@shimizu
In linea teorica molto teorica con tutti i se ed i ma la banda ultrasonica potrebbe influenzare anche quella a cui siamo sensibili.
In pratica... a 35KHz non è che ci arrivino tutti i tweeter.... (da me in ambiente con trattamento base ho già un roll off documentato strumentalmente)
Giusto per discutere... anche i file a 24 bit 192KHz ricavati da DXD della 2L hanno una figura rumore con spettro similare in banda ultrasonica (di tracurabile entità e spostata verso gli 80 KHz... ma sempre di rumore si tratta....) poi se vai a vedere bene oltre i 15 KHz c' é veramente poco.
Per il DR non farmi scrivere altro

non ho intenzione di impelagarmi in altre discussioni.... ho comunque un CD del 1987 riguardante la stesso compositore ed opera che viaggia allegramente intorno a un DR 15 e molto più ricco di alte frequenze (certi audiofili lo definirebbero "stiduolo").
Discorso diverso almeno in teaoria per i 24 bit nel caso si usi la room correction. Non ho mai fatto prove approfondite, però è chiaro che..........[CUT]
La soluzione per i CD si chiama.... upsampling in uscita

Se comunque fai bene i conti la gamma dinamica teorica di un CD se sfruttata integralmente potrebbe letteralmente distruggere molti impianti.
Per verificare la propria reale sensibilità a tali file si può fare senza alcun problema a patto di avere una scheda audio buona ben configurata.
Si scaricano più file dal solito sito della 2L (
LINK in versione 24 bit 192 KHz, vanno bene anche quelle a 24bit 96KHz sono sampler gratuiti liberamente scaricabili e fatti molto bene).
Si esegue il downsampling del file a 16 bit 44.100 Hz (audacity?)
Si utilizza per la lettura Foobar dotato di plugin ABX comparator
Come da queste istruzioni
LINK
Si esegue i blind test (pratica che dovrebbe essere obbligatoria prima di esprimersi su questi argomenti) facile facile... nessun cavillo solo macchina contro uomo
Per paradosso un sistema non correttamente settato potrebbe far apparire differenze macroscopiche dovute al sottocampionamento "selvaggio" e di pessima qualità dei file in HD audio.
Il risultato da me è comunque che il red book é ottimo ed abbondante
Ciao