|
|
Risultati da 1 a 12 di 12
Discussione: Hi-Fi elettricità e gruppi di continuità
-
30-01-2012, 10:02 #1
Member
Hi-Fi elettricità e gruppi di continuità
Salve ragazzi, mi stavo chiedendo... ma conviene collegare tutti i componenti a un gruppo di continuità (quello del pc,visto che ne ho uno)? Oppure è inutile?
-
30-01-2012, 10:06 #2
quelli tipo pc no
Solomusica di Antonio Leone
Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio
-
30-01-2012, 10:25 #3
Member
Ah ecco, quindi o ne prendo uno adatto oppure meglio connettere direttamente alla presa?
p.s. che cosa cambia da un gruppo di continuità per pc ad uno per hi fi?
-
30-01-2012, 10:55 #4
Puoi anche costruirti una multipresa tenendo conto di queste specifiche:
- buone prese
- collegamento a stella interno
- buon cordone e spina preferibilmente shucko
- senza interruttore
come già costruita ottima per rapporto q/p la Belkin Isolator 8 ma sono in estinzione...HI-FI = Ampli: Krell Kav 300i - DAC: Marantz NA11-S1 - PC: Brix i5 - Diff.: B&W 805 D2 - Cavo USB: WW Platinum Starlight - Cavi Segn.: AQ The Earth - Cavi pot.: AQ Castle Rock - Cavi alim.: WW Electra 7 - Multipresa: Furutech TP-80e - VIDEO= TV: LG Oled 65 B8 - Lettore BD: LG UBK-90 4K - Soundbar: Sony HTC-290
-
30-01-2012, 11:09 #5
Member
-
30-01-2012, 11:49 #6
ogni filtro è da evitare
HI-FI = Ampli: Krell Kav 300i - DAC: Marantz NA11-S1 - PC: Brix i5 - Diff.: B&W 805 D2 - Cavo USB: WW Platinum Starlight - Cavi Segn.: AQ The Earth - Cavi pot.: AQ Castle Rock - Cavi alim.: WW Electra 7 - Multipresa: Furutech TP-80e - VIDEO= TV: LG Oled 65 B8 - Lettore BD: LG UBK-90 4K - Soundbar: Sony HTC-290
-
30-01-2012, 13:54 #7
Perchè?
Anche perchè mi chiedo a volte come facciano gli appassionati di Hi-Fi di altri Paesi, la stragrande maggioranza, in cui il tipo di presa/spina è strettamente definito con normativa interna, non mi sembra che in USA, Inghilterra, ecc. gli appassionati adottino tale tipo di connettore perchè in caso contrario la resa dell'impianto ne verrà inficiata, mai letto su AVS di sostituire immediatamente le loro orrende spine a lamelle con delle bellissime e bensuonanti prese tedesche.
Se le prese/spine sono costruite bene anche la nostro umile(chissà poi perchè) spina italiana non pone problemi, anche di contatti.
Io ho delle connessioni in cui per estrarre la spina devo esercitare una discreta forza, il diametro dei pin è adatto alla corrente assorbita, il corpo magari è più piccolo, ma poichè non è lui che deve trasportare la corrente credo non influisca.
In compenso moltissimi si tengono la presa Schucko (perchè è il top) e poi ci inseriscono un adattatore, cosa questa sì da evitarsi sempre.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
30-01-2012, 14:12 #8
Beh la presa Shuko è 16A, ma anche quelle italiane lo sono oltre i 10A...........
Nota del Moderatore (Nordata)
Ziggy, scusa,
ma nel replicare al tuo ultimo intervento (questo, che iniziava con quella frase) invece di usare il tasto "rispondi citando" ho usato quello "modifica messaggio"(nuovo layout) e me ne sono accorto solo dopo averlo inviato, per cui rimaneva solo la mia risposta nel tuo messaggio.
Mea culpa.
Se vuoi rimettilo pure (quel che ti ricordi) anche perchè aveva alcuni spunti interessanti cui avevo risposto.
Grazie.
CiaoUltima modifica di Nordata; 01-02-2012 alle 00:33
HI-FI = Ampli: Krell Kav 300i - DAC: Marantz NA11-S1 - PC: Brix i5 - Diff.: B&W 805 D2 - Cavo USB: WW Platinum Starlight - Cavi Segn.: AQ The Earth - Cavi pot.: AQ Castle Rock - Cavi alim.: WW Electra 7 - Multipresa: Furutech TP-80e - VIDEO= TV: LG Oled 65 B8 - Lettore BD: LG UBK-90 4K - Soundbar: Sony HTC-290
-
31-01-2012, 23:04 #9
-
01-02-2012, 00:36 #10
Il perchè è già stato scritto decine e decine di volte, ad esempio esiste una discussione, molto lunga, dedicata solo ai gruppi di continuità e simili.
Gli UPS per PC hanno in uscita una forma d'onda "sinusoidale simulata", in parole povere un'onda quadra arrotondata e molte apparecchiature non lavorano bene o possono anche avere qualche problema con tale tipo di forma d'onda.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
01-02-2012, 07:56 #11
Onestamente non ricordo più quello che avevo detto..l'età avanza
Cmq dicevo che la scelta della Shucko ha più una valenza psicologica che reale, sfido infatti chiunque ad avvertire differenze tra l'utilizzo di una presa italiana o shucko, però nel nostro hobby il fattore psicologico è una determinante fondamentale e su questo giocano anche i produttori che si sono inventati l'impossibile per far rendere (?) l'impianto quel 0,000000001% in più meglio.HI-FI = Ampli: Krell Kav 300i - DAC: Marantz NA11-S1 - PC: Brix i5 - Diff.: B&W 805 D2 - Cavo USB: WW Platinum Starlight - Cavi Segn.: AQ The Earth - Cavi pot.: AQ Castle Rock - Cavi alim.: WW Electra 7 - Multipresa: Furutech TP-80e - VIDEO= TV: LG Oled 65 B8 - Lettore BD: LG UBK-90 4K - Soundbar: Sony HTC-290
-
01-02-2012, 13:40 #12
Trovo la shucko generalmente più pratica rispetto alla classica 16A italiana qualora si usi per collegare conduttori di sezione più elevata dei soliti 1-1,5 mm2
TV Color: Pioneer LX508D; HT: Sintoampli HT: Denon AVR-2809; Sorgenti: DVD-R: Sony RDR-HXD970; BD/DVD/CD/SACD: Cambridge Audio BD751; mySky HD; Sat Humax HD5400S; DDT Telesystem TS7900HD; giradischi Thorens TD160 & Dynavector DV10x5 (MC); Diffusori: ESB 7/06 front; Kef RS 100 centrale; B&W CM 5 surround; Sunfire HRS12 Sub; cavetteria varia G&BL, Van den Hul, MIT; 2 x Squeezebox Touch; Audiolab MDAC; Zeppelin & Zeppelin Air; iPod Touch 4 64GB; iPad 2 32GB