Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 6 di 6

Musica liquida + ampli H.T.: cosa scegliere?!

Ragazzi, eccomi qua a chiedervi un consiglio!

Sto già da qualche tempo valutando l'acquisto di un ampli "nuovo" (usato) dato che il mio Yamaha HTR 5930 non credo proprio sia un apparecchio in grado di farmi ascoltare buone cose e buoni effetti.
    Uno dei motivi per cui vorrei effettuare il cambio è che ascoltando la musica presente sul mio pc collegato all'ampli tramite RCA, il risultato è estremamente pessimo nonostante che i soliti file presenti sul mio Cowon s9 suonino da favola. Pertanto probabilmente, oltre ad un ampli nuovo, avrei bisogno di una buona scheda audio da installare al mio pc evitando così di utilizzare l'uscita audio della mia scheda madre Asus.
    A questo punto però, vista la vicinanza al router e la possibilità di collegare il mio pc in rete condividendo i miei file, stavo iniziando a valutare l'acquisto di un amplificatore con porta ethernet.
    La porta ethernet però è presente solo su amplificatori più prestanti e costosi su cui spesso è presente la predisposizione al 3d: considerando che non sono interessato al 3d poichè non ho una tv apposita e gli occhialini dopo mezz'ora mi creano un mal di testa atroce, la possibilità di collegare il mio ampli in rete mi verrebbe a costare non poco.

Leggendo allora qua, vedo che molti di voi, se non sbaglio, usano degli oggettini che possono funzionare da player di rete e che alcuni di essi hanno addirittura la possibilità di alloggiare un hard disk su cui caricare la propria raccolta.
    Da qui sorge il mio dubbio: quale delle due soluzioni sia migliore? Quale più economica? Quale più conveniente in termini di qualità-prezzo?!
    Certo, avere l'ampli con la porta ethernet integrata riduce gli "aggeggi" in giro, però.........

Grazie mille a tutti per le vostre risposte ed anche a tutti quelli che hanno deciso anche solo di leggere queste mie tediose righe!

P.s.: quali sono i vantaggi del flac all'mp3? Sono più pesanti in termini di mb i flac?

Rispondo al tuo p.s.: flac vs mp3

Sia gli mp3 che i flac realizzano una compressione dei file, quindi si ottiene un risparmio di "spazio" occupato (in termini di bytes).
    Il flac però è una codifica "loseless", ossia senza perdita di informazione, cosa che NON avviene per gli mp3.
    A parità delle altre condizioni, quindi, un flac suonerà meglio di un mp3.

La mia "regola" è questa:
    - mp3 sui device portatili (smartphone, iphone, ecc.), dove lo spazio è prezioso e usati tipicamente in condizioni di ascolto non ottimali (per strada, in palestra, in spiaggia...)
    - flac sull'impianto casalingo, dove perseguire un miglioramento d'ascolto ha senso in quanto assolutamente percepibile

Per quanto riguarda la prima parte del tuo post, a meno che tu non voglia andare su un ampli digitale (nuforce dda-100, wadia 151...) io ti consiglio una soluzione digital player + ampli separato ( aggiungendo eventualmente un dac tra i due in un secondo momento).
    Se fosse nel tuo budget dai un "orecchio" al cocktail audio x10...
    Puoi trovare un thread molto esaustivo qui sul forum:
    http://www.avmagazine.it/forum/91-gi...tail-audio-x10
    Franz

Innanzitutto Franza, grazie mille per la tua risposta!
    Per quanto riguarda il Cocktail, lo avevo già visto e sinceramente mi piace ed aveva incuriosito. Il problema però è che sinceramente non costa poi poco considerando che avevo prefissato un budget di circa 400 euro, con il quale speravo (e si riesce, con un po' di fortuna) a prendere un Denon 3808.
    Seguendo il tuo consiglio, però potrei dirottarmi su un già più che buono Denon 2309 o simile e aggiungere un x10. Problema principale: solo il Cocktail costa quanto volevo spendere.
    Ho visto che quell'oggettino ha un ampli integrato, cosa che per il mio utilizzo (penso anche nostro) è praticamente inutile. Mi chiedevo allora se si potesse trovare e se esista qualcosa dalle similari caratteristiche, ma senza e più economico...

Mi sa tanto che tra H.T. con uscita ethernet od H.T. senza uscita ethernet + Cocktail audio, la seconda soluzione sia decisamente la migliore...

Do il mio contributo.... e dico che la soluzione migliore e' prendere con tutto il budget il 3808 e collegare l'uscita coassiale o ottica del pc direttamente all'ampli. Il 3808 ha una sezione di conversione di tutto rispetto, e con tale collegamento si eliminano tutti i disturbi. Rimarrebbe solo il problema del jitter delle uscite pc...ma a questo livello di impianto e' del tutto inudibile.
    Nel caso il pc non abbia l'uscita ottica o rca digitale, rimangono sempre le pennette usb-->coax, cinesi da poco si trovano a poco meno di 40 euro....
    // VPR - Panasonic PT-AE4000 (con schermo Screenline 98") // TV - SAMSUNG 40" serie 6 // AMPLI HT - Onkyo TX-NR1007 // PRE AM AUDIO A1 // FINALE FRONT AM AUDIO A70 Ref // FINALE CENTRALE-POST. Classè CAV150 // DAC Wyred4Sound DAC1 // FRONTALI - B&W NAUTILUS 802 // CENTRALE - B&W HTM1 // SURR - B&W NAUTILUS 805 // SUB - B&W ASW 600// SORGENTI HTPC/DAC - PS3

Grazie mille per il contributo!
    Sinceramente avrei trovato una buona occasione su un 3310 usato. Perciò pensavo quasi di indirizzarmi verso questa soluzione anche in virtù del fatto che anche questo sintoampli ha porta ethernet.
    Pensavo infatti di collegare tutto in rete utilizzando questa connesione per suonare la mia musica liquida presente sul pc.
    Intanto inizio così, poi, visto che questo cocktail audio mi piace molto, il giorno che mi si presenta una buona occasione, arricchire il mio impianto.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •