Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 17

diffusori a torre o con stand altezza max 90-94 cm - musica metal

Ciao a tutti, premetto col dire che tempo fa aprii una discussione dove chiesi consiglio per ampli, casse e altro con una spesa complessiva di 700.
    Grazie ai vostri consigli, le continue documentazioni ma sopratutto i (pochissimi per la verità) ascolti dal vivo, la spesa prefissata inizialmente non raggiunge gli obiettivi che cerco.

Non cerco l'impianto della vita ma un interazione di elementi discreti che mi permetta di godere al meglio (per anni!) la mia musica preferita ovvero il Metal nelle sue svariate forme, passando anche da rock progressivo di Rush, Shadow Gallery, Dream Theater ecc al Trash e al Death più caciarone.

Il mio suono ideale è quello cristallino che predilige le voci e sia ricco di sfumature sui medi, senza disdegnare i bassi.
    Odio però i diffusori dove si sente il basso rimbombare che sovrasta il tutto, quando è troppo presente mi da fastidio. A molti invece piace cercare proprio questo sound.

Cercavo due diffusori a torre oppure due bookshelf su due stand di un altezza che non superasse i 94 cm, poichè sopra appenderò il tv lcd. Dato il poco spazio, nei momenti di inutilizzo i diffusori possono essere tranquillamente poggiati sotto la tv senza occupare altro spazio.

L'ampli non ancora acquistato sarà molto probabilmente il nad 326bee

Il budget è massimo sugli 800 €. Il discorso dell'altezza penalizza un po, tanto che io penso ai Dynadio DM 2/6 su due stand economici della norstone sui 90 euro.

Tra le papabili ci sono anche le IL musa 505, che ci stanno anche come budget e le trovo più comode da spostare e belle rispetto a diffusori su stand. Quello che mi preoccupa sono i bassi un po troppo presenti e invadenti, una cosa che vorrei evitare.

Come distanza dal muro dovranno andare alla pari di un mobiletto porta hi-fi che sono intenzionato a prendere profondo 50 cm (sempre nortek modello bergen) . Tra i cavi e altro direi che dietro ai diffusori resteranno 20-25 cm di muro. Devono essere in linea con esso quando si usano, poi a risposo le metterò tranquillamente sotto il tv.

Premesso che entrambe le casse vanno ascoltate e non prese a scoltala chiusa inizierò ascoltando i vostri suggerimenti.

Se ho omesso qualcosa chiedete pure e Grazie davvero in anticipo. Se non era per questo forum mi sarei fatto abbindolare da un venditore ansioso di liberarsi di materiale invenduto spacciandolo per hi-end

Grazie ancora

BobbyBliytz

Sono un po' altine....................ma' dato l' ascolto di musica heavy-speed-thrash-doom-death metal ti STRACONSIGLIO le KLIPSCH RF 62, dopo un ATTENTO ascolto.

Le KLIPSCH o SI AMANO o SI ODIANO !!!
    Proiettore EPSON TW7100 - Telo ELITE SCREEN 100 POLLICI - Ampl. CINEMA MARANTZ 40 - Ampl. stereo ROKSAN KANDY K2 BT - frontali KLIPSCH RF 83 - centrale KLIPSCH RC 64 MKII - surround KLIPSCH RS 52 MKI - subwoofer SVS SB13 ULTRA + kit UPGRADE SB13 ULTRA - lettore CD MARANTZ 2600 - lettore blu ray REAVON UBR-X100 - playstation 4
    http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=190396

le klipsch per il rock e derivati vanno piuttosto bene ma appunto devi sentirle vista la particolarità, alcuni amano le sue trombe....personalmente continuo a trovare superiore e più versatile il classico tweeter con cupola in seta

le musa 505 sono probabilmente le migliori torri che puoi trovare per 600€ ma per la musica io preferisco le dynaudio dm2/7

salendo a 800€ ora come ora non mi viene in mente nulla ma potresti destinare quei 200 al budget x elettroniche o cavi o punte
    Ultima modifica di Sandman; 29-05-2012 alle 17:12
    Home Theater TV:Panasonic 42PX80EA - DVD/BR:Samsung BD-P2500 - NMT:Popcorn Hour A-110 - Sinto A/V:Marantz SR-5003 - Diffusori:Indiana Line Musa 505 + Ego - Hi-Fi Amplificatore:Audio Analogue Crescendo - CDP:Audio Analogue Crescendo - Giradischi:Pro-Ject Debut III Esprit + Grado Gold - Pre Phono:Lehmann Audio Black Cube Statement - Streamer: Cocktail Audio X10 - Diffusori: Dynaudio DM 2/7

grazie a entrambi,. pe le klipsh è vero o si amano o si odiano, sono particolari. Cercherò di ascoltarle

quindi, visto il budget che cresce mi consigliate un diffusore bookshelf su stand.
    da quando ho letto finora le più equilibrate sembrano le dynaudio 2/6. le 2/7 forse non ci stanno neanche come altezza.
    Le b&w 685?
    Ultima modifica di BobbyBlitz; 29-05-2012 alle 19:04

buona scelta le dm2/6 ,con i nordstone stylum 2 raggiungi i 90 cm .

2/6 mai provate ma probabailmente è vero, sono più equilibrate, le 2/7 spingono come animali
    Home Theater TV:Panasonic 42PX80EA - DVD/BR:Samsung BD-P2500 - NMT:Popcorn Hour A-110 - Sinto A/V:Marantz SR-5003 - Diffusori:Indiana Line Musa 505 + Ego - Hi-Fi Amplificatore:Audio Analogue Crescendo - CDP:Audio Analogue Crescendo - Giradischi:Pro-Ject Debut III Esprit + Grado Gold - Pre Phono:Lehmann Audio Black Cube Statement - Streamer: Cocktail Audio X10 - Diffusori: Dynaudio DM 2/7

ottimi consigli antonio mi ha consigliato anche le psb alpha t1 come torri. Di altezza ci stanno giuste.
    qualcuno ha mai avuto occaione di ascoltarle?

@Sandman: ho visto che hai sia le musa 505 che le dyaudio 2/7, fantastico! posso chiederti che differenze hanno entrambi nel genere musicale da me ricercato? non so quali siano i tuoi gusti o se hai qualcosa di rock duro da poter testare

Se le 2/7 dovessero essere meglio delle 2/6 posso ripiegare su degli stand più piccoli, diciamo da 50 e poi usare delle punte

I volumi a cui ascolterò saranno perlopiù bassi, ahimè vivendo in un condominio.
    Non so se per "spingono come animali" ti riferisci a questo oppure a più dinamica a prescindere dai volumi ecc.

Un volume di ascolto "giusto" per il metal avrò occasione di metterlo soltando quando tutti saranno in vacanza, ovvero 1 volta all'anno :P

quoto per le 2/6 ......sono piccoli,ma grandi diffusori dal sound equilibrato
    nad c375bee marantz cd6003 dynaudio audience72 cavi autocostruiti

io non sarei ingordo ,mi accontenterei delle dm 2/6

la dinamica dipende da sorgente e amplificatore più che dai diffusori
    le 2/6 sono più equilibrate probabilmente ma con le 2/7 non sentirai mai la mancanza di un sub o una carenza sul range mediobasso, cosa non troppo insolita con delle bookshelf...ovvio se vai oltre tipo sulle 2/8 o 2/10 lo squilibrio diventa eccessivo, non a caso dynaudio le ha tolte dalla produzione mantenendo solo 2/6 e 2/7
    riguardo al paragone Musa e DM...le musa le consiglio sempre se si cercano delle tower da 600€ ma le Dynaudio a me piacciono di più

io personalmente amo dynaudio (a molti non piacciono perchè dicono che hanno dei bassi gommosi, non è vero, voglio solo ampli con abbondante corrente e ottimo controllo visto che i loro trasduttori usano bobine molto grandi) e ho messo in vendita le mie 2/7 solo perchè vorrei rimpiazzarle con delle focus 160 (che purtroppo costano il triplo )
    Ultima modifica di Sandman; 29-05-2012 alle 20:07

garzie ancora per le risposte, davvero!

@rulex: grazie

@AntonioTrevi:
    figurati volevo solo qualche delucidazione in più perchè questo acquisto sarà moolto longevo, quindi cerco sempre di sapere se qualcosa a fronte di un piccolo investimento aggiuntivo può darmi soddisfazioni maggiori. Il mio vecchio stereo ha circa 17 anni!

@Sandman: grazie del confronto. Dal punto di vista puramente del mio gusto musicale preferisco che i bassi non siano accentuati più di tanto, anzi prediligo le voci piuttosto che i piatti della batteria e la profondità dei colpi del rullante.
    Mi rendo conto che è difficile descrivere la musica! per farla breve preferisco rinunciare un basso enfatizzato in favore del dettaglio

Mi avete quasi convinto sulle 2/6. Se riesco le ascolterò, altrimenti scatola chiusa! di certo non farò un cattivo acquisto!

quindi la sinergia tra musica Metal e nad 326bee e Dynaudio 2/6 è buona/ottima? restando sempre intorno a quel budget (per me è già tanto, date le mie finanze) posso fare di meglio?

grazie a tutti per la vostra passione e disponibilità a erudire un povero niubbio che fino a un mese fa oltre denon, teac e onkyo non conosceva!

no aspetta...io non ho mai parlato di perdita di dettaglio, le 2/6 non sono più dettagliate delle 2/7, semplicemente hanno la gamma bassa meno presentee anche questo è relativo in base a posizionamento, alla dimensione della stanza, alla distanza dalla parete, ecc

ma il dettaglio è IDENTICO, montano lo stesso identico tweeter e il mediobasso è lo stesso modello solo con un diametro LEGGERMENTE superiore

ottimo, allora fanno per me l'unico dubbio rimane il reflex posteriore. Non vorrei che la vicinanza del muro (20 cm) gonfiasse troppo i bassi. purtroppo gli spazi sono quelli che sono nel bilocalino mi devo arrangiare

a 20 cm gonfia eccome....e ti dico subito che con la spugna nel reflex suonano di schifo

ho le 2/7 a 30cm dal muro posteriore e si sente

non è il reflex posteriore eventualmente a gonfiarti la resa tranne se non lo si ottura è sempre e solo la vicinanza alle pareti dell'emissione di coni
    Solomusica di Antonio Leone
    Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •