cd originali saltano

cobra072

New member
ciao a tutti
sono nuovo in questo forum
ho un stereo philips micro system mcm 394 mi saltano di continuo i cd originali
c'è qualcuno che ha avuto lo stesso problema e darmi un consiglio
grazie
 
ho già provato a pulire la lente senza risultato
magari provo ad aprire lo stereo e pulirlo con del cotone e il fluido specifico che era con il cd auto pulente
o pensi che in questo modo si rovina la lente
 
La pulizia migliore si fa smontando la meccanica e pulendo direttamente la lente....ma se non hai manualità in queste cose meglio che lo porti in assistenza, prima di rovinarlo.
 
a me in un vecchio lettore alcune volte leggeva e altre non partiva proprio, non sarà che hai la lente finita da cambiare.
 
ha circa 4 anni usato pochissimo
che si sia consumato la lente e strano
un po di manualità nel smontare e rimontare c'è l'ho
caso mai provo prima a pulire tutto
eventualmente se non costa troppo cambio la lente
per la pulizia cosa mi consigliate alcool o uso il fluido che era con il cd cleaner
 
Il concetto delle lente che "si esaurisce" o che "finisca" mi è veramente nuovo.

Che il sistema di focalizzazione si deteriori poichè la piccola lente è sostenuta da un sistema di messa fuoco magnetico, quasi un motore lineare, che la sposta con piccoli movimenti in verticale e perda di precisione, può capitare, che la polarizzazione del diodo o del sistema di focalizzazione vada ritoccato può darsi, persino che si sporchi, anche se la pulizia è una cosa molto delicata e si può rischiare di fare danni maggiori; tutte cose queste che mi è capitato di vedere in tanti anni, ma che una lente si esaurisca, ripeto, mi suona veramente nuova.

Qualcuno mi può illuminare con qualche dettaglio tecnico?

Ciao
 
ieri sera ho pulito la lente ma il risultato non cambia continua a saltare,
e andata bene per un minuto e mezzo poi ha ripreso a saltare.
come si fa la regolazione della focalizzazione?
se e possibile avere qualche dettaglio provo a farlo prima di sostituire qualcosa
 
Il concetto delle lente che "si esaurisce" o che "finisca" mi è veramente nuovo.

Che il sistema di focalizzazione si deteriori poichè la piccola lente è sostenuta da un sistema di messa fuoco magnetico, quasi un motore lineare, che la sposta con piccoli movimenti in verticale e perda di precisione, può capitare, che la polarizz..........[CUT]

Quotone

:D

La lente è una lente, non si consuma, anche percé non c'è contatto la solo il fascio di luce che la attraversa...
 
Il concetto delle lente che "si esaurisce" o che "finisca" mi è veramente nuovo.

Che il sistema di focalizzazione si deteriori poichè la piccola lente è sostenuta da un sistema di messa fuoco magnetico, quasi un motore lineare, che la sposta con piccoli movimenti in verticale e perda di precisione, può capitare, che la polarizz..........[CUT]
I dettagli tecnici non li so....so solo che quando ho sostituito la meccanica completa del mio lettore il Tecnico mi ha detto che era esaurita.....penso si riferisse al Raggio di lettura.
 
mi volete dire che è eterna la luce laser che legge i solchi del cd.
Qualcuno ha scritto questo?

Mi sembra che sia sia parlato di "lente" e di relativa pulizia, con tale termine si intende un ben preciso dispositivo ottico, solitamente di vetro o materiale altamente trasparente con superfici curve atte a generare un particolare percorso dei raggi luminosi che la attraversano.

Se ora vogliamo passare a discutere del comportamento del LED., dispositivo opto-elettronico che genera un fascio luminoso di ben determinate caratteristiche quando percorso da una corrente, allora è tutta un'altra cosa, ma sino ad ora non era stato tirato in ballo, io ne ho fugacemente accennato citando la possibilità di intervento sui parametri elettrici.

Un LED è eterno? Certamente no, ma sicuramente non si esaurisce in pochi anni di uso discontinuo, si parla di almeno 50.000 ore di uso continuo.

Ci possono essere sicuramente altre cause che ne modificano il funzionamento dopo un po' di tempo, i pick-up di lettura e relativa meccanica non sono dispositivi di precisione sul lungo termine e basta poco perchè non riescano più a seguire la traccia e focalizzare al meglio i pit.

Quanto alla possibilità circa l'intervenire per regolare i trimmer è cosa che può essere sicuramente fatta, basta sapere quali e come, il servizio di assistenza dovrebbe avere i manuali di servizio, se tale possibilità è prevista viene anche descritta la metodologia ed il tecnico, se ritiene che questo possa risolvere il problema, la applicherà.

Ciao
 
Ultima modifica:
Due sony son riuscito a tararli, smontandoli e regolando 2 viti di taratura, mentre sul mio vecchio Philips, smontato per curiosità e per pulirlo ( dopo 20 anni) non le ho manco viste...
 
provo a calibrare la lente
provando con il tester a 20k ohm mi da 1.05 e a 2000ohm mi da 1082 ohm
ho letto nel web che non bisogna scendere sotto i 600
ho provato a calibrarlo a 918 ma il risultato non cambia domani chiedo in assistenza
penso che sia 'unica soluzione
grazie a tutti per l'interesse
 
Ultima modifica:
Top