Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 18

Ponticelli fatti da spezzoni di filo. Come eseguire?

Salve ho ordinato i cavi di potenza e ne ho preso qualche cm in più per procedere alla sostituzione dei ponticelli di fabbrica.
    Come devo operare? Basta spellare i cavi e farli andare al posto dei ponticelli o devo infilarli in delle forcelle? Posso fare della lunghezza dei ponticelli così da lasciarli aderenti ai diffusori?

non servono le forcelle basta che speli i fili e li metti nei buchi che trovi svitanto i morsetti, la lunghezza non è un problema anzi più corti sono e meglio è.

Ah grazie, quindi praticamente nei buchi dove fin ora sto mettendo i miei cavi.

Ma il cavo di potenza invece dov'è meglio collegarlo? Agli ingressi in alto o a quelli in basso?

Ci sono varie filosofie di pensiero chi dice sugli alti pechè il tw assorbe meno chi sui bassi perchè così il woofer e favorito......prova se senti differenze.....io li ho collegati sempre in biwire

io li tengo nei connettori in basso cosi' la parte appesa e' piu' corta, significa meno peso per le connessioni.

Comunque prova, non costa nulla..
    Chimera Living Theater : link
    ChimeraTV: TV Panasonic TX55-FZ800E - Sinto Yamaha rx-v667 - Diff front. IL EGO sat - Sub Rel T-5 - Sorgenti Panasonic UB420
    Studio: Cambridge Audio Topaz CD10 - Misic Angel Mini - Linn Index

Ma una volta spellato il cavo devo infilare anche la calza che scherma o solo il filo di rame?

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Se hai un cavo di potenza con calza schermata e vuoi che svolga il suo compito questa deve essere collegata a massa, sul telaio dell'ampli, altrimenti non serve assolutamente a nulla (non che serva comunque a qualcosa, ma almeno si seguono le regole dell'elettronica).

Fai attenzione che non vada a toccare le connessioni degli altoparlanti, sia sui diffusori che sul retro dell'ampli.

Per eseguire la citata connessione al telaio dovrai ingegnarti poichè non è prevista in alcun ampli, collegala (il come lo devi studiare tu) ad un breve spezzone di conduttore elettrico che andrai poi a collegare magari sotto a qualche vite che tiene ferma la copertura dell'ampli o simili (ricordati di scrostare la vernice dal telaio, altrimenti non farà contatto).

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Non ho capito molto. Il cavo è lo stesso della discussione in cui chiedevo aiuto per forcelle e banane. E' un VDH CS-122. In pratica io ho tentato di fare un ponticello molto corto dimenticando che poi non sarei riuscito ad infilarlo .

Ora io vorrei tentare questo, ditemi se è fattibile. vorrei tagliare 5 cm di cavo (è la distanza che c'è sui diffusori tra attacco tweeter e bassi) spellarli completamente (facendo un'incisione longitudinale alla guaina che riveste il cavo). Una volta che ho il cavo nudo e crudo, posso farlo entrare perpendicolarmente nelle due viti di tweeter e basso. Fatto ciò avvito e la guaina che avevo eliminato per introdurre verticalmente il cavo gliela rimetterei intorno nel segmento che rimane scoperto (tra i due attacchi) e fissandola con del nastro isolante.

Il punto è questo, siccome ci dovrò attaccare per forza di cose delle forcelle, queste ultime le devo attaccare tra il cavo ed il diffusore (lo schema sarebbe: Vite---Cavo---Forcella) oppure tra il cavo e la vite (lo schema sarebbe: Vite---Forcella---Cavo)?

Io stagnerei anche le parti che andranno a contatto....per evitare l'ossidazione dei materiali....
    Nad C326BEE - Nad C546BEE - Pro-Ject Debut Carbon 2M Red - Dynaudio DM 2/6

Ciao ALfredo, io non sono molto pratico onestamente. stagnare significa che dovrei munirmi di un saldatore per stagno e filo di stagno all'argento? e soprattutto, dovrei effettuare tutto io magari poi metterei troppo stagno o troppo poco...

Ma perchè non lasci le sue connessioni originali?

Cosa comporterebbe la cosa in termini effettivi e reali?

Ritieni che i progettisti abbiano toppato alla grande scegliendo la soluzione che hanno adottato e, pertanto, in questo modo tu risolveresti il problema che loro non hanno saputo affrontare?

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Ahahab, non sono di certo un orecchio sopraffino. Non ho mai avuto o ascoltato un altro impianto se non il mio. Ho letto di questo metodo da altri forumisti che affermano la bontà di tale soluzione. D'altronde ho appena speso 200€ per 5 mt di cavi e 8 tra banane e forcelle che per me sono una spesa inaudita per queste componenti. Pero anche qui mi si è detto che questi nuovi faranno suonare molto meglio del mio quadripolare da 8€. Ho sbagliato a fidarmi anche in questo caso?

Citazione Originariamente scritto da consenso Visualizza messaggio
    Ho sbagliato a fidarmi anche in questo caso?
    Il dubbio, in qualsiasi percorso cognitivo, è una buona cosa.

Ciao

Quoto Nordata in pieno. Personalmente, come ho scritto anche nell'altro tuo thread riguardo le forcelle e le banane, risparmierei "fatiche" e pensieri connessi ai ponticelli e manterrei i conduttori previsti dal Progettista.
    Ciao, Enzo
    Sorg.:MSB UMT Plus+Nuforce MSR-1;cavi digit.:RCA Viablue NF-75 x MSR-1+MSB cat 6 x MSB UMT; DAC: MSB Diamond DAC IV+MSB Femtosecond Galaxy Clock+input pro MSB network I2S; pre: Classè CP-700; finali: 4 x Classè CA-M400;diffusori: 2xB&W 801 D o 2XAvalon Eidolon Diamond; cavi potenza: su B&W 4xViablue SC4F silver non terminati in //; su Avalon 2xViablue SC4F; cavi segnale: 6xBespeco Python PYMB100 alim: cavi in dotazione
    Le foto dell'impianto

una cosa mi sento di dirla....

non esiste miglior connessione che il cavo spellato.

felice di essere smentito

Ciao
    Chimera Living Theater : link
    ChimeraTV: TV Panasonic TX55-FZ800E - Sinto Yamaha rx-v667 - Diff front. IL EGO sat - Sub Rel T-5 - Sorgenti Panasonic UB420
    Studio: Cambridge Audio Topaz CD10 - Misic Angel Mini - Linn Index

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •