 // PRE AM AUDIO A1 // FINALE FRONT AM AUDIO A70 Ref // FINALE CENTRALE-POST. Classè CAV150 // DAC Wyred4Sound DAC1 // FRONTALI - B&W NAUTILUS 802 // CENTRALE - B&W HTM1 // SURR - B&W NAUTILUS 805 // SUB - B&W ASW 600// SORGENTI HTPC/DAC - PS3