Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
La gamma TV 2025 di Samsung è ora disponibile in Italia con modelli per tutte le fasce: Mini LED, OLED, QLED e Crystal UHD, tutti con tecnologia Vision AI e nuove funzionalità come il box esterno wireless e il trattamento anti-riflesso Glare Free.
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Torna dopo quasi due anni dal capitolo precedente la serie antologica di fantascienza per eccellenza con un sotteso filo rosso che specialmente stavolta, amplia i propri orizzonti facendo viaggiare la fantasia in modi articolati e, al solito, decisamente complessi
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 14 di 14

Consiglio per acquisto di un DAC

Salve a tutti, chiedo il vs.aiuto.
    Devo acquistare un dac esterno.
    Chiedo scusa se non usero' delle terminologie corrette ma sono un neofita.
    Ho una sorgente per i blue ray che altro non e' che la sony play station 3 e collegata ad un semplicissimo convertitore che prende l'uscita ottica e la trasforma in analogico e con un jack entra nel mio vecchio home teatre che non prevede nessuna entrata digitale ottica.
    Fino a ieri tutto bene ma poi ho provato ad inserire un nuovo film e sorpresa odo solo dei frusci.
    A questo punto leggendo delle discussioni sui vari forum ho scoperto di avere bisogno di un Dac.
    Ho molta confusione che significa segnale a 24 o 32 bit, frequenza fino a 192 khz......aiuto!
    Ho visto due modelli di dac il Audiolab mdac e il Cambridge Audio Dac Magic Plus quale e'meglio?
    Inoltre questo dac lo collegherei anche al mio impianto audio Nakamichi che e' datato ma ancora semplicemente magnifico.
    Grazie a tutti
    Ultima modifica di Guallo79; 22-03-2013 alle 22:19

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Non la posseggo, ma mi sembra che la PS3 abbia già una uscita audio, perchè usi un convertitore esterno (che, comunque, è già un DAC)?

Quanto al fatto che tu senta fruscio significa che il segnale è in un formato che non viene decodificato, se fornisci qualche info in più, ad esempio che film è, che codifiche ha (le trovi sia sulla confezione che nel menu audio), è un DVD o un BD? Si può dire qualcosa in più.

In ogni caso mi sembra che la PS3 decodifichi comunque in audio analogico sia il DD che il DTS che sono comunque sempre presenti (l'uno, l'altro o entrambi).

Nel caso tu abbia invece ricavato dal DVD o BD un file, l'unico che sa come hai impostato la codifica dell'audio sei tu, in questo caso magari hai utilizzato una codifica non supportata.

Se sino ad ora tutto ha funzionato bene mi sembra strano che ora ci sia un problema, hai modificato qualche impostazione?

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

grazie mille,
    appena rincaso ti descrivo il tutto.
    utilizzo dei blue ray, ed è con questi ultimo che ho dei problemi.
    in ogni caso descrivero il tutto dettagliatamente.
    grazie mille per il tuo aiuto.

Ciao finalmene sono rincasato e ho tutti i dati :
    Cominciamo dal mio lettore blu ray che e'una
    play station 3
    Ho settaro cosi le impostazioni:
    Impostazioni della play dal menu impostazioni:
    Sottomenu impostazioni video:
    formato di uscita audio BD/DVD : pcm lineare
    Formato di uscita BD audio digitale ottico : pcm lineare
    Sempre menu impostazioni
    Sottomenu impostazioni dell'audio:
    Impostazioni di uscita audio digitale ottica:
    Qui ho selezionato le seguenti opzioni, can. Dolby digital 5.1, can. Dts 5.1, aac, can. Pcm lineare 2 44.1 khz 88.2 khz 174.4 khz 48 khz.
    Dalla play esce il cavo ottico che si inserisce in un convertitore digitale-analogico g&bl mod. 5241 hpdca converte segnale toslink in segnale analogico l/r che supporta la frequenza di campionamento a 32, 44.1, e 96 khz.
    Da questo convertitore entra sotto forma di semplice jack nell'entrata aux/video del mio dolby sorround nakamiki 8 1/2.
    Con il film I Mercenari in blu ray formati audio dts-hd 5.1pcm si sente tutto bene.
    Con il film The Town in blu ray formati audio dts-hd master audio dolby digital ed in questo caso sento solo dei frusci.
    Inoltre se provo a giocare con un qualsiasi gioco della sony play station si comporta come in questo ultimo caso facendomi sentire solo dei frusci.
    Che cosa puo'essere? Grazie a tutti

Spero di avere raccolto abbastanza dati, incaso contrario vi prego di dirmi quali elementi vi mancano per poter risolvere il problema.
    Grazie ancora

DTS HD master audio può essere con la frequenza di 192 kHz che non è supportata dal g&bl.

Grazie mille per il tuo aiuto, quindi con un dac posso risolvere i miei problemi, gentilmente hai dei consigli per dei modelli?vorrei qualcosa che durasse almeno 5anni, dato che il convertitore g&bl mi e' durato un anno e ore e' inutilizzabile.
    Solo un dubbio, quindi i giochi della play station hanno l'audio a 192 khz?
    Per questo sentomsolo dei frusci ?

Rileggendo il mio messaggio vedo che manca una parola, doveva essere "DTS HD master audio può essere anche con la frequenza di 192 kHz". Fai una prova semplice, collega direttamente PS3 al amplificatore o al TV. Se tutto funziona bene allora cè qualche incompatibilità tra PS3 e dac. Dubito che i giochi hanno l'audio a 192 kHz.

La play station 3 e' collegata al televisore con la connessione hdmi, e se alzo l'audio del televisore sento perfettamente il suono, se invece alzo l'audio del dolby sorrround sento solo dei frusci.

Ora cosa faccio? Devo prendere un dac? Oppure devo settare in maniera diversa la play?