CAVI DI ALIMENTAZIONE PER FINALI

stefanelli73

Active member
Salve, sarei interessato all'acquisto di alcuni cavi di alimentazione che rendano bene esclusivamente per dei finali e per l'esattezza per due finali monofonici ADCOM GFA 565, uno stereofonico sempre ADCOM GFA 555 ed un finale dedicato ai miei due sub passivi. Per il prezzo non voglio superare i 100 Euro ciascuno, insomma qualcosa che abbia un ottimo rapporto qualità/prezzo anche sull'usato.

A trovarli quelli terminati dalla casa...beh per i finali i cavi devo avere determinate caratteristiche, puoi pensare anche all'autocostruzione ma ripeto devi chiedere a chi è più esperto su che tipologia e geometria di cavo devi rivolgerti.

be ragazzi ma qual'e la differenza da un cavo terminato dalla casa e con lo stesso materiale lo terminiamo noi? non lo so ditemelo voi :confused:
io trovo solo la differenza che risparmi la manodopera della casa

La mia esperienza:
qualche settimana fa ho acquistato un cavo di alim. VDH The Mainnstream sfuso e fattomi terminare artigianalmente, l'ho confrontato con uno terminato dalla Casa e le differenze erano tremende a favore di quello di serie.
C'è cmq da dire che VDH usa un sistema particolare per la terminazione che effettua in una stanza con determinate caratteristiche, mi spiegavano come se avvenisse sotto vuoto...beh la differenza tra i due è lampante così come il prezzo che è doppio per quello di serie.

@Nordata: non ho le capacità tecniche per entrare nello specifico delle caratteristiche però so per prove effettuate che un cavo che si presta più ai finali come il VDH non dà gli stessi effetti benefici sulle sorgenti.

peppe69 ha detto:
be ragazzi ma qual'e la differenza da un cavo terminato dalla casa e con lo stesso materiale lo terminiamo noi? non lo so ditemelo voi :confused:
Ciao Peppe, il fatto è che ho avuto in passato dei cavi autocostruiti, non parlo di alimentazione e sinceramente la resa non mi ha particolarmente convinto, è per questo che parto prevenuto, tutto quà.

Ziggy Stardust ha detto:
non ho le capacità tecniche per entrare nello specifico delle caratteristiche
Non volevo la spiegazione tecnica delle caratteristiche, ma solo sapere quali siano, visto che ne hai accennato dandola come spiegazione circa la assoluta necessità per tale tipo di cavi di adeguarvisi.

Se devo paragonare un cavo con un altro o giudicare quale rispetti o meno le caratteristiche suddette direi che il sapere quali siano è fondamentale per scartare i cavi che già in partenza non soddisfano i requisiti.

Saran ben scritte e codificate da qualche parte (nonchè spiegate al volgo, spero) altrimenti si va avanti solo a frasi fatte che vengono ripetute automaticamente.

Ciao

Io per es. ho parlato con un noto rivenditore e assemblatore di cavi on line che mi ha fatto una cernita tra quelli più adatti a pilotare un finale e quelli per la sorgente.

stefanelli73 ha detto:
Ciao Peppe, il fatto è che ho avuto in passato dei cavi autocostruiti, non parlo di alimentazione e sinceramente la resa non mi ha particolarmente convinto, è per questo che parto prevenuto, tutto quà.
Ciao Antonio ti posso dire che per i cavi di alimentazione non ce scienza che tenga, li possono assemblare dalla casa sia in stanze prive di ossigeno sia in camere incontaminate e stupidagini vari, la realtà e che se assembli con gli stessi materiali un cavo non potra differire in nessun modo, lascia perdere, evidentemente a Gianni (ziggy) c'era qualcosa di diverso tra l'originale e quello assemblato

Carissimo Peppe purtroppo ti sbagli e di molto...stesso cavo, stessa lunghezza ma terminato uno artigianalmente e l'altro no = prestazioni diametralmente opposte.
Beh se lo stesso cavo viene venduto a un prezzo doppio se terminato direttamente da VDH un motivo ci sarà pure...e se poi mettiamo in discussione anche la parola dello stesso rivenditore-assemblatore con cui ho avuto modo di parlare all'ultimo Roma hi-end beh a questo punto pensatela come volete.

peppe69 ha detto:
la realtà e che se assembli con gli stessi materiali un cavo non potra differire in nessun modo...
Il punto è proprio questo perchè non sono assemblati con gli stessi materiali. I cavi VDH utilizzano elementi in carbonio che non si possono saldare con il comune stagno ma vengono crimpati con particolari attrezzature sottovuoto che un comune autocostruttore non ha. Per questo poi si hanno prestazioni differenti fra gli originali e quelli terminati da se. :)

stefanelli73 ha detto:
non è che il cavo autocostruito sia una marca, dipende da come li fai (materiali e progetto). Quindi non si può generalizzare.

Magari invertono la fase con il neutro......un normale autocostruttore li monta rispettando le fasi, magari la VDH li inverte e sembra che ha coperto l'acqua calda.....

Luca

PS comunque sono daccordo che ci sono dei cavi più adatti a pilotare finali che non si adattano all'alimentazio dei lettori cd

nano70 ha detto:
Il punto è proprio questo perchè non sono assemblati con gli stessi materiali. I cavi VDH utilizzano elementi in carbonio che non si possono saldare con il comune stagno ma vengono crimpati con particolari attrezzature sottovuoto che un comune autocostruttore non ha. Per questo poi si hanno prestazioni differenti fra gli originali e quelli terminati da se. :)
appunto, io intendo con lo stesso materiale, e ripeto con lo stesso materiale non ci potranno essere differenze, questo e poco ma sicuro